Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 2:16




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
recinto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/10/2010, 15:10
Messaggi: 97
Località: calamonaci
Rispondi citando
salve a tutti volevo chiedere per quanto riguarda il recinto esterno di un allevamento di lumache è obbligatori o no? cosa comporterebbe a parte l'eventuale fuga di qualche lumaca? sto cercando di più informazioni possibili a riguardo


05/01/2016, 21:15
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
l'aumentata entrata di predatori, per dirne una? poi se ti scappa anche solo il 5% di lumache non e' poco

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


06/01/2016, 0:47
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2015, 15:02
Messaggi: 30
Località: Cortandone (AT)
Formazione: Perito elettrotecnico
Rispondi citando
Io le ho messe e sto finendo di piazzarle anche nella nuova area di ingrasso che sto preparando.
Qualcuno me le definì un "obobrio" (forse perché nel suo catalogo prodotti non sono presenti le lamiere ;) ), ma credo abbiano la loro utilità.
Fermano i cinghiali ad esempio, ostacolano alcuni insetti fastidiosi di entrare, è un ostacolo in più per chi vuole entrare nell'allevamento con "strane intenzioni" e rallentano la fuga delle chiocciole.
E' vero, non le fermano e assolutamente non creano nessuna differenza di potenziale avvertibile dai molluschi, ma è pur sempre un'altra barriera da superare prima che le piccolette si guadagnino la libertà nel bosco adiacente.

_________________
La Gaia Lumaca
Danilo Lovera
Cell. 377 9994583
lagaialumaca@gmail.com


06/01/2016, 2:54
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
Io la riconfermo un obrobrio ed anche pericolasa per le lumache.. in estate quando non ci sara il freschetto e le lumache ti si attaccheranno la notte perche, come dici tu lagaialumaca non è assolutamente vero che creano corrente elettrica, le potrai mangiare gia cotte..

Per i cinghiali ok ci puo stare ma esistono anche recinzioni e corrente elettrica meno invasive a livello di impatto ambientale e meno costose.

Per gli insetti basta una semplice rete come quella che usiamo noi.. verde, esteticamente gradevole, meno costosa, meno laboriosa da installare e funzionale..

Poi ognuno con con i propri soldi puo far cio che vuole ;)

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


06/01/2016, 8:54
Profilo WWW

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
veramente non ha chiesto delle lamiere, ma dell'indispensabilita' del recinto perimetrale.

personalmente ho visto un paio di impianti fatti con la tecnica del tessuto da pacciamatura nero con le due tavole a "elle" e il mastice di grasso e sale senza nulla piu'... i colleghi sono li da 3 anni e fanno il loro raccolto.

per eliminarlo deve essere una zona molto molto tranquilla, con una derattizzazione molto molto curata. per gli insetti onestamente penso che la soluzione potrebbe essere disinfestazione iniziale e periodica all'esterno del perimetro, ma e' solo una mia ipotesi pensata ad alta voce.

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


06/01/2016, 22:42
Profilo WWW

Iscritto il: 25/11/2013, 13:07
Messaggi: 168
Località: Sicilia
Formazione: Perito Elettronico, Aspirante Elicicoltore
Rispondi citando
lumacosio ha scritto:
veramente non ha chiesto delle lamiere, ma dell'indispensabilita' del recinto perimetrale.

personalmente ho visto un paio di impianti fatti con la tecnica del tessuto da pacciamatura nero con le due tavole a "elle" e il mastice di grasso e sale senza nulla piu'... i colleghi sono li da 3 anni e fanno il loro raccolto.

per eliminarlo deve essere una zona molto molto tranquilla, con una derattizzazione molto molto curata. per gli insetti onestamente penso che la soluzione potrebbe essere disinfestazione iniziale e periodica all'esterno del perimetro, ma e' solo una mia ipotesi pensata ad alta voce.



Cosa intendi per molto tranquilla...tranquilla da parte di bipedi umani o animali tipo cinghiali
Per i topi non basterebbe solo la rete per i recinti?


06/01/2016, 23:26
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
un po' tutto.. capoiamoci: qua chi ha un impianto di 4000 metri quadri ben gestito ha uno stipendio molto interessante, quindi capisci che anche un giardino si puo' adattare.

se hai i cinghiali come da me ci vuole una rete di ferro molto forte e non guasterebbe il recinto elettrico. noi abbiamo sotto il muretto in calcestruzzo, ma perche' c'era gia'.

io sono un po' scettico alla sola di rete di plastica per le rosicchiature, ma anche solo danni accidentali tipo urto con motozappa o dall'esterno.. casistiche ce ne sono infinite, se devi guardarle tutte tiri su la linea Maginot..

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


06/01/2016, 23:39
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2015, 15:02
Messaggi: 30
Località: Cortandone (AT)
Formazione: Perito elettrotecnico
Rispondi citando
Per la madonita: leggi bene cosa ho scritto riguardo la corrente (o differenza di potenziale), non partire subito prevenuto e all'attacco! ;)
Ripeto, nel mio caso le tue gradevoli reti non aiuterebbero in alcun modo nella difesa dell'impianto dall'esterno.
Siccome non ho intenzione di gettare via soldi, non ho acquistato le tue reti a basso impatto ambientale e ho scelto le orrende lamiere.

_________________
La Gaia Lumaca
Danilo Lovera
Cell. 377 9994583
lagaialumaca@gmail.com


07/01/2016, 12:41
Profilo WWW

Iscritto il: 03/03/2013, 3:44
Messaggi: 108
Località: Orvieto, TERNI
Rispondi citando
ciao gaia,
io anke ho adottato le lamiere, e sinceramente lo rifarei per un motivo molto semplice: ai margini dell'allevamento ho sia un bosco che un fosso "importante", e insomma non mi mancano i roditori. la rete se la mangiano! e infatti prima di finire di posarla su tutti i recinti, ancora in magazzino i topi m'hanno fatto qualche bel ricamino.
come dici tu, non basta a trattenere le lumake dalla fuga, e come dice madonita, ti si cuociono sulle lamiere già alle 10/11 della mattina fra luglio e agosto...ma per ovviare a questo problema ho adottato una soluzione che quest'estate ha funzionato, anche se ha significato comprare 400 metri di rete in più: davanti alle lamiere ho montato la stessa rete dei recinti, e le lumache alle lamiere non ci sono praticamente nemmeno arrivate.
non prendetemi per pazzo, ma vi scrivo brevemente il miglior sistema perimetrale che ho visto finora, da un allevatore: davanti alle lamiere, che anke lui ha scelto per i roditori, sul lato INTERNO dell'allevamento ha scavato un fossatello perimetrale di una ventina di cm di profondità per una ventina di larghezza, lo ha impermeabilizzato, e lo ha riempito d'acqua, cosa che ripete a scadenze regolari mano a mano che l'acqua evapora: le lumache non nuotano, e tranne qualche imbecille suicida nemmeno annegano: arrivano all'acqua, si fermano, e cambiano direzione, tornando verso i recinti interni...l'ho visto coi miei occhi. per me è inapplicabile, non ho un terreno piano, ma per chi potesse, lo prenderei in considerazione


07/01/2016, 13:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2015, 15:02
Messaggi: 30
Località: Cortandone (AT)
Formazione: Perito elettrotecnico
Rispondi citando
TreRocce, lo sai che adesso mi hai messo un pallino enorme in testa e non ci sarà modo di mandarlo via se non creando a mia volta quel canaletto che descrivi?!!! :lol:
Io sopra alle lamiere ho fatto scorrere una rete da recinto lungo tutto il perimetro, certo è un'ulteriore spesa ma funziona molto bene direi.
Per evitare, o meglio, per limitare la cottura sulle lamiere delle chiocciole, nei mesi caldi ogni mattina faccio quello che io chiamo "il giro lumaca". Passo a togliere dalle lamiere tutte le intenzionate a sperimentare la pirobazia :D
Impiego da una alle due ore per spostare sia quelle interne, sia quelle che si trovano già all'esterno dell'allevamento.
Volevo anche provare l'intruglio di grasso e sale che mi è stato raccontato da un amico, ma devo capire bene come fare e dove reperire gli ingredienti.

_________________
La Gaia Lumaca
Danilo Lovera
Cell. 377 9994583
lagaialumaca@gmail.com


07/01/2016, 13:46
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy