Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 21:58




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Nematodi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/07/2015, 9:54
Messaggi: 43
Località: prov(oristano)
Rispondi citando
Salve a tutti, qualcuno di voi con piu di qualche anno di esperienza ha avuto a che fare con i nematodi? E se si come si è comportato? che trattamenti ha effettuato? ringrazio anticipatamente


19/02/2018, 20:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2018, 15:02
Messaggi: 393
Località: Senigallia (AN)
Formazione: Diploma Tecnico Elettronico
Rispondi citando
johnny86 ha scritto:
Salve a tutti, qualcuno di voi con piu di qualche anno di esperienza ha avuto a che fare con i nematodi? E se si come si è comportato? che trattamenti ha effettuato? ringrazio anticipatamente


Ciao, i nematodi sono un vero e proprio salasso, per fortuna nel mio campo non ne ho mai avuti, ma un conoscente ha il campo infestato da qualche anno, ed ancora non ci sono rimedi veri per questo problema decisamente invasivo, o se ne esistono non li conosco.
Lui ha provato di tutto ma senza risultati, per ora ci convive e nulla più.


19/02/2018, 21:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Ho trovato questo link in francese.
https://escargot-blond-des-flandres.com ... 6.0%3Bwap2
Mi interesserebbe sapere come hai diagnosticato la presenza di una infestazione di nematodi nel tuo allevamento e se è stata identificata la specie.
Per contro esistono in commercio prodotti a base di nematodi impiegati per la lotta molluschicida (limacce dannosi in orticoltura).


19/02/2018, 22:00
Profilo

Iscritto il: 20/07/2015, 9:54
Messaggi: 43
Località: prov(oristano)
Rispondi citando
Vi ringrazio per le risposte, molto interessante l articolo francese per quanto riguarda i nematodi non conosco la specie, so soltanto che sono quel tipo che mangia i legamenti che tengono la carne ancorata al guscio e questo fa si che la lumaca perda il guscio e dopo di che muore.. Questo è il mio terzo anno e prima di qualche mese fa non avevo mai riscontrato questo problema, di lumache ne muoiono veramente tante, stavo pensando di gettare a spglio un po di calce agricola per cercare di avere un effetto disinfettante..


19/02/2018, 23:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Ho provato a fare qualche ricerca ma non ho trovato specie di nematodi parassitoidi che fanno un danno come quello che hai descritto; solitamente si rinvengono nell'epatopancreas e agiscono rilasciando batteri che a loro volta producono tossine. I gasteropodi terrestri hanno altri nemici naturali come acari e larve di ditteri (mosche).
Io ti consiglierei innanzitutto di cercare di capire bene il problema provando a contattare l'Istituto Zooprofilattico della tua zona: ti metto il link
http://www.izs-sardegna.it/cs_sedi_oristano.cfm" target="_blank


20/02/2018, 15:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Forse ho trovato.
C'è un nematode di grossa taglia che si chiama Angiostoma aspersae: è un parassita della cavità palleare delle chiocciole e se ho ben capito provocherebbe appunto il distacco della conchiglia. Ti metto un paio di link (nel secondo ci sono alcune indicazioni profilattiche)
http://bionames.org/bionames-archive/is ... /8/111.pdf" target="_blank
https://books.google.it/books?id=SWgjCw ... ae&f=false" target="_blank


20/02/2018, 16:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Ho trovato anche foto del danno (approfitto per correggre il refuso: palleare x palleale)


Allegati:
ennemis_angiostoma1.jpg
ennemis_angiostoma1.jpg [ 19.82 KiB | Osservato 1681 volte ]
ennemis_angiostoma2.jpg
ennemis_angiostoma2.jpg [ 26.11 KiB | Osservato 1681 volte ]
20/02/2018, 16:28
Profilo

Iscritto il: 20/07/2015, 9:54
Messaggi: 43
Località: prov(oristano)
Rispondi citando
Si esatto hai cercato bene, è proprio quello il nematode che intendevo e il danno è proprio quello, ma in letteratura non trovo nulla riguardo al trattamento


20/02/2018, 20:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Non trovi probabilmente perchè non ci sono ricerche specifiche in materia. Nei link che ho consultato si fa sempre riferimento agli studi di Morand del 1986 (di cui hai il pdf).

Da dove ho tratto le foto ci sono alcune indicazioni ma a titolo empirico di un elicicoltore: egli consiglia di disinfettare tutto il materiale che si usa nell'allevamento - mangiatoie, paletti, piastrelle etc. - con ipoclorito, eppoi dice di impiegare calce viva per uso agrario come disinfettante per il terreno (vd. foto) due volte all'anno alla dose di 200 g/mq dopo l'aratura e in primavera prima della semina (riporto pari pari in quanto non so bene come si allevino le chiocciole, ancorché a poche decine di km da casa mia esiste l'Istituto Internazionale di Elicicoltura - che però non mai visitato - il quale tuttavia fornisce indicazioni tecniche come "Chiocciola Metodo Cherasco": puoi però provare a contattare assistenza@istitutodielicicoltura.com per avere informazioni riguardo al tuo problema).

Un'idea balzana che mi è venuta è di provare ad usare il neem cake, che è un ammendante ricavato dai residui di lavorazione dell'estrazione dell'olio di neem. So che questo prodotto è stato impiegato con risultati incoraggianti contro nematodi di interesse agrario; in realtà bisognerebbe quantomeno avere idee precise sulla biologia dell'organismo che si intende controllare, ma sicuramente tale ammendante male non fa in quanto contiene un minimo di NPK e molta sostanza organica oltre a qualche residuo di limonoidi e altre molecole del neem.

[Se contatti l'Istituto di Cherasco e ti rispondono p.f. facci sapere]


Ciao


Allegati:
parc_fin.jpg
parc_fin.jpg [ 45.04 KiB | Osservato 1671 volte ]
20/02/2018, 22:59
Profilo

Iscritto il: 20/07/2015, 9:54
Messaggi: 43
Località: prov(oristano)
Rispondi citando
ti ringrazio Alessandro per la tua risposta, si per quanto riguarda ciò che i hai scritto ho provveduto a farlo prima della semina, diciamo che è il procedimento standard. per quanto riguarda cherasco loro parlano con te solo se tu diventi un loro acquirente altrimenti no, anche se poi loro non ti seguono come dicono. Il mio problema è che non voglio distribuire sul terreno l insetticida visto che ci sono le chiocciole nei recinti, cmq mi pare che per il momento me li tengo poi come raccoglierò tutto quanto provvederò di nuovo coi metodi classici. POI per quanto dicevi sugli scarti di lavorazione del neem, nei terreni predisposti all allevamento delle chiocciole bisogna stare attenti con l apporto di sostanza organica perche tende ad inacidire il terreno, cosa che non piace alle chiocciole.


08/03/2018, 20:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy