Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 5:40




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Elicicoltura...in Puglia! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/03/2014, 16:59
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve a tutti e innanzitutto complimenti per il forum! Io sono un ragazzo di 26 anni abito nel Salento e faccio una professione che nulla ha a che fare con il mondo dell'agricoltura... M da qualche tempo con un mio collega siamo rimasti colpiti dal mondo dell'elicicoltura...grazie ad un po' di articoli letti su internet anche su siti come il sole24ore.
Naturalmente ci stiamo attivando acquistando riviste del settore come primo passo dopo le varie letture su internet, ma intanto vorrei porre agli utenti più esperti alcune domande preliminari:
- il clima pugliese è adatto all'allenamento delle lumache ? E se si quali specie sono più redditizie ?
- se volessimo prendere un terreno agricolo in affitto sarebbe troppo dispendioso ?
- ho letto di 2 principali metodologie di allevamento una proposta dall azienda la lumaca madonita che ho visto anche essere moderatore di questa sezione :) e di un altro metodo proposto dall'associazione nazionale degli elicicoltori...quale è secondo voi il metodo giusto da seguire ?
- per ultima cosa :) conoscete degli allevamenti delle mie zone ?? Il più vicino che ho trovato su internet è a bari!

Grazie in anticipo è scusate per le tante domande !!


04/03/2014, 1:00
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Intanto ti consiglio di leggere qualche discussione in questa sezione e farti una prima idea.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/03/2014, 8:14
Profilo WWW

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
ciao, non c'e' un metodo giusto o uno sbagliato, ognuno ha i suoi pregi e difetti.

Ti consiglio caldamente il terreno di proprieta', gli investimenti sono notevoli e una garanzia di continuita' deve esserci..

Per gli altri quesiti mi associo a Marco, girati il forum che trovi di tutto..

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


04/03/2014, 8:40
Profilo WWW

Iscritto il: 03/03/2014, 16:59
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buongiorno e innanzitutto grazie per e celeri risposte :)

In effetti è da un po di giorni che leggo le varie discussioni sul vostro forum... e oggi facendo più attenzione ho visto che un utente qualche mese va aveva inserito una discussione in merito all'apertura di questa attività nel salento e il moderatore gli ha risposto che, per sua conoscenza, non ci sono allevamenti importanti dalle mie parti. Questo sinceramente ci fa ben sperare in quanto la puglia è una gran consumatrice di lumache e mi sembra assurdo che non ci siano allevamenti!!

Per quanto riguarda il terreno dobbiamo fare una ricerca accurata, ne abbiamo qualcuno di proprietà ma in zone lontane da dove abitiamo e sarebbe impossibile farlo li. Ho letto che per mettere su un allevamento piccolo potrebbero bastare circa 10000 euro quindi non è una cifra esorbitante...

Cmq leggero con attenzione entrambe i metodi per capire al massimo pregi e difetti


04/03/2014, 11:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2013, 20:05
Messaggi: 578
Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
Rispondi citando
Prima di cominciare, trova del tempo per fare delle visite in altri allevamenti. Nella gestione dell`allevamento ci sono delle linee giuda, ma alla fine ognuno le adatta e modifica secondo le sue necessita` ;)

_________________
kto pyta nie błądzi


06/03/2014, 7:25
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Approfitto di questa discussione per informare che abbiamo creato la categoria "Lumache" nel catalogo delle aziende agricole:
http://aziende.agraria.org

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/03/2014, 8:15
Profilo WWW

Iscritto il: 03/03/2014, 16:59
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie Lumacosia si in effetti è sicuramente un passo che faremo se decidiamo di avviare questa attività. Faremo un salto in Sicilia e in un altro paio di allevamenti in Italia per vedere dal vivo come funziona il tutto :)


06/03/2014, 17:06
Profilo

Iscritto il: 23/03/2019, 23:22
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buonasera, anche io sono nuovo in questo forum.
Sono in procinto ad avviare un piccolo allenamento nel Salento. Vorrei sapere se nella provincia di Lecce esiste qualche allevatore. Grazie


24/03/2019, 0:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy