Salve! Ho dei terreni di proprietà, distribuiti però in varie parti. Mi spiego. Ne ho uno sotto casa, un altro a 5 minuti di macchina, l'altro più avanti ad altri 5 minuti di macchina. Mi rivolgo a chi ha esperienza nel campo: è comunque gestibile un allevamento distribuito in questo modo, cioè su questi diversi terreni? Grazie
Per me e' troppo dispersivo, inoltre hai, molto a grosse linee, minimo un 25% di costo in piuà di partenza.. L'acqua c'e' o devi trivellare 2 pozzi?
Io farei 1000 metri, anche se sono pochini, sotto casa per imparare, e cercherei di prendere il terreno confinante a quello che hai gia' per allargarmi, come abbiamo fatto noi qui.
Se no cerca un bel pezzo di 5000 metri nei paraggi e i 2 che hai li usi, ad esempio, per farti piante da integrazione nella razione.
Grazie per le risposte. Il fatto è che dovrei comprare o quantomeno affittare i terreni confinanti. Quello che più potrebbe farmi "gola" è adibito ad uliveto. Ho un pozzo in ognuno dei tre terreni comunque.
Hai intenzione di partire con un allevamento pilota? Se cosi' fosse potresti adibire uno dei tre terreni, quello che risponde meglio alle necessita' di un allevamento e dal quale potresti partire per allargarti. Anche io ti sconsiglio di suddividerlo troppo, indipendentemente dalla modalita' di gestione che sceglierai, rischieresti di non aver sottocontrollo tutto e disperdere troppo le tue energie.
Ciao Ciraso, se devi aprire un azienda solo per l'allevamento i 1000 mt sono troppo pochi.. non giustificheresti la spesa.. se vuoi solo fare una prova, come dice lumacosio, puoi anche farlo. I costi di logistica, purtroppo, incidono molto di questi tempi..!