Rispondi al messaggio

Re: COME RISPARMIARE PER CREAZIONE ALLEVAMENTO

04/08/2015, 17:10

FELIXIA ha scritto:Siete tutti di mestiere o neofiti? Cioè per lo spazio da impiantare avrete bisogno immagino di motocoltivatore e forse agronomo... E il progetto? Cosa seminerete vieta e cavolo o girasole ?


Siamo tutti neofiti, quindi risolveremo le problematiche di volta in volta. Per il terreno abbiamo l'assistenza di un agronomo e zootecnico.
Per il progetto ci basiamo sui dettami dei madoniti, quindi trifoglio e bieta.
Per domande più specifiche è meglio se chiedi direttamente a loro che sanno essere più esaurienti per i tuoi dubbi.

Re: COME RISPARMIARE PER CREAZIONE ALLEVAMENTO

04/08/2015, 18:09

grazie giorgio, sei stato molto gentile a risentirci :D

Re: COME RISPARMIARE PER CREAZIONE ALLEVAMENTO

07/08/2015, 0:18

Ciao ragazzi..appena ho visto sto topic non potevo non rispondere! anche io e un amico siamo intenzionati a iniziare questa avventura. Noi siamo del Nord Sardegna esattamente al centro tra sassari e olbia..tanto terreno,due pozzi e acqua in abbondanza gentilmente concessa dal lago coghinas! domani finalmente incontreremo un allevatore Sardo con cui speriamo di fare una bella chiacchierata e di vedere un po' il suo allevamento in modo da farci un'idea..la prossima tappa spero sia la "mecca" delle lumache ossia il campo dei Madonita..il forum non ci basta piu'! :lol:
se posso chiedervi una curiosita'...avete parlato con qualche commercialista per la parte burocratica e per qualche finanziamento regionale?

Re: COME RISPARMIARE PER CREAZIONE ALLEVAMENTO

07/08/2015, 13:33

Zimino ha scritto:se posso chiedervi una curiosita'...avete parlato con qualche commercialista per la parte burocratica e per qualche finanziamento regionale?


Su questo posso darti qualche dritta. Sulla parte burocratica un buon commercialista si prende carico della tua pratica con l'apertura della partita IVA, della società che all'Agenzia delle entrate andrai a costituire e la conseguente registrazione in Camera di Commercio. Il costo delle pratiche tra bolli e imposte è in totale poco meno di 500 euro, se fai tutto per conto tuo. Un notaio ti può chiedere 1000 euro circa. Un commercialista presumo una media tra i due.

Per la seconda domanda la risposta è semplice: non c'è niente!

Re: COME RISPARMIARE PER CREAZIONE ALLEVAMENTO

07/08/2015, 14:57

giorgiomanieri ha scritto:Per la seconda domanda la risposta è semplice: non c'è niente!

ciao Giorgio e Zimino
c'è un progetto della regione nello specifico dell'assessorato all'agricoltura che si chiama rural Trainer, adesso non ci sono finanziamenti, ma si può ottenere qualcosa speriamo l'anno prossimo.

Re: COME RISPARMIARE PER CREAZIONE ALLEVAMENTO

07/08/2015, 16:13

ciao giorgio e lucadex grazie per le dritte!
ho parlato con una amica commercialista proprio stamani e mi ha detto piu o meno quello che mi hai scritto tu giorgio..ora vede di dare una occhiata lei per eventuali finanziamenti.
lucadex ho dato uno sguardo ieri notte al sito ruraltrainer, senza pero' capire come registrarsi e quindi partecipare ai vari seminari. ora controllo meglio. oggi come ho scritto nel post precedente ho incontrato un allevatore che ha iniziato quest'anno con il primo ciclo. circa 5000 mq - 10 vasche da circa 50m x 4m di helix aspersa muller presa dai madonita. il suo e' un esperimento ma cmq mi pare un bell'impianto. tiene anche api e un bell'orto. anche lui mi ha detto che non ci sono finanziamenti al momento, difatti per realizzare tutto questo ha messo mano ai suoi risparmi. ci ha dato qualche dritta, cose che si leggono anche sul forum ma che sentite di persona fanno un altro effetto. mi ha parlato sopratutto del muro che ha trovato nello scambio di informazioni tra allevatori, gente che chiede soldi per visitare gli allevamenti e che non da' dritte su possibili canali di vendita, nonostante il mercato abbia tanta domanda.
insomma una bella chiacchierata con una persona umile che mi ha fatto capire molto sopratutto sui rischi che si corrono nel non saper dove piazzare il prodotto finito.

Re: COME RISPARMIARE PER CREAZIONE ALLEVAMENTO

07/08/2015, 20:45

Se non ricordo male hanno approvato il programma del PSR regionale (Sardegna inclusa) quindi le regioni stanno iniziando a pubblicare i bandi. La Sardegna, ultima delle fila, dovrebbe pubblicare il bando per insediamento giovani in agricoltura nel 2016. Altri finanziamenti all'orizzonte non ne ho sentiti.
Zimino, dove sta questo allevatore con cui hai parlato?

Re: COME RISPARMIARE PER CREAZIONE ALLEVAMENTO

08/08/2015, 3:27

nel nuorese giorgio. hai da consigliarmi allevamenti da visitare? in attesa di eventuali finanziamenti noi abbiamo deciso di iniziare a sistemarci il terreno analizzandolo in primis ..portarci l'acqua dal pozzo vicino al casolare ( distanza 100 metri circa ) ripristino corrente elettrica ..insomma diamo una prima botta..abbiamo dei fondi ma vogliamo tenerli come riserva in caso di annate storte

Re: COME RISPARMIARE PER CREAZIONE ALLEVAMENTO

15/08/2015, 22:29

Nel Nuorese non saprei. So di un allevamento importante a Ossi (SS)

Re: COME RISPARMIARE PER CREAZIONE ALLEVAMENTO

23/10/2015, 9:05

Buongiorno, anche io sarei interessato ad avviare un allevamento di lumache in Sardegna con il metodo madonita, voi siete riusciti? Che consigli porte darmi? Grazie
Rispondi al messaggio