Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 21:47




Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo
2° FASE - Semina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/11/2014, 13:12
Messaggi: 562
Località: Orte - Lazio
Rispondi citando
Carissimi tutti,

dopo aver discusso della 1° fase dell'attività, ossia la scelta del tipo di allevamento (all'aperto, al chiuso, in recinti, openspace, sistemi antifuga e antipredatori etc. etc. e relativi benefici/costi), vorrei parlare di un fatto secondo me importantissimo dato che febbraio è alle porte: LA SEMINA

Elenco una serie di punti su cui poter discutere ovviamente con le dovute differenze climatiche/ambientali:

- scelta delle coltivazioni
- periodo e tecniche di semina
- uso del TNT
- coltivazioni integrative
- macchinari
- irrigazione

Per cominciare inizierei a parlare del periodo di semina e come stabilirlo e come poterlo anticipare il più possibile perchè per fare una produzione all'anno e quindi avere una rendita a fine anno non ci si può permettere di ritardare la semina o l'immissione dei riproduttori....

grazie!

_________________
Chi semina, raccoglie!


30/01/2015, 13:35
Profilo

Iscritto il: 05/11/2014, 13:12
Messaggi: 562
Località: Orte - Lazio
Rispondi citando
Io sarei orientato verso una monocoltura....ossia bietola da taglio.

Al massimo metterei anche del trifoglio nano come suggerito dai Madonita per creare una tappeto erboso sicuramente piacevole per le lumache.

Non so voi come siete messi con le temperature medie ma guardando gli archivi qui a Orte fanno queste temperature medie (MIN-MAX):

Gennaio 1 °C 10 °C
Febbraio 2 °C 11 °C
Marzo 3 °C 14 °C
Aprile 5 °C 17 °C
Maggio 9 °C 21 °C
Giugno 12 °C 25 °C
Luglio 15 °C 29 °C
Agosto 15 °C 29 °C
Settembre 13 °C 25 °C
Ottobre 9 °C 20 °C
Novembre 5 °C 14 °C
Dicembre 2 °C 10 °C

Ovviamente poi varia da zona a zona...

Chiedo ai più esperti: se semino a fine febbraio, magari con l'ausilio del TNT, ce la posso fare? senza TNT invece quando posso seminare?

_________________
Chi semina, raccoglie!


30/01/2015, 14:14
Profilo

Iscritto il: 13/06/2013, 10:28
Messaggi: 173
Rispondi citando
Io sconsiglio il trifoglio troppo invasivo a mio avviso
Per la bieta la uso anchio :)


30/01/2015, 17:33
Profilo

Iscritto il: 05/11/2014, 13:12
Messaggi: 562
Località: Orte - Lazio
Rispondi citando
Mastino ha scritto:
Io sconsiglio il trifoglio troppo invasivo a mio avviso
Per la bieta la uso anchio :)


dici che crea problemi alla bieta? il trifoglio se lo mangiano? potrebbe essere buono per coprire eventuali buchi dove non cresce niente....

_________________
Chi semina, raccoglie!


31/01/2015, 19:00
Profilo

Iscritto il: 15/08/2011, 9:10
Messaggi: 313
Località: catania
Rispondi citando
fra un po devo seminare anche io :roll: ma sto trifoglio che deve essere nano è invasivo o no


31/01/2015, 20:48
Profilo

Iscritto il: 13/06/2013, 10:28
Messaggi: 173
Rispondi citando
il trifoglio non se lo mangiano!
ed è invasivo :o :o

poi ovviamente fate vobis ;)


31/01/2015, 21:43
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
neanche a noi lo hanno gradito. oddio, conoscendo i trifogli non li ho seminati, ma sono arrivati da soli da qualche rizoma rimasto in giro...

finora non e' andata male con cavoli e biete, piu' il girasole o altre verdure portate da fuori nei momenti opportuni.

io seminerei appena il terreno e' in tempera per lavorare, il prima possibile, eventualmente mettendo il tnt.
Se si fa la riproduzione all'aperto non e' mai troppo presto a seminare, eventualmente con l'accorgimento di lasciare da parte qualche kg di seme per eventuali rattoppi dove ci fossero delle fallanze, tanto sotto tnt in 8-10 giorni le plantule sono emerse.

Il rischio di lavorare senza protezione e' che ci sia l'emersione, e, con un ritorno di freddo, si blocchi la crescita o addirittura ci siano morie. e tutto contato, anche nell'ipotesi di non dover rifare il lavoro per danni da gelo tardivo, secondo me se il tuo problema e' quello del freddo e' meglio coprire e farsi un po' di lavoro in piu' ma essere relativamente piu' sicuri di portare a casa un risultato.
anche perche' poi ti trovi 15 giorni o piu' avanti in autunno con gli accrescimenti.
A titolo di esempio noi non seminiamo oltre i primi di aprile (Polonia), in centro Italia fascia preappenninica secondo me potreste gia' tentarla a fine mese, tempo permettendo.

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


31/01/2015, 23:17
Profilo WWW

Iscritto il: 15/08/2011, 9:10
Messaggi: 313
Località: catania
Rispondi citando
io sono in sicilia seminero fine febbraio 10 gr di bietola a metro quadro
niente trifoglio :cry:


01/02/2015, 10:20
Profilo

Iscritto il: 05/11/2014, 13:12
Messaggi: 562
Località: Orte - Lazio
Rispondi citando
il TNT quanto costa?

Dunque fare una monocoltura tipo bieta da taglio è valida?

Mastino tu quando pensi di seminare? userai il TNT?

secondo me come dice lumacosio è fondamentale accorciare i tempi il più possibile....Bilbetto tu pure che sei di zona che pensi di fare?

_________________
Chi semina, raccoglie!


01/02/2015, 14:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2013, 0:12
Messaggi: 99
Località: Bergamo
Formazione: De - perito meccanico
Rispondi citando
Altra domanda: con il diserbo come la mettiamo? Voi lo fate prima o dopo aver arato? Sto parlando del mio caso e cioé un terreno mai lavorato in precedenza
Grazie

_________________
SNAIL IS FREEDOM


01/02/2015, 21:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy