Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 22:08




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Vinacce; 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/01/2015, 18:25
Messaggi: 26
Località: Valle Santa
Rispondi citando
ho allegato una foto per capire meglio


Allegati:
Cattura.JPG
Cattura.JPG [ 73.63 KiB | Osservato 1363 volte ]
19/01/2015, 16:24
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Bagno maria in parole povere non è altro che un contenitore grande capace di contenere più piccolo (distillatore) al suo interno.
Trai due contenitori deve esserci un po di spazio, in questo spazio puoi mettere: acqua, olio ecc...
La fiamma riscalda il liquido trai due contenitori e fornisce il calore necessario per la distillazione.


20/01/2015, 1:55
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Dalla foto non riesco a capire bene.
In caso che il contenitore sotto al distillatore è un bollitore ,questo mi sembra leggermente poco capiente........
secondo me il liquido che trasmette il calore dovrebbe lambire almeno fino al livello delle vinacce o almeno alla metà del distillatore, in questo modo credo mi sembra di vedere troppa dispersione di calore e quindi minor rendimento........
naturalmente posso anche sbagliare :)


20/01/2015, 2:18
Profilo

Iscritto il: 16/01/2015, 18:25
Messaggi: 26
Località: Valle Santa
Rispondi citando
dritto72 ha scritto:
Dalla foto non riesco a capire bene.
In caso che il contenitore sotto al distillatore è un bollitore ,questo mi sembra leggermente poco capiente........
secondo me il liquido che trasmette il calore dovrebbe lambire almeno fino al livello delle vinacce o almeno alla metà del distillatore, in questo modo credo mi sembra di vedere troppa dispersione di calore e quindi minor rendimento........
naturalmente posso anche sbagliare :)


giusta osservazione...(quella è una foto recuperata da internet)
Quello che userò io, in effetti, ha la metà del contenitore immerso nella culla(a bagno di olio).
Secondo la tua esperienza, oltre al discorso delle vinacce per la grappa, questo tipo di bollitore può darmi un plus per la distillazione del vino ?

Perchè ho a disposizione sia un bollitore a bagno maria che uno classico
Ciao


20/01/2015, 10:05
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Il distillatore , il suo conteneto (vino,vinacce,frutta ecc..) e tutto il processo sono fondamentali per ottenere qualità e quantità .

3 anni fà con degli amici trovammo circa 70 litri di vino, per la precisione era tutto vino di strizzo (ultima pressatura) messa accuratamente da parte.
DEcidemmo di fare la grappa con 2 alambicchi diversi, uno classico e uno a bagno maria.
L'alambicco a bagno maria autocostruito in acciaio e tutto particolare nel suo genere.
Il bollitore è simile a una caldaia professionale con doppio fondo, il fluido all'interno credo sia olio diatermico riscaldato da 3 resistenze tipo quelle di uno scaldabagno, la temperatura è mantenuta costante da un termostato .
Nella parte superiore del bollitore è posizionato ermeticamente il duomo....... veramente un bell'atrezzo ben rifinito e ben studiato.

Veniamo ai risultati, i sapori delle due grappe erano diversi, le quantià non le ricordo ed era impossibile considerarle..... non aveva il tempo di uscire che era già tracannata :lol: .
La qualità era molto diversa, nel classico era un sapore più pungente, leggermente tostato (non bruciato) la gradazione sembrava più alta di quella che in realtà non era.
A bagno maria si ottenne a mio parere qualcosa di superiore, un' acquavite più morbida e amabile nonostante il distillato aveva qualche grado in più dell'altro non si sentiva in bocca.

Eravamo una decina di persone e solo 2 preferivano la grappa con il metodo classico, sostanziamente perchè entrambi sono abituati a quel tipo di distillato.

In conclusione secondo me puoi ottenere risultati migliori con il bagno maria anche distillando il vino.......
comunque se vuoi toglierti lo sfizio puoi provare con entrambe i metodi.

Saluti


20/01/2015, 14:56
Profilo

Iscritto il: 16/01/2015, 18:25
Messaggi: 26
Località: Valle Santa
Rispondi citando
Grazie carissimo di queste testimonianze...valgono oro colato.


20/01/2015, 16:09
Profilo

Iscritto il: 08/02/2015, 21:47
Messaggi: 2
Rispondi citando
Per fare la grappa prendo le vinacce da pressatura e le tengo in fermentazione circa sedici diciassette giorni.
Ma la vinaccia deve essere umida, non devono essere torchiate molto perchè se sono asciutte non fermentano e cominciano a fare la muffa.
Ho il distillatore normale a bidone da cento litri e sul fondo ho una grata rialzata forata che mi alza le vinaccie di cinque centimetri dal fondo. Ci aggiungo dieci litri di vino ed ottengo una ventina di litri di grappa.


08/02/2015, 22:28
Profilo

Iscritto il: 16/01/2015, 18:25
Messaggi: 26
Località: Valle Santa
Rispondi citando
Barbato1807 ha scritto:
Per fare la grappa prendo le vinacce da pressatura e le tengo in fermentazione circa sedici diciassette giorni.


immagino chiuso ermeticamente ?..aggiungi qualche additivo per la fermentazione ?

Barbato1807 ha scritto:
Ci aggiungo dieci litri di vino ed ottengo una ventina di litri di grappa.


Quanti KG di vinaccia, metti insieme ai 10LT di vino per ottenere i 20LT di grappa ?


09/02/2015, 10:54
Profilo

Iscritto il: 27/10/2014, 21:25
Messaggi: 66
Rispondi citando
salve, vorrei creare un distillatore per ottenere grappa....
qualcuno sa indirizzarmi ?
è fattibile la cosa?
grazie


26/08/2016, 19:18
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Ciao lio.
Si può far tutto nella vita!
Che capacità vorresti ottenere con il tuo macchinario?
Perché se vuoi fare una cosa piccolina sotto i 50 litri io ti direi di modificare una pentola che puoi comprare tranquillamente su internet.
Se invece vuoi farlo più grosso la cosa cambia.
Fammi sapere che ti dico come ho fatto io per fare il mio.
SG


31/08/2016, 15:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy