Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 22:26




Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
TERMOMETRI SU ALAMBICCO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Da 15 litri di vino puoi aspettarti circa 0.7-1.5 litri di grappa "pulita" al 40-60% di etanolo. Ci dovresti mettere 3-6 ore a seconda del tuo distillatore e della caldaia.
Il consiglio di Brabudu di farti esperienza con gli odori della testa non e' sbagliata tenendo presente che, ripeto, l' odore del metanolo in se' e' un vago buquet alcoolico dolciastro non molto diverso da quello dell' etanolo. L' "odore di testa" in realta' e' dato da composti piu' "odorosi" tipo l' acetaldeide e l' acetato di etile che vengono frazionati all' incirca con il metanolo.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


20/11/2013, 23:16
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Salve a tutti .. Dopo i vostri consigli finalmente ho ultimato il mio alambicco e oggi per la prima volta mi sono cimentato nella distillazione.. Tutto liscio tranne qualche problemino che espongo a voi.::
accendo il fuoco e appena il mio alambicco con circa 18 litri di vino sale alla temperatura di circa 70°, temperatura riscontrata nei vapori quindi prima della condensazione.. allora abbasso la fiamma al minimo e appena arriva la temperatura a circa 75° mi aspetto le prime goccie..Ma niente :o allora aspetto sino a 80 ma niente ancora :o quando vedo che la temperatura è a 85° e ancora non scende una goccia ,ho deciso di spegnere, mi è venuto il dubbio che non fosse tappato magari distrazione o non so che.. ma per fortuna non lo era.. .. Accertato di questo riaccendo e dopo un paio di gradi inizia a gocciare siamo gia circa a 88 gradi però!! qualcuno mi sa spiegare come mai?? com'e possibile che a qualla temperatura non scenda ancora una goccia???? Un'altro problema: dopo aver tagliato un bel pezzo di coda inizio a raccogliare il cuore che si presenta molto limpido e con una gradazione di circa 65 gradi.. però ha un odore strano per intenderci di "uovo" lo stesso che aveva un pochino anche il vino prima della distillazione. Non era molto forte ma dopo la distillazione lo stesso si è accentuato un pochino.. il distillato è venuto circa due litri a gradazione finita intorno ai 58°! adesso vi chiedo se distillo ancora una seconda volta, secondo voi puo perdere quell'odore un po fastidioso??


29/11/2013, 20:45
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
La discrepanza tra i valori teorici che trovi sui libri e quelli della tua distillazione dipende dalla geometria e dagli spazii "morti" del tuo alambicco. Sull' elmo che sta in alto potrebbe esserci una temperatura piu' caldo di quella del 'camino" nel quale i vapori condensano e ricadono finche' la temperatura non si e' omogeneizzata. Ecco perche' all' inizio del thread ti avevo detto che devi conoscere il tuo alambicco. Non c'e' nessun problema.
L' aver tardato, spento, smantellato e riacceso non ha migliorato la tua distillazione ma hai fatto bene a ravanare perche' aumenta la tua conoscenza del sistema.
Se usi il link "cerca" per "distillazione zolfo" troverai le risposte all' ultima domanda. Ridistillare non serve e a 65 gradi (ammesso che siano proprio 65) puo' anche essere pericoloso.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


29/11/2013, 21:18
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Grazie Maddmax1.. Molto chiaro il discorso del funzionamento dell'alambicco.. sono dubbioso sulla distillazione della grappa per la seconda volta.. rimane il fatto che è sicuramente pericoloso.. siamo intorno ai 58 gradi quindi non saprei .. ma non ho capito bene se questo odore poi li passa con la seconda distillazione oppure ce ancora il rischio che rimane,...in certi post si parla di provare con alambicco in rame che io non possiedo.. alla fine mi conviene cercare un buon vino e rifarla... questa prova l'ho fatto con resti di travasi di vino della scorsa stagione e quindi sospettavo che non sarebbe uscita buonissima...
;)


29/11/2013, 21:49
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Un'altra cosa Maddmax1 o chiunque voglia aiutarmi.. Io siccome come precisato in precedenza le temperature erano sballate o tagliato circa un bicchiere di plastica di coda.. su circa due litri di distillato finale.. c'e pericolo ?? la posso bere oppure e poco?? non avendo più punti di riferimento ho fatto a occhio.. cosa dite??


30/11/2013, 14:18
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
E' quasi impossibile rispondere alla tua domanda per le stesse ragioni di cui sopra. Cosi' a naso, a giudicare dai volumi di partenza e del tuo distillato finale, direi che avresti potuto tagliare di piu'.
Il taglio delle code non e' critico come quello delle teste perche' gli alcooli delle code alla peggio ti danno un mal di testa pazzesco. Inoltre gli alcooli a catena piu' lunga (propanolo, isopropanolo, butanolo blabla) cominciano ad avere odori molto diversi e piu' intensi.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


30/11/2013, 19:47
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Scusami ho scritto coda!! e di testa che parlavo!! ho scartato un biccchiere di testa!! Scusa ma in questo settore sono nuovo e mi confondo facilmente!! 8-) ;)


30/11/2013, 21:36
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Un bicchiere di testa scartato mi sembra abbastanza poco soprattutto considerando i problemi (peraltro giustificatissimi per essere la prima volta che distilli con il tuo strumento) che hai avuto in fase di inizio. Ragiona in termini di alcool che supponi di avere nel sistema. In 15 litri di sbroda al, diciamo, 12% dovresti avere 1.8 litri di etanolo, Supponiamo che ti esca al 50%, potresti ritrovarti 3.2 litri. Quanto dei 3.2 litri non contiene metanolo e' impossibile da dire. Hai visto la diminuzione di distillato/tempo alla fine di quella che consideri la testa? Raccogliere, come ti avevo detto, 0.75-1.5 litri ti mette nella zona di sicurezza anche se probabilmente sprecheresti della buona grappa. Avresti dovuto frazionare a 250 ml alla volta e fare analizzare le prime 3-4 frazioni. Dovresti farlo solo la prima volta tanto per avere un' idea. Poi dovresti sovrapporre le analisi con la tua valutazione organolettica (come dice brabudu) per vedere se combaciano.
Una volta che ti sei fatto un'idea di massima -CON IL TUO DISTILLATORE- puoi procedere con meno cautela.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


01/12/2013, 0:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy