Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 14:54




Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
TERMOMETRI SU ALAMBICCO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Dopo averci ragionato su con calma ho concluso che:

1) tutte le migliaia di libri scritti sulla teoria della distillazione basati su milioni di ore di sperimentazione sono un sacco di scemenze

2) tutti noialtri moonshiners attraverso gli oceani ed attraverso I secoli abbiamo sempre scartato le teste perche’ siamo stupidi

3) I distillatori commerciali scartano le teste e sprecano soldi per i termometri perche’ odiano fare soldi

Secondo me dovresti pubblicare la tua scoperta sul metanolo nelle teste in un forum piu’ in vista di AgrariaOnLine perche’ niente, niente ci scappa un premio Nobel per la chimica.

Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


19/11/2013, 15:30
Profilo

Iscritto il: 05/06/2011, 20:47
Messaggi: 138
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
Dopo averci ragionato su con calma ho concluso che:

1) tutte le migliaia di libri scritti sulla teoria della distillazione basati su milioni di ore di sperimentazione sono un sacco di scemenze

2) tutti noialtri moonshiners attraverso gli oceani ed attraverso I secoli abbiamo sempre scartato le teste perche’ siamo stupidi

3) I distillatori commerciali scartano le teste e sprecano soldi per i termometri perche’ odiano fare soldi

Secondo me dovresti pubblicare la tua scoperta sul metanolo nelle teste in un forum piu’ in vista di AgrariaOnLine perche’ niente, niente ci scappa un premio Nobel per la chimica.

Maddmax



non è che potresti essere meno criptico e spiegarti meglio?

sicuro che i mastri distillatori si affidino ai termometri per il taglio delle teste?

e soprattutto, potresti dirmi quale sarebbe la mia scoperta sul metanolo?

grazie in anticipo


19/11/2013, 20:31
Profilo

Iscritto il: 25/10/2013, 20:07
Messaggi: 21
Rispondi citando
Il metanolo è inodore? Allora il 99% dei siti su internet sbagliano ... prova a cercare su google "odore metanolo"


19/11/2013, 21:03
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Il metanolo e' inodore ai fini pratici di quello che stiamo trattando.
Puro al 100% ha un vago buquet dolciastro, peraltro non molto diverso da quello dell'etanolo. Diluiscilo al 10-20-30 % insieme agli aromi di distillazione, insieme all' etanolo e poi dimmi che odore senti e tove tagli le teste. Suggerire di separare le frazioni in base all'odore e demenziale.
Non e' mica come odorare la cannella sulla ricotta!
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


19/11/2013, 21:41
Profilo

Iscritto il: 05/06/2011, 20:47
Messaggi: 138
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
Suggerire di separare le frazioni in base all'odore e demenziale.


ti stai forse riferendo a me?

c'è forse il diavoletto cattivo che gli porta del metanolo in più sul vino durante la distillazione?
ho dato per scontato che il vino che intendeva distillare fosse sano e fosse lo stesso che beve abitualmente

stefano67 ha scritto:
2) se tu distilli vino probabilmente rientri nei limiti di metanolo; considerato poi che non è certo la distillazione a crearlo, se è il vino che ti sei bevuto finora ...

che mi sia sbagliato?
se sì, ti prego di farmelo notare, possibilmente ben contestualizzato, non estrapolando un pezzetto di frase qua e la,

e starei ancora aspettando alcune risposte, grazie

stefano67 ha scritto:

non è che potresti essere meno criptico e spiegarti meglio?

sicuro che i mastri distillatori si affidino ai termometri per il taglio delle teste?

e soprattutto, potresti dirmi quale sarebbe la mia scoperta sul metanolo?

grazie in anticipo


19/11/2013, 23:34
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Il metanolo nel vino e' sotto l'1% in volume. Il metanolo nei distillati a cui non e' stata rimossa la "testa" con efficienza puo' superare il 20%.
Nella "testa" si concentra il metanolo perche' e' piu' volatile dell' etanolo. Nel "cuore" del distillato si concentra l' etanolo che e' piu' volatile degli alcoholi di Fusel che costituiscono la "coda"
Se non hai capito il concetto di frazionamento per distillazione, non c'e' niente di male, davvero!
Il problema nasce quando, non avendo capito il concetto di frazionamento dper distillazione, posti stupidaggini e vaghezze in un forum sulla distillazione.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


19/11/2013, 23:48
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
stefano67 ha scritto:

- ho detto che il taglio delle teste con un distillatore domestico NON elimina il metanolo, alla faccia di quelli che credono di essere a posto buttando le prime frazioni della cotta
- ho detto che il metanolo non si crea nella distillazione, pertanto se la materia prima di partenza è il vino e questo vino ne ha un tenore moderato, non è certo distillandolo che lo crea. Se poi è lo stesso vino che si è bevuto a pranzo tutto l'anno non fa certo danni in più


Esempio di sciocchezze che dici e ripeti.
Blusnake, vi fate venire le crisi epilettiche se uno dice "streptomicina" o "Blabla.com" e poi Stefano67 puo' postare scemenze che rischiano di ammazzare qualcuno! Ma ti sembra logico!?
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


19/11/2013, 23:58
Profilo

Iscritto il: 05/06/2011, 20:47
Messaggi: 138
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
Il metanolo nel vino e' sotto l'1% in volume. Il metanolo nei distillati a cui non e' stata rimossa la "testa" con efficienza puo' superare il 20%.
Nella "testa" si concentra il metanolo perche' e' piu' volatile dell' etanolo. Nel "cuore" del distillato si concentra l' etanolo che e' piu' volatile degli alcoholi di Fusel che costituiscono la "coda"
Se non hai capito il concetto di frazionamento per distillazione, non c'e' niente di male, davvero!
Il problema nasce quando, non avendo capito il concetto di frazionamento dper distillazione, posti stupidaggini e vaghezze in un forum sulla distillazione.
Maddmax


a me sembra che tu non abbia ben letto le esigenze di Andrea80

Andrea80 ha scritto:
... allora ho trovato questo alambico da ultimare che inizio mi padre (FABBRO) allora ho detto perche non utilizzarlo completarlo e farmi dal mio vino della buona acquavite.. Tutto qui, non devo distillare grosse quantità , ma siccome io per tradizione vendemmio e ho del buon vino che bevo giarnalmente che quando è molto vendo in privato, quindi con il mio vino ci faro qualche litro di acquavite..


se poi mi dici che oltre a concentrare il metanolo già presente nella materia prima, con la distillazione invece se ne crea di nuovo, getto la spugna


20/11/2013, 0:00
Profilo

Iscritto il: 05/06/2011, 20:47
Messaggi: 138
Rispondi citando
stefano67 ha scritto:

non è che potresti essere meno criptico e spiegarti meglio?

sicuro che i mastri distillatori si affidino ai termometri per il taglio delle teste?

e soprattutto, potresti dirmi quale sarebbe la mia scoperta sul metanolo?

grazie in anticipo


sto ancora aspettando


20/11/2013, 0:02
Profilo

Iscritto il: 05/06/2011, 20:47
Messaggi: 138
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
stefano67 ha scritto:

- ho detto che il taglio delle teste con un distillatore domestico NON elimina il metanolo, alla faccia di quelli che credono di essere a posto buttando le prime frazioni della cotta
- ho detto che il metanolo non si crea nella distillazione, pertanto se la materia prima di partenza è il vino e questo vino ne ha un tenore moderato, non è certo distillandolo che lo crea. Se poi è lo stesso vino che si è bevuto a pranzo tutto l'anno non fa certo danni in più


Esempio di sciocchezze che dici e ripeti.
Blusnake, vi fate venire le crisi epilettiche se uno dice "streptomicina" o "Blabla.com" e poi Stefano67 puo' postare scemenze che rischiano di ammazzare qualcuno! Ma ti sembra logico!?
Maddmax


veramente a me sembra di mettere in guardia ancora di più chi si vuole avvicinare alla distillazione.
non ti sembra?


20/11/2013, 0:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy