Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 4:50




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Nuovo Alambicco per vinacce super, come usarlo bene? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/09/2020, 23:12
Messaggi: 11
Località: Dogliani
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho acquistato un nuovo alambicco per distillare vinacce non torchiate e feccia da svinamento. Il materiale di partenza è davvero ottimo e vorrei fare meno errori possibile trovandomi alle prime cotte. Pensavo di condividere qui con voi il procedimento che vorrei usare per sentire la vostra opinione e i vostri consigli sempre utili!
Come premessa mi sembra indispensabile parlare dell'alambicco che ho acquistato da un produttore molisano ed è un alambicco tradizionale da 50 litri, provvisto di griglia distanziale (purea) per evitare il contatto delle vinacce con il fondo e serpentina di raffreddamento ad acqua esterna.
Ora.. tenuto conto che tutti gli alambicchi sono diversi e tutte le cotte fatte con lo stesso alambicco quasi sempre anche :lol: io vorrei distillare in questa maniera che sottopongo al vostro attento esame:
1) Carico alambicco: tenendo conto che le vinacce sono completamente fermentate, non torchiate e unite alla feccia, sarei propenso a caricare non molta acqua, diciamo qualche centimetro sopra la purea, per una prima prova di cottura seguendo le istruzioni del produttore in termini di livelli del carico (intendo fino a che altezza riempire la camera di cottura).
2) Il procedimento che adotterei è quello di distillare tutto senza separare teste e code per poi fare una seconda distillazione di grappa tagliandola a 30° per la cottura a fuoco controllato per raffinare meglio il prodotto e ottenere una maggiore gradazione utile al taglio finale. (terrei anche qualche panno bagnato sul duomo per provare a deflemmare un po' la distillazione anche se non so se sia efficace questo accorgimento in sostituzione di un vero deflemmatore).
3) Taglio teste e code della ridistillazione: qui si apre un mondo ma facendola breve e non volendomi fidare troppo di un metodo solo userei naso, termometro (posto sulla cima del duomo) e densimetro per la gradazione del distillato in uscita, il tutto come segue:
naso per la testa (aromi di acetone e detersivo) con occhio al termometro (taglio a partire da 80° fino a 90° per poi fare attenzione ai saporacci della coda di nuovo con il naso unitamente all'altro occhio sul densimetro sul quale devo scegliere a quanti gradi fermare la raccolta - ma in realtà il tutto è un interpolazione di naso, temperatura e gradi insieme). Per questa seconda distillazione vorrei tenere il fuoco del bruciatore molto basso a partire dall'inizio, è una buona idea fare così anche prima che inizino a scendere le prime gocce? (farei così credendo di ottenere una migliore produzione con meno spreco di materia prima di partenza ma non sono sicuro di questo perchè se è certo lo spreco a fiamma alta non so cosa succeda a fiamma sempre bassa).
Detto questo sono già ubriaco per quanto abbia scritto e vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione! Un caro saluto a tutti


24/09/2020, 18:08
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Ti posso dire come procedevo io:
nel distillatore c'è un contenitore forato in cui verso la vinaccia, di acqua ne aggiungo circa un quinto del volume della vinaccia, praticamente si distilla a vapore, un po' di testa la scarto anche alla prima cotta, quello che esce fino a 70° del termometro, all'inizio fiamma vivace poi fiamma bassa, mi fermo a 10-15° alcoolici, dipende dalla ricchezza in alcool della materia prima.
Seconda cotta con diluizione fino a 20° circa, massima attenzione ai prodotti di testa, come dici tu, naso, temperatura dei vapori e gradazione alcoolica della provetta di saggio (>60°), per evitare sentore di coda stop alla distillazione del cuore a 50-45° alcoolici (occhio alla temperatura del liquido nella provetta di saggio, il valore va rettificato con l'aumento della temperatura).
(Troppo lavoro e troppo consumo di GPL per fare la grappa, e il risultato non mi soddisfa granchè, in futuro mi sa che rinuncio.)


24/09/2020, 18:52
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Come è fatto questo alambicco super? :roll: perchè non ti affidi al termometro per il taglio della testa e coda?
Metti un foto se possibile...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


25/09/2020, 3:16
Profilo

Iscritto il: 23/09/2020, 23:12
Messaggi: 11
Località: Dogliani
Rispondi citando
Grazie Pantagruele e JeanGabin, la foto dell'alambicco è questa e domani mi cimenterò seguendo anche questi ultimi consigli.. vi tengo aggiornati!!!

Allegato:
Alambicco serpentina 50lt..jpg
Alambicco serpentina 50lt..jpg [ 58.02 KiB | Osservato 1160 volte ]


25/09/2020, 19:00
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Bello :D attendiamo riisultati e commenti... :D

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


25/09/2020, 21:13
Profilo

Iscritto il: 23/09/2020, 23:12
Messaggi: 11
Località: Dogliani
Rispondi citando
Siamo alla prima cotta ma ho caricato poca acqua e produco poche gocce di distillato, questa prima prova sta tirando fuori poco ma la parte di cuore è davvero di ottima presenza per trasparenza e gradazione, dopotutto la materia prima è proprio eccellente. La seconda cotta la farò con molta più acqua e almeno 20kg di vinacce..


26/09/2020, 16:34
Profilo

Iscritto il: 23/09/2020, 23:12
Messaggi: 11
Località: Dogliani
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Alla fine del week end sono felicissimo, è andata alla grande davvero. Il primo giorno, sabato ho fatto solo due cotte per provare quantità, fuoco, gradazioni ecc.. solo un litro di distillato ma ho raccolto tutti i dati che servivano e la domenica sono partito alle 9 del mattino e finendo alle 10 di sera ho fatto tre cotte da 20kg di vinacce l'una ottenendo 6 litri di distillato escluse teste e code.
Ho apprezzato tantissimo l'alambicco nuovo da 50 kg e con un carico di acqua calda di 7 litri e 20kg di vinacce non torchiate ho trovato la quadratura del sistema per produrre 2 litri ogni tre ore e un quarto di cotta.
Il termometro in cima al duomo che dovrebbe aiutare a gestire i tagli serve più alla fine che all'inizio perchè usando poca acqua e molte vinacce, anche quando dopo pochi minuti iniziano a sobbollire, l'alcool ci mette un pò a farsi strada tra le vinacce e quando raggiunge il termometro la temperatura passa da 40 gradi a 80 in 10 minuti, a quel punto abbasso la fiamma fino a che la temperatura si stabilizza sugli 82 e da quel punto senza toccare più il gas si distilla con la temperatura che aumenta a mano a mano che l'alcool evapora e intorno ai 98 gradi centigradi iniziano a cadere le prime gocce oleose visibili a vista. In questo momento misuro la gradazione del distillato per capire a che punto siano le code in arrivo e quando questa scende sotto i 52 gradi termino la raccolta per prudenza.
Il primo litro grada 73 ed il secondo 66, con differenze di un grado al massimo nelle diverse cotte, quindi considerando che senza raspe e pochi semi la quantità di testa è davvero esigua (siamo circa allo 0,01 per litro, ma ho tagliato per tranquillità lo 0,03) devo dire che mi sono proprio divertito e la grappa è molto buona (voglio farla comunque analizzare e chiedere un parere a qualcuno del mestiere che mi dica che qualità sia).
Penso che il tipo di distillazione sia stato più simile a quello in corrente di vapore più che a quello a immersione per il modo in cui si è sviluppato però poco importa perchè sono davvero soddisfatto del risultato ed è stato confermato il principio che bisogna mettersi a provare tenendo conto di naso, temperatura e gradazione tutto insieme senza fidarsi di uno solo dei parametri perchè è proprio alchimia!


28/09/2020, 17:16
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
E allora bravo il piccolo alchemico :D
A breve proverò anche io, poi ti dirò qualche alchimia ho incontrato... ;)

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


28/09/2020, 22:21
Profilo

Iscritto il: 23/09/2020, 23:12
Messaggi: 11
Località: Dogliani
Rispondi citando
Grazie JeanGabin, in bocca al lupo per la tua prova! adesso mi studio meglio la questione della rettifica da seconda distillatura di quanto ottenuto dalla prima e porto il campione della prima ad analizzare, poi aggiorno questo post.
Buona giornata a tutti


29/09/2020, 15:10
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Bene bene, chiaro che bisogna farci la mano, bella resa comunque.... :D ;)

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


29/09/2020, 18:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy