Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 12:28




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Nuovo Alambicco per vinacce super, come usarlo bene? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/12/2015, 18:04
Messaggi: 71
Rispondi citando
Io solitamente metto acqua fino a coprire completamente le vinacce. Sono piuttosto perplesso da questa cosa di mettere cosi poca acqua... Mettendone cosi poca le vinacce non ti bruciano attaccandosi alla caldaia? Intendo quelle fuori dall’acqua?
Poi che significa che distilli in corrente di vapore? Il vapore lo generi a 100 gradi tu ti muovi al di sotto di quelle temperature... avere le vinacce immerse tra l’altro aiuta a uniformare le temperature cosa importantissima per poter fare i tagli correttamente... boh.. dove hai letto questa cosa di mettere poca acqua?
Grazie ciao


15/10/2020, 22:34
Profilo

Iscritto il: 23/09/2020, 23:12
Messaggi: 11
Località: Dogliani
Rispondi citando
Ciao a tutti, completo il resoconto di questa felice avventura e ringrazio tutti voi per i vostri contributi che aiutano a riflettere e fare una migliore esperienza. Grazie anche all'ultimo commento di Umbosky che giustamente mi ha fatto pensare a come le vinacce immerse completamente in acqua si scaldino in modo uniforme e aiutino nei tagli di teste nocive (soprattutto) e code maleodoranti. Hai ragione e se non avessimo avuto vinacce fresche direttamente prese nel tino in acciaio e non torchiate avremmo dovuto fare così.
In realtà abbiamo cautelativamente provato a caricare la caldaia da 50lt con diverse quantità d'acqua ma la differenza tra le cotte in termini di resa non variava perchè sia con 5-7-10 o 20 litri il quantitativo di circa 30kg di vinacce produceva soltanto i primi 25/30ml di sostante acetoniche e per sicurezza abbiamo deciso di raddoppiarne la quantità per il taglio sapendo comunque che alla fine avremmo fatto analizzare in laboratorio quanto ottenuto per accertarci dei valori che a naso e gradometro ci sembravano giusti.
Il taglio delle code lo abbiamo scelto basandoci sia sull'osservazione del distillato in caduta nel suo contenitore (un vasetto bormioli da 1lt), che a partire dalla metà del secondo vasetto incominciava a produrre correnti leggermente oleose e visibili all'interno del distillato precedente, sia sulla temperatura di cottura che non volevamo superasse i 98°c., che della gradazione alcolica del distillato che non doveva essere inferiore ai 50°vol a scanso di equivoci.
In effetti questo tipo di distillazione è stato a tutti gli effetti a corrente di vapore per confermare quanto detto da Umbosky, cosa che ci interessava provare viste le premesse della materia prima e sapendo che questo tipo di cotta penetra molto bene nelle vinacce estraendo sia l'alcool etilico che le parti aromatiche. Inoltre dopo le prime tre cotte abbiamo aggiunto un deflemmatore a colonna in cima alla caldaia e anche di questo siamo davvero soddisfatti perchè da ogni cotta di questo tipo con 30kg di vinacce abbiamo estratto quasi sempre 2lt di distillato di cui il primo gradava dai 71° ai 74° vol ed il secondo circa 54°.
Terminati i lavori e assaggiato a più riprese i distillati ci era sembrato di aver fatto un buon lavoro anche se non ci si aspettava una così bella sorpresa delle analisi (e i complimenti degli analisti) che hanno ripagato le ore di studio e lavoro profuse cercando almeno di non fare disastri :lol:
I dati sono che la gradazione del distillato è di 62°vol con una presenza di alcool metilico di 150gr/hl (il limite lo sappiamo è di 1000gr/hl, quindi quasi 7 volte tanto ma questo ce lo avevano anticipato perchè le vinacce erano prese direttamente dalla svinatura e non erano torchiate), stessa cosa dicasi per il rame presente in concentrazioni praticamente irrilevanti rispetto ai limiti consentiti.
Quindi in fine ringraziando nuovamente tutti per i vostri contributi siamo davvero felici di come si sia conclusa questa fase e lasciando aperta questa discussione per i prossimi aggiornamenti procediamo verso il taglio con acqua enologica distillata, filtratura e affinamento del distillato (che non addizioneremo di altre sostanze es.zucchero nelle misure consentite dai vari disciplinari regionali o altre varie, perchè siamo davvero soddisfatti del palato e della morbidezza così come si presenta ed attendiamo che l'affinamento dia il tocco finale senza contaminazioni diverse).
A presto!


20/10/2020, 15:36
Profilo

Iscritto il: 26/12/2015, 18:04
Messaggi: 71
Rispondi citando
Ciao ora una domanda te la devo fare io... quando mi ero informato per avere analisi del distillato e valutare la percentuale di metilico mi ero scoraggiato di fronte ai costi della analisi in questione decisamente alti rispetto alla mia aspettativa... posso quindi sapere a chi ti sei rivolto per la analisi in questione, quanto ti hanno chiesto e la dimensione del campione che hai dovuto fornire?

grazie 1000


20/10/2020, 16:09
Profilo

Iscritto il: 23/09/2020, 23:12
Messaggi: 11
Località: Dogliani
Rispondi citando
Ciao Umbosky, scusa ma non ho visto prima il messaggio, ti rispondo volentieri sulla domanda dell'analisi chimica. Dipende dai valori che vuoi far analizzare, intanto devi portare 250ml di distillato e poi ogni valore da testare ha un suo costo. Io ho chiesto alcool metilico e rame, mi sono costati rispettivamente 36€ e 12€.
Spero chela risposta ti abbia aiutato. Ciao a presto


31/10/2020, 19:04
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciciu ha scritto:
Ciao Umbosky, scusa ma non ho visto prima il messaggio, ti rispondo volentieri sulla domanda dell'analisi chimica. Dipende dai valori che vuoi far analizzare, intanto devi portare 250ml di distillato e poi ogni valore da testare ha un suo costo. Io ho chiesto alcool metilico e rame, mi sono costati rispettivamente 36€ e 12€.
Spero chela risposta ti abbia aiutato. Ciao a presto


Scusa, ma dove li hai portati, laboratorio privato? :roll:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


31/10/2020, 22:21
Profilo

Iscritto il: 26/12/2015, 18:04
Messaggi: 71
Rispondi citando
Eh infatti quello volevo capire... a me avevano chiesto molto di piu, non ricordo quanto ma parecchio, infatti non l’avevo fatta


01/11/2020, 1:00
Profilo

Iscritto il: 23/09/2020, 23:12
Messaggi: 11
Località: Dogliani
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Ciciu ha scritto:
Ciao Umbosky, scusa ma non ho visto prima il messaggio, ti rispondo volentieri sulla domanda dell'analisi chimica. Dipende dai valori che vuoi far analizzare, intanto devi portare 250ml di distillato e poi ogni valore da testare ha un suo costo. Io ho chiesto alcool metilico e rame, mi sono costati rispettivamente 36€ e 12€.
Spero chela risposta ti abbia aiutato. Ciao a presto


Scusa, ma dove li hai portati, laboratorio privato? :roll:


Ciao Jean, si in un laboratorio privato per ovvi motivi!


07/11/2020, 10:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy