Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:07




Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Distillare testa e code 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/11/2013, 20:30
Messaggi: 409
Località: Crotone
Rispondi citando
aggiungo la mia su questo tread
le teste non possono essere mai eliminate ma solo ridotte,
ridistillale le teste o la prima parte di (ri)distillato è sempre scorretto.
la prima (primissima) parte di distillato va messa da parte è usata per scopi non "umani"
personalmente la uso nella vaschetta tergicristalli auto (dopo averla portata CIRCA 40-45 GRADI)
ma può benissimo essere usata per pulizie e in tutti i casi che si usa l'alcool rosa (qui in italia)
o denaturato,
state tranquilli che in una casa serve più alcol per pulizie (teste) di quanto ne riuscite a produrne
di sicuro qualche litro da parte lo terrei per fare il primo (ri)avvio/(ri)collaudo dell'alambicco,
(magari dopo un energica pulizia con prodotti aggressivi)

non cercate di estrarre le ultime gocce di alcool buono dalle teste, è tempo sprecato e rischiate di far prendere cattivo odore/gusto al resto del distillato
le code li aggiungo alla distillazione successiva per 3 volte poi li butto direttamente


27/11/2018, 0:39
Profilo

Iscritto il: 17/04/2020, 13:06
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno sono nuovo nel forum, mi sto dilettando nel fare il distillato di vino, che mio nonno faceva con 2 macchinari ben distinti, uno è della gaggia alambicco ed una artigianale, ma non riesco a tirar fuori nulla...
Iniziò la distillazione, tutto ciò che tirò fuori fino ad 81 gradi lo butto, e tengo soltanto quello che esce da 81 a 94 gradi. Misuro con alcolimetro e mi da 26/27 gradi, come mai? Una gradazione così bassa?


17/04/2020, 13:18
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Quanti litri distilli, da cosa parti... dai altre indicazioni...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


17/04/2020, 19:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy