Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 6:16




Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Distillare testa e code 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/08/2016, 8:57
Messaggi: 42
Località: Allumiere
Rispondi citando
Eccomi di nuovo supergiovane,

Sto distillando tenendo tutto, però uscito il primo mezzo litro non superava i 32°
Mi preoccupo oppure è normale?
Sicuramente nn dovrò tagliare con acqua x arrivare a 30° pe4 fare la distillazione del distillato.

Cosa ne pensi?


04/10/2016, 15:52
Profilo

Iscritto il: 27/08/2016, 8:57
Messaggi: 42
Località: Allumiere
Rispondi citando
Dopo quel mezzo litro abbondante a 32° è uscito altrettanto a15°, praticamente acqua.....ora sto distillando altra roba, terrò la temperatura più bassa e vedo.

Consigli?


04/10/2016, 16:52
Profilo

Iscritto il: 05/11/2013, 11:10
Messaggi: 57
Rispondi citando
Salve, mi inserisco nella discussione perchè mi diletto anche io nella distillazione della vinaccia per produrre grappa, anche se i risultato non sono dei migliori, ma comunque accettabili... mi piacerebbe migliorare.

Il fatto che ha un grado alcolico basso può essere imputato alla qualità delle vinacce e alla loro torchiatura.

- le vinacce troppo torchiate rendono poco alcool ( esperienza diretta, non scientifica )

- le vinacce rosse rispetto a quelle bianche rendono meno in termini di quantità e qualità degli alcoli ( come sopra )

- se le vinacce provengono da "vinificazione in bianco" non sono fermentate, quindi, il risultato in termina di grado alcolico è molto basso.

potremmo cominciare da qui tutto il procedimento mentale per capire cosa sia successo.

Io distillo sia con distillatore di rame Pot Still da 15 litri che con uno autocostruito con acciaio inox da 50 litri con condensatore a siringa in vetro borosilicato.

Quest'anno vorrei ibridare le due tecnologia... ovvero... vorrei usare il fusto da 50 litri come bollitore e mettergli come condensatore il "fungo" di quello da 15 litri, ce dovrebbe andare bene.

Quello che non ho mai fatto, invece, ma che proverò a fare quest'anno, è quello di distillare tutto senza fare tagli... poi, successivamente, ridistillerò tutto in rame, tagliando teste e code... vedremo cosa succede.

Tempo fa, in rete trovai delle polveri acidificanti che inserite nella caldaia, evitano l'insorgere di schiume... e quindi di eventuali rischi.. anche esplosivi per certi versi, anche se le quantità che gestisco io non dovrebbero essere pericolose. però vorrei provarlo.

saluti, Maurizio


04/10/2016, 18:45
Profilo

Iscritto il: 27/08/2016, 8:57
Messaggi: 42
Località: Allumiere
Rispondi citando
Ciao Maurizio,

La bassa gradazione è dovuta anche al fatto che ho distillato troppo velocemente.

Dopo ho fatto un'altra distillata e in totale mi ha dato 30°, che è sempre poco, na forse mi si sono asciugate troppo le vinacce.

Ora farò anche io come mi ha suggerito supergiovane, distillo il distillato.

Una domanda:

Per aumentare il grado di alcool nelle vinacce, prima di distillarle, si devono far rifermentare? In che modo?
Ovviamente parlo di vinacce rosse già fermentate in cantina.

Ciao Francesco


04/10/2016, 19:31
Profilo

Iscritto il: 05/11/2013, 11:10
Messaggi: 57
Rispondi citando
c'è chi aggiunge dello zucchero e fa rifermentare per qualche giorno... in questo modo aumenta il grado alcoligeno però è un barbatrucco... non ha molto senso... le grappe devono avere la loro gradazione nominale nelle bucce... farle rifermentare addizionanto zuccheri, tantovale, aggiungere alcool puro a fine distillazione.

Anche io ho avuto questo problema con quello a fungo, ma mi hanno detto che forse distillavo troppo lentamente... in effetti già a 55 gradi centigradi, cominciava a gocciare l'alambicco... ci sono diventato matto e ancora non ho capito bene quale potesse essere il problema.

con quello inox invece ho trovato la cosa più affidabile.


04/10/2016, 20:19
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
La bassa gradazione può derivare anche da altri fattori.
Ok le vinacce troppo torchiate.
Ok le vinacce non completamente fermentate.
Altro parametro che ti fa abbassare la percentuale di uscita del distillato è la quantità di acqua rispetto al mateirale da distillare.
Le vinacce le immergi completamente nell'acqua?
Secondo me è questo il motivo per cui ti esce bassa gradazione.

Cioè, escludendo già che le prime due ipotesi ovviamente!

Per avere maggiori info sulle vinacce chiedi a chi te le ha date a quanti babo ha svinato.
Inoltre chiedi come hanno torchiato le vinacce così capisci che tipo di materiale hai tra le mani.

Ciao,
SG


07/10/2016, 17:25
Profilo

Iscritto il: 27/08/2016, 8:57
Messaggi: 42
Località: Allumiere
Rispondi citando
Ciao Supergiovane,

no, non immergo in acqua: ho un alambicco da 30 litri, lo riempio per 3/4 di vinacce, poi ho visto che per coprirle ci volevano 12/13 litri di acqua, cosi ne metto solo 6/7 litri.

Ora ho fatto come mi hai consigliato: ho distillato tutto quello che avevo, appena ho tempo ridistillo il distillato.

Per arrivare a 30° allunghi il distillato con acqua?

Una domanda tecnica: se si raccoglie tutto oltre i 78° (io raccolgo sopra gli 83/84°) se si superano quasi subito e il distillato che esce è pochino (parlo della testa) va bene? oppure è meglio scartare un po più di distillato anche se il termometro segna 85°?

Grazie


07/10/2016, 17:40
Profilo

Iscritto il: 27/08/2016, 8:57
Messaggi: 42
Località: Allumiere
Rispondi citando
consigli x la barricata?
:mrgreen: :mrgreen:


07/10/2016, 17:40
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Ti ho risposto di la per la barricata.
Quando raccogli, raccogli tutto!
Dall'inizio alla fine testa cuore code tutto insieme e poi ridistilli.
Da quel che dici secondo me allora sono le vinacce il problema o troppo poco fermentate oppure troppo torchiate.
In ogni caso se vuoi raccogliere tutto e ridistillare tieni tutto dall'inizio alla fine.
I tagli li fai nella distillazione finale.

SG


07/10/2016, 18:15
Profilo

Iscritto il: 27/08/2016, 8:57
Messaggi: 42
Località: Allumiere
Rispondi citando
ok.

Infatti ti chiedevo per la distillazione finale, mi regolo più sulla quantità dello scarto della testa, o più sul termometro?

Ripeto questa domanda perchè non riesco veramente a capire se una volta superati gli 82/83° il prodotto non è più dannoso per la salute.
Siccome la grappa la bevo io e i miei amici, non voglio avvelenare nessuno, voglio un prodotto buono, ma prima di tutto sano.

Grazie ancora SG


07/10/2016, 18:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy