Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:29




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Distillare "grappa" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/08/2020, 15:59
Messaggi: 13
Località: Napoli
Rispondi citando
Salve a tutti,
sono nuovo del mondo dei forum e della distillazione.
Ho un alambicco artigianale costituito da pentola a pressione da 5lt con termometro sul coperchio (scala da 0 a 120°C) e serpentine in rame.
Vi chiedo aiuto, vorrei distillare della grappa avendo un amico che mi darà le vinacce al momento che farà il vino, volevo chiedere come mi regolo.

Se sono secche dovrò farle fermentare? Se si come? Devo aggiungere qualche prodotto? In che percentuale? Quanto tempo occorrerà alla fermentazione?

Se invece si presentano ancora umide posso distillare subito?

Inoltre per i tagli di testa, cuore e coda, ho letto in giro che tutto quello che esce sotto i 78,4° va buttato sarebbe la testa,
dai 78,4° ai 90° il cuore
oltre i 90° la coda che va eliminata
ma queste temperature sono gradi centigradi o gradi alcolici?
Se gradi centigradi posso usare il termometro sulla pentola?

Ho provato a distillare un del vino ma prima dei 85°C non usciva nulla, ho comunque scartato una parte iniziale e finale.

Qualcuno mi può illuminare.

Inoltre sapete se esiste un limite per la produzione casalinga che non comporti problemi legali.

Grazie


24/08/2020, 16:27
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 884
Località: rimini
Rispondi citando