Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 8:36




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Vitello di 3 gg non mangia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/01/2020, 14:58
Messaggi: 23
Rispondi citando
Buongiorno a tutti eccoci qui di nuovo. Vi scrivo poiché ho bisogno pareri. Dunque mgioevdi mattina mi è nato un vitello, che abbiamo dovuto scolostrare noi il primo gg poiché non si attaccava alla mamma. Venerdì e ieri ha ciucciato senza problemi. Questa mattina ci siamo accorti che aveva 39.7 di temperatura, fatto l antinfiammatorio per far calare la temperatura ma non lo vediamo poppare.... Che fareste voi? Premetto che ho già provato a dargli il bibe ma non lo vuole. Grazie mille a tutti


05/07/2020, 12:39
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Come sta? Sentito il veterinario?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/07/2020, 8:57
Profilo WWW

Iscritto il: 13/01/2020, 14:58
Messaggi: 23
Rispondi citando
Buongiorno dunque il vitellino poppa ma non un gran che adesso ci si è messa anche la diarrea quindi stiamo dando enerlyte e penicillina per scongiurare qualunque infezione in giro. Per il resto devo dire che per fortuna ha una gran v forza e una gran voglia di vivere... Speriamo si sistemi... Perdere un vitello, per di più di questo genere sarebbe una brutta botta.... Kmq non pensavo I piemontesi fossero così delicati da vitelli. Io ho sempre fatto ingrasso cominciato da un anno e mezzo con la riproduzione....ma Santa madre


07/07/2020, 9:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Posso capire la volontà di risparmiare e cercare cure fai da te...ma in questi casi si deve chiamare il medico veterinario. Le conseguenze di una diarrea neonatale si portano a vita se l'animale riesce a guarire: l'incremento ponderale ne risentirà tantissimo e prima si agisce con cognizione di causa e con terapie mirate e meglio è. Ognuno deve fare ciò per cui ha esperienza o per cui ha studiato. L'allevatore alleva e presta i primi accorgimenti, il veterinario agisce in presenza di patologie complesse come la diarrea neonatale.
Soluzioni idratanti con marchi commerciali come Effydral disciolto in acqua tiepida dato con biberon e terapia antibiotica mirata possono essere la base per affrontare il problema. Ciò che hai detto nel primo commento è un'inesattezza ed un errore di procedura, purtroppo: "antinfiammatorio" non deve essere dato da solo senza antibiotico preciso, non conta assolutamente nulla anzi, dipende quale può solamente peggiorare la condizione gastrointestinale.
Lettiera sempre pulita, acqua sempre a disposizione.
Chiama subito il veterinario che sennò non ci cavi le gambe.


07/07/2020, 12:47
Profilo

Iscritto il: 13/01/2020, 14:58
Messaggi: 23
Rispondi citando
Allora la prima cosa che ho fatto è stata chiamare il veterinario. Allevi piemontesi da 25 anni e rimedi fai da te non fanno al caso mio con un marito laureato che mi fa un amzoz tanto. E stato il veterinario a dirmi di fare antinfiammatorio non l ho fatto io di mia sponte. Sto facendo terapia antibiotica e reidratante da 2 gg. So cosa vuol dire avere un vitello che non parte con il piede giusto e non è ciò che voglio. Ci passo le notti in stalla e il mio lavoro e la mia passione. Non faccio mai cose senza avere un parere dal veterinario.


07/07/2020, 14:17
Profilo

Iscritto il: 13/01/2020, 14:58
Messaggi: 23
Rispondi citando
Un altra cosa. Io nn risparmio sui miei vitelli e sulle bestie. Che sono ciò con cui vivo e lavoro. Me ne guardo bene. Parla con una che per l ultima bestia che è stata male c ha speso più di 500 euro ma alla fine l ho tirata fuori


07/07/2020, 14:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Valeluca non volevo assolutamente offendere il tuo operato e criticarti. Il fatto, come ben sai più di me, è che tanti allevatori agiscono in maniera impropria, soprattutto se gli animali in questione sono vitelli. Parlo di terapie improprie, con farmaci sbagliati, vie di somministrazione non giuste, durata delle terapie non rispettata ecc...
In base a cosa mi hai risposto, questo non è il tuo caso ma io, quando leggo di queste problematiche, cerco sempre di inquadrare il problema e vedo di essere molto attento a chi ho di fronte. Ti ripeto, sai meglio di me che tanti allevatori di "allevatori" hanno molto, molto poco.
Io ti posso solamente consigliare di aggiornare il veterinario della situazione o magari di sentirne altri per avere più indicazioni di valenza clinica e scientifica. Benissimo per i consigli, ma per problemi così sarebbe meglio non affidarsi troppo a questo gruppo... sicuramente puoi confrontarti col veterinario anche in base a ciò che viene fuori da qua.
Senti, hai pensato di fare un antibiogramma dell'ambiente della vitellaia (paglia delle lettiere, feci dei vitelli...) per stilare una lista dei patogeni più comuni? In questo modo, se si presentano casi di diarrea neonatale, puoi essere molto più specifica nella scelta dell'antibiotico che agisce di più contro quel determinato agente patogeno. La terapia sarebbe molto efficace in tal senso. Parlane magari col tuo vet.


07/07/2020, 15:07
Profilo

Iscritto il: 13/01/2020, 14:58
Messaggi: 23
Rispondi citando
Nessun problema ci mancherebbe io accetto tutte le critiche e soprattutto i consigli. Purtroppo sono nuova nel mondo della linea vacca vitello sono partita da un anno e mezzo. La paglia la cambio e rinnovo ogni gg poiche ho la vacca insieme al vitello e ovviamente sporca anche lei. Di conseguenza pulisco e rinnovo ogni di..... E il primo caso che mi capita. Il veterinario ha dato la colpa al tempo e alle temperatura un po' troppo alte.... Lui è nato abbastanza piccino ed è stato già un parto farlo poppare cosa che ha fatto ma dopo un po'.... L ho aiutato mungendo la vacca e dandogli il suo colostro per poj arrangiarsi lui. Si purtroppo di eorsone improvvisate allevatori c'è ne sono davvero tante.....io cercavo consigli o meglio pareri da chi è più esperto di me in queste situazioni davvero pesanti da gestire. Grazie mille per i consigli e scusa se ho avuto un tono un po esagerato. Ma so che sto davvero facendo tutto ciò che è in mio potere fare.....ti aggiorno nei prossimi gg


07/07/2020, 16:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Valeluca ha scritto:
Nessun problema ci mancherebbe io accetto tutte le critiche e soprattutto i consigli. Purtroppo sono nuova nel mondo della linea vacca vitello sono partita da un anno e mezzo. La paglia la cambio e rinnovo ogni gg poiche ho la vacca insieme al vitello e ovviamente sporca anche lei. Di conseguenza pulisco e rinnovo ogni di..... E il primo caso che mi capita. Il veterinario ha dato la colpa al tempo e alle temperatura un po' troppo alte.... Lui è nato abbastanza piccino ed è stato già un parto farlo poppare cosa che ha fatto ma dopo un po'.... L ho aiutato mungendo la vacca e dandogli il suo colostro per poj arrangiarsi lui. Si purtroppo di eorsone improvvisate allevatori c'è ne sono davvero tante.....io cercavo consigli o meglio pareri da chi è più esperto di me in queste situazioni davvero pesanti da gestire. Grazie mille per i consigli e scusa se ho avuto un tono un po esagerato. Ma so che sto davvero facendo tutto ciò che è in mio potere fare.....ti aggiorno nei prossimi gg


Sicuramente il fatto che abbia avuto difficoltà a prendere il colostro ha inciso moltissimo...


07/07/2020, 17:44
Profilo

Iscritto il: 13/01/2020, 14:58
Messaggi: 23
Rispondi citando
Infatti immaginavo ora ha paura ad attaccarsi perché lei scalcia. Provo a mungerla e. A darglielo io che dici?


07/07/2020, 17:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy