Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:48




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Vitello di 3 gg non mangia 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Valeluca ha scritto:
Infatti immaginavo ora ha paura ad attaccarsi perché lei scalcia. Provo a mungerla e. A darglielo io che dici?


Il problema Valeluca è che il colostro conferisce una ottima immunità passiva al vitello se somministrato entro le 6 ore dalla nascita...diventa di qualità sufficiente poi entro le 12 ore fino a diventare insufficiente dopo le 24 ore.

A questo punto, se mungi oggi la tua vacca, al vitello conferisci solamente latte. Il discorso è questo, magari lo fai solamente da un anno, ma ogni allevamento dovrebbe tenere una banca del colostro prodotto dai propri animali (so che può essere più difficile in un'allevamento da carne), tenuto in bottiglie congelate, da somministrare proprio quando ci sono dei problemi.
Un problema grosso per l'allevamento da carne è proprio quando il vitello non riesce a poppare autonomamente dalla madre: la soluzione sarebbe stata quella di mungere subito la madre, entro le 6 ore dalla nascita, cercando di far poppare il vitello per assumere quei 2,5-3 litri di colostro (per arrivare a 4 litri totali nelle prime 12 ore).
Io sinceramente non so quante possibilità abbia il tuo vitello di farcela: l'immunità passiva tramite il colostro e la sua corretta gestione sono assolutamente fondamentali...fatta bene questa fase avrai davvero meno problemi futuri.
C'è da dire che la temperatura rettale normale di un vitello si attesta su 38,5° - 39,5°, quindi la temperatura da te registrata è indice di un lieve stato febbrile. Ora a quanto è la febbre?


07/07/2020, 18:31
Profilo

Iscritto il: 13/01/2020, 14:58
Messaggi: 23
Rispondi citando
Ora siamo a 38.9 come temperatura ed è già sotto pennicillina da ieri. Il colostro ne ha assunto tramite biberon 1 lt e poi si è attaccato alla mamma. Io ho la banca del colostro ma stupidamente non c ho pensato, anche perché io le ho dato quello della sua mamma l ho munta e gliel ho dato per 1 lt con il bibe e poi ha ciucciato lui. Quindi credo che ne abbia preso. Spero ne esca. Adesso si è attaccato e ha ciucciato un venti minuti buoni. Sperem


07/07/2020, 18:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Valeluca ha scritto:
Ora siamo a 38.9 come temperatura ed è già sotto pennicillina da ieri. Il colostro ne ha assunto tramite biberon 1 lt e poi si è attaccato alla mamma. Io ho la banca del colostro ma stupidamente non c ho pensato, anche perché io le ho dato quello della sua mamma l ho munta e gliel ho dato per 1 lt con il bibe e poi ha ciucciato lui. Quindi credo che ne abbia preso. Spero ne esca. Adesso si è attaccato e ha ciucciato un venti minuti buoni. Sperem


Allora incrociamo le dita e speriamo che continui così...guarda che non si abbassi troppo la temperatura (deve comunque stare sopra 38,5°C): una temperatura troppo bassa potrebbe essere indice di batteriemia/setticemia.


07/07/2020, 18:40
Profilo

Iscritto il: 13/01/2020, 14:58
Messaggi: 23
Rispondi citando
Grazie mille per la pazienza e i preziosi consigli


07/07/2020, 18:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Valeluca ha scritto:
Grazie mille per la pazienza e i preziosi consigli


Figurati, è un piacere per me aiutare chi chiede un consiglio, specialmente in materie attinenti ai miei studi :)


07/07/2020, 19:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy