Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 5:22




Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo
ROBOT DI MUNGITURA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/02/2010, 22:49
Messaggi: 43
Località: Lecce
Formazione: diploma in ragioneria e perito com.
Rispondi citando
Ciao :)
sono un aspirante allevatore che un giorno sogna di allevare vacche da latte con l'installazione di un robot per la mungitura e guarda caso l'unico concessionario di zona è proprio dell'azienda del tuo robot; vorrei sapere come ti trovi con il "blu" pregi e difetti affidabilità e pulizia del capezzolo,insomma parlaci un pò di come ti trovi e che accessori hai montato :)


24/02/2012, 22:08
Profilo

Iscritto il: 22/02/2012, 20:54
Messaggi: 38
Rispondi citando
Ti devo dire che sono proprio soddisfatto dalle prestazioni del vms...e´ un a macchina che mi gestisce 60 vacche in lattazione senza particolari problemi.
Il vms nasce con una concezione di traffico obbligatorio delle bovine,che lo elencherei come un primo grande pregio, permettendoti di avere molta piu sicurezza che nel robot entrino anche le vacche verso l´ascitta che tendenzialmente sono le piu svogliate ad entrare non sentendo piu il bisogno della mungitura e nemmeno il bisogno del concentrato dato che l´unifeed in mangiatoia soddisfa quasi pienamente i loro fabbisogni.
Oltre alle vacche inlattazione finale il cancello intelligente del vms ti permette di rimungere le vacche che il vms in una prima mungitura non e´ stato capace di attaccare un capezzolo (cosa rara avendo personalmente solo una vacca su 60),dandoti la vacca come incompleta il vms dialoga con il cancello intelligente che provvedera lui stesso a farla rientrare nel vms per una seconda mungitura alla ricerca del capezzolo non attaccato nella mungitura precedente.
Un altro grande pregio e´ la sua concezione di attacco...riesce veramente ad attaccare tutte le vacche una cosa incredibile..personalmente ho tuttora una vacca di 60 litri al giorno che per sfortuna sua gli si sono ceduti i legamenti della mammella e la mammella si trova a 20 cm da terra e lui me la attacca schiacciando la candeletta e la telecamera sul pavimento in gomma che ha ma me la attacca!!!
Terzo grande pregio che lo rende unico di fronte alla concorrenza e´ che e´ il robot piu pratico che esista sul commercio...il motivo e´ che lui non ti sostituisce completamente alla mandria ma ti permette di lavorarci insieme dandoti grandi soddisfazioni.con il termine lavorandoci insieme intendevo l´attacco manuale che ha questa macchina...Un es avevo una manza che mi ha partorito con molto edema e per questo un capezzolo non si riusciva a mungere perche era troppo grosso, ma non ce´ stato nessun tipo di problema perche mettevo il vms in manuale sollecitavo il capezzolo con dell´acqua calda e me lo mungevo per quasi una settimana dopodiche l´edema e´ passato e la manza ha ricominciato a mungersi in automatico.Questo e´ solo uno dei tanti problemi risolvibili con una opzione di attacco manuale perche secondo me la vacca non puo essere paragonata a una catena automobilistica dove i robot che saldano hanno tutti pezzi standard, la vacca e´ un animale vivo che cambia nel tempo ed in determinati momenti della sua vita(post parto tendenzialmente) ha bisogno sempre dell´uomo che controlli l´evolversi del problema.
Un quarto pregio e´ nel suo sistema di lavaggio del capezzolo in pre mungitura, non dico che lava meglio di un classico sistema a spazzole ma durante il lavaggio il vuoto fatto dal vms permette l´eliminazione dei primi getti di latte come una vera e propria mungitura tradizionale.
Mettiamola nei svantaggi rispetto ad un lely perde un po di tempo nell´attacco del gruppo ma si parla di secondi che forse a fine giornata ti permettono di mungere una vacca in piu ma non penso sia questo che bisogna tenere in considerazione quando si acquista una macchina del genere (per questo secondo me non e´ uno svantaggio vero e proprio)
Il suo difetto piu grande secondo me sono i tubi del latte che nel momento dell´attacco se un animale e´ cattivo in mungitura (manza nelle prime mungiture), sono vicine alle gambe dell´animale e se scalcia ti fa cadere i gruppi di mungitura...ma se si vuole l´attacco manuale per forza di cose i tubi lunghi hanno anche questo difetto...Pero gran bella macchina veramente adesso spero di inserire una seconda macchina...


25/02/2012, 12:38
Profilo

Iscritto il: 08/02/2010, 22:49
Messaggi: 43
Località: Lecce
Formazione: diploma in ragioneria e perito com.
Rispondi citando
Ciao vmsde :)
Sono veramente contento che sei soddisfatto del tuo VMS, io come ti ho scritto in precedenza vorrei avviare un allevamento ma per il momento è solo un sogno;girando su vari siti internrt quelli che mi hanno colpito di più sono il "blu" e il concorrente "rosso" però per quest'ultimo non ci sono concessionari nella mia zona mentre non sarebbe un problema per il primo.
Volevo sapere (se non ti scoccia ;) )se hai installato il sistema di pulizia a vapore del gruppo mungitura e del pavimento e per quanto riguarda l'assistenza se sono puntuali nel caso di problemi e quanta manutenzione occorre alla macchina nell'arco di un anno.
Un ultima cosa riguardo al prezzo,a quanto ammonta grosso modo?se ne sentono di tutti i colori con cifre davvero assurde :shock:

Ciao a presto :D


26/02/2012, 12:30
Profilo

Iscritto il: 22/02/2012, 20:54
Messaggi: 38
Rispondi citando
riguardo alla pulizia del pavimento non puoi scegliere perche non e´ un opzional quindi nasce di fabbrica...per quanto riguarda il vapore i tecnici del vms non me lo hanno consigliato perche da sondaggi risulta come il vms sia una macchina che riduce gia di suo (lavaggio quarto per quarto e lavaggio con acqua delle candelette ogni vacca) rispetto alle concorrenti, la trasmissione di batteri tra una vacca e l´altra.
Per quanto riguarda l´assistenza di zona (la mia e´ veneta) non posso lamentarmi ma qui devi parlare con chi ha gia a che fare con i tecnici che poi seguiranno te, perche dipende molto da persona piu che da ditta; cmq al momento dell´acquisto ti faranno un vero e proprio contratto che dal momento della chiamata in caso di guasti il tecnico deve impegnarsi a venire entro 3 ore dalla chiamata senno la delaval rimborsa, e´ un modo che la delaval adotta per tutelare l´acquirente.
Il prezzo che ho pagato per il vms si e´ aggirato attorno a 150.000 euro(compreso anche di vasca di refrigerazione pero), adesso che forse entrera in azienda suo fratello il prezzo del secondo come da preventivo si aggira attorno a 100.000 euro perche i computer ci sono gia e anche le pompe e compressori quindi il costo si riduce notevolmente...


27/02/2012, 11:57
Profilo

Iscritto il: 07/04/2012, 18:41
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono un felice possesore del blu dal dicembre 2OO9.. Secondo me il migliore. . . Comunque mi sono iscritto x raccontare cio che mi è successo iei notte...
Dunque. . Alle 2 mi chiamami dice stazione disattivata 6O minuti di inattivita.. Strano penso,, mi alzo vado a vedere.. E mi trovo una vaccha spianata nel box e un atra sopra ma questa con la testa e le gambe uscivano verso il braccio :shock: :shock: :shock:
ho dovuto tirarla fuori con il trattore lo prima la seconda pensavo ke non si alzava piu. , ivece si è alzata da sola.
. Stanno bene entranbe
tutto bene quel ke finisce bene
ciao ciao


07/04/2012, 19:14
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 23:28
Messaggi: 51
Rispondi citando
:o Ciao Gatto! L'incubo di tutti i possessori di robot!!! O quanto meno il mio incubo, che le vacche si incastrino nel box, quando sono matte sono matte e potrebbe anche succedere. A mio marito è successo in sala la vacca è arretrata e caduta nella buca con il posteriore, è riuscito a rialzarla di peso... è ancora vivo!
Da moltissimo non mi collego, sono felice che la discussione vada avanti. Noi abbiamo imparato una cosa nuova questi ultimi mesi, mettiamo le manze in supervisione per due tre giorni così quando entrano il braccio non si muove e loro non si spaventano, con le ultime tre stiamo ottenendo buonissimi risultati, si avvicinano ed entrano subito, fino a prima era un'impresa farle entrare almeno per una settimana.
Alla prossima!


29/04/2012, 13:19
Profilo

Iscritto il: 18/09/2010, 12:56
Messaggi: 36
Rispondi citando
ciao elisabeth. Voi in pratica fate entrare prima del parto le manze in modo che quando partoriscono già conoscono la macchina?


03/05/2012, 21:51
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 23:28
Messaggi: 51
Rispondi citando
Ciao Stefano
no, non le facciamo entrare PRIMA del parto ma le ultime due sono entrate immediatamente dopo, mio marito ha tentato di mungerle per dare il colostro al vitello ma le zampe sono state più veloci, allora abbiamo provato, le abbiamo portate nella stalla del robot e messe dentro al box a braccio fermo - dietro il sedere ha assicurato una corda in modo che non vadano avanti indietro. Il braccio sta fermo perchè diamo la supervisione nelle impostazioni di mungitura, lo facciamo partire dopo che la manza ha iniziato a mangiare il mangime, così si distrae un po'. Con queste due siamo riusciti a farle entrare senza tirare, spingere, battere già alla seconda mungitura, è bastato accompagnarle al box e spingere un po'. Continuiamo così per una settimana (la corda e la spinta sono servite solo per 3/4 mungiture) e poi le mettiamo assieme agli altri ritardi.... per il momento sta andando tutto molto bene.
Prima di queste seguivamo il sistema normale, la prima mungitura si danno le coordinate e quelle successive il braccio partiva appena la bestia entrava interamente nel box, ma così si spaventano...
Ho letto che poi hai trovato equilibrio con il mangime liquido, bene!
Buon lavoro!
Stefania


05/05/2012, 21:25
Profilo

Iscritto il: 07/07/2010, 10:15
Messaggi: 178
Località: Provincia Reggio Emilia
Rispondi citando
Ho letto tutti i post di questo argomento che ho trovato molto utili in quanto risposte "pratiche" ai problemi, ora avrei un paio di domande per Elisabeth se frequenta ancora il forum:
- a oggi dopo mi sembra 3 anni circa dall'inizio dell'installazione del vostro robot siete contenti? Tornereste indietro?

- Avete superato bene il freddo di febbraio 2012? Il robot ha sempre lavorato bene?

- Come fate la messa in asciutta?

Grazie


26/07/2013, 19:58
Profilo

Iscritto il: 16/05/2011, 19:59
Messaggi: 45
Località: Padova
Formazione: laurea in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Chiedo ai moderatori: posso fare nomi di marche per avere un pò il polso della situazione?


04/11/2013, 0:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy