Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 7:33




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
RAZIONE VACCA DA LATTE 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
teo81 vorrebbero che tu dessi una quadra di come deve essere il mangime dano il fieno a volonta..

cioe quanti kg di mais e quanti di soya ali minerali e integrazione vitaminica

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/02/2012, 9:57
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... Allora Grinto ...(se sbaglio corregimi subito),,,,passando alla tua materia ingrasso vitelli slattati e vitelloni ....che per ottenere un quintale di peso vivo occorrono 13- 14 quintali di foraggio o di equivalenti nutritivi consumati .... E' necessario pertanto adottare un alimentazione mista a base di buoni foraggi e di concentrati ... in modo che la razione sia nutritiva in rapporto al suo volume e contenga la necessaria quantità di sostanze proteiche digeribili .....( da vecchi appunti derivati da prove in stalla )....ora vado ,.....più tardi metterò alcune miscele ... ciao Elmo


03/02/2012, 11:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
messo in questi termini cioe noi in genere abbiamo dei rapporti e cioe che ci vuole 5kg di mangime (50% mais , il resto crusca soya fettucce sali min , con una prot media sui 15.5/18ptroteina) piu fieno alibitum e 2kg di apglia di lettiera al giono,per fare 1kg di di peso vivo...

cioe nn scervelliamoci in razioni improbabili , 6 mesi fa o giu di li robyvan mi ha fatto vedere uan razione con pastone di granella di mais , paglia soya e integrazione , stop di un ingrassotr cuneese , e aveva delel forma su blonde e pmt , come conformazione migliore dei miei.. per cui...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/02/2012, 20:34
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/02/2011, 14:49
Messaggi: 57
Rispondi citando
per le vacche da latte devi dare indicamente 1 kg di mangime finito ogni 3 litri di latte che vuoi fare. cosa dare per mangime? beh dipende da cosa vuol fare lui... ma deve darci qualche indizio...
ad esempio se deve comperare tutto gli conviene prendere un mangime già finito...
la soluzione opposta sarebbe della semplice farina di mais e soia e se le vacche fanno poco o niente latte l'integratore sono soldi buttati via...
se vuol fare una via di mezzo si compera soia cotone e distiller e si aggiunge lui i sali!
ma se non ci da qualche indizio in più come faccio a dirle cosa dare alle suoi animali?
quanti litri fanno e quanti ne vuol far al giorno al animale? 10? 30? 60? a che punto di lattazione è l'animale?
magari Roby vi può aiutare meglio(lui lo fa di lavoro, io invece devo smontare le teorie degli alimentaristi quando arrivano in azienda :mrgreen: ), ma con così poci indizi faccio fatica a dare un indicazione... o meglio la posso dare ma non sarebbe sensata...
così a priori posso dire 3kg di mangime ogni kg di latte...(che sia un prodotto finito, che siano materie prime o miscele che poi vengono più o meno integrate)


03/02/2012, 21:13
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Ciao TEO .... ho aperto un post sui concentrati ,,, li possiamo parlare meglio ... e non usciamo fuori topic...io sono qui per rinverdire le mieconoscenze perchè è tanto che non entro in stalla bovini ... quelle erano vecchie formule ... usate in stalla tempo fa .... come (sigh ! Sob!) tecnico per l'alimentazione del bestiame....metto qualche formula nell'altro post...ciao elmo


03/02/2012, 22:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
non ho capito elmo , dopo tutto un unifeed non e' cosi concettualmente fuori portata.

quando un frisona ha un fabbisogno di SS sui 20kg , e che sui 3/4kg e' fieno 25kg e' insilato di mais , fettucce di bietola , il resto e' concentrato...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/02/2012, 9:05
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Come sempre ho scritto e spesso dico, la creazione di una razione passa necessariamente da quello che uno ha in mano. Quindi che animali abbiamo, stabulazione, gestione ecc ecc poi passiamo agli alimento, fieno ok...ma che tipo di fieno ed a che stadio di maturazione. Buttare giù dei numeri ...ok facciamolo, ma rimane PURA ACCADEMIA.
Io personalmente preferisco razioni semplici, con l'utilizzo di pochi alimenti. Quindi come concentrati prediligo mais ed orzo e come proteico la soia f.e. Inoltre visto il mio particolare amore per le fibre,se il prezzo lo consente, opterei anche per le polpe di barbabietola. Come S.S. Arriverei attorno ai 20 kg. Come apporto proteico attorno ai 3.000 grammi e come energia attorno alle 18-19 UFL ma mi permetto di ricordarvi che questi numeri da soli sono pura accademia ! Per razionare bisogna CONOSCERE gli alimenti che somministriamo poiché in base a quelli c'è più o meno digestione ed assimilazione di determinati alimenti. Sulla carta...va quasi sempre tutto bene. MA SOLO SULLA CARTA !

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


04/02/2012, 15:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy