Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 6:29




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
RAZIONE VACCA DA LATTE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... Razione per bovina di 7 anni in lattazione e inizio gravidanza : pv 700 kg . latte 30 litri con il 4% di grasso......Razione di mantenimento U.F. 5,2 ..proteine g 420 ... Razione di Produzione U.F. 10'0 Proteine g 1800... TOTALE U. F. 2220 Proteine 2220 .... COSTITUENTI LA RAZIONE : Erba Medica Kg 35 ... Fieno di prato buono Kg 8 razione di base 10,5 U.F. ....E kg 5 di concentrati .. per pareggiare .....come dice benissimo Roby ... le varianti sono tante ...... io ti ho dato la razione di una bovina di anni 7 in lattazione ma ad inizio gravidanza ... che produce trenta litri di latte ... con una percentuale di grasso del 4 per cento .....se hai tutte vacche di questo tipo la razione è uguale per tutte .... ma siccome e molto difficile che tu abbia questo caso .... devi aggiustare ..... :D ;) ciao elmo


02/02/2012, 17:02
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
ops il totale è U.F. 15, 2 .... e naturalmente il totale delle proteine è g .2200 :)


02/02/2012, 17:07
Profilo

Iscritto il: 09/02/2011, 14:49
Messaggi: 57
Rispondi citando
se hai a disposizione solo fieno a volontà per forza di cose devi dargli un mangime finito...
se no se hai 1pò di animali, diversi prodotti allora li puoi iniziare a sbizzarrirti cercando di sfruttare al meglio quello che hai per ottenere il miglior risultato


02/02/2012, 17:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
elmo senza nulla togliere alla tua professionalita'

un solo errore , erba medica verde , non va daccordo coi concentrati...anch se gli dai 8kg di fieno..

da uno che non capisce nulla di razionamento , ma in 20anni di "cinfrugn"qualcosa ha capito..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/02/2012, 19:24
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... no figurati ...se sbaglio mi corrigerete diceva qualcuno molto più in alto di me,,, .allora se do foraggio verde devo stare attento che non provochi diarrea ... quindi non do' foraggio verde molto acquoso , brinato, o fermentato.....oppure non do' foraggi ricchi di batteri ad azione anticasearia ... foraggi verdi e fieni di prati trattati con colaticci , foraggi insilati , carrube esauste ... ... una pregunta ....se tu li porti al pascolo non dai mai concentrato ?... l'integrazione come la fai ?


02/02/2012, 20:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il brucare e' differente , perche e' molto insalivato , ed e'intermittente.

e in genere quando rientrano la cosa che cercano piu di tutto e' la paglia , e poi bere acqua..
poi tutto il resto, per cui mi sa che anche nell'animale ce una predisposizione a cercare cio che gli manca..

e quando amndavo le vacche al pascolo , pascolavnao 2° 3° 4° taglio , per cui cn uan quantita di zuccheri inferiore ..

poi l'erba medica ha una fermentiscibilita , e di dare acidosi superiore a qualcisasi altro alimento

prpio oggi per una idea che ho prespettato a robyvan , guardavo gli zuccheri fermentescibili , sono 4 volte quelli della farina di mais..

io quando do lerba do 2kg di mais , fieno2 kg e poi erba medica, al mattino , e la sera do solo fieno 2kg ed erba medica e piu o mneo va..

6kg di concnetrto son veramnete tanti cmq

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/02/2012, 20:10
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
si è giusto grinto ... ... un chilo in meno però erano 5 kg .... ma per quella vacca li .... in lattazione che faceva 30 litri al 4 di grasso ed ad inizio gestazione ... e di 700 kg ....per la medica in fioritura si deve avere l'accortezza che si distribuisca ne fredda e ne bagnata ... perchè come dici bene Tu oltre a fermentare ...il latte prenderebbe un odore poco piacevole ... che non compare però se si ha cura di distribuire il foraggio dopo la mungitura o comunque ad una distanza di almeno 4 ore da questa....per i concentrati hai una diminuzionje del grasso se usi i panneli di sesamo o di pomidoro o la pula di riso da Te ....con la farina di orzo puoi arrivare a a 2- 4 kg e lo stesso con la crusca ed il cruschello di frumento per vecche che producono poco latte ---- 5 era il massimo per quel tipo di vacca li ...in quelle condizioni...per il mais gli stocchi eccc ... possiamo aprire un altro post e discutere ----ciao elmo ... Ps le tue sono vacche da latte???


02/02/2012, 20:45
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... le vecche producono poco latte.... sono vacchebruttissime che mangiano anche 10 kg di concentrato :lol: :lol: :lol:


02/02/2012, 20:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
me la cavo con poco stavolta: io allevo piemontesi e nn vacche da latte...

frequentando persone che allevano razze "alpine" da latte , in genenre mandano al apscolo le vacche in asciutta e tengono a stecchetto con una dieta a doc , quelle in lattazione con l'unifeed.

lo so che per te e' un controsenso , pero gli insilatisono piu tollerati dinverno cn nmeno problemi di riscalfo della fetta , oltre che avere meno problemi di smaltimento del calore , oltre tutto i malga molte volte la sala mungitura non c'e..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/02/2012, 9:19
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/02/2011, 14:49
Messaggi: 57
Rispondi citando
Elmo ci dai qualche indizio in più?
che vacche sono? quante? cosa gli dai? 10 kg di mangime e fieno a volonta? ma è mangime bilanciato per vacche da latte?


03/02/2012, 9:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy