Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 12:17




Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Quote Latte - Cosa succedera'? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
difatti il bandolo della matassa e' definire la propria marginalita', e lo fai solo ottimizzando il management..cioe': come puo' ancora alzare la voce uno che mi fa 60 km col 180 e il dumper per andare a caricare lolla di riso per stramare e in stalla c'e'solo il rumeno??

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


08/02/2015, 11:47
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
dipende dalle zone , qui e'l'opposto , se hai pascolo da fine aprile a meta novembre , fare latte con insilati fieni e mangimi e' più caro

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/02/2015, 12:46
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
non è l'opposto ,Grinto, è la stessa situazione solo che voi il pascolo l'avete in estate mentre noi d'inverno....l'estate è quasi tutto arido qui. col pascolo certo che le spese son minori da qui il prezzo più basso.


08/02/2015, 16:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
qui il pascolo e' solo in montagna cmq

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/02/2015, 20:57
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 10/02/2015, 20:32
Messaggi: 55
Località: CETONA (SI)
Formazione: MATURITA' CLASSICA
Rispondi citando
buongiorno a tutti sono un nuovo utente del forum ... volevo capire se attualmente si riesce a capire cosa succedera' realmente ( e non x sentito dire come succede purtroppo in questo paese) con la storia dell'abolizione delle quote dal 1 di aprile... mi spiego meglio ... attualmente la mia azienda in toscana non ha in possesso quote latte ... quindi nel caso in cui, avendo attualmente in stalla delle meticce di frisone ancora vitelle e quindi non in produzione, decidessi nel momento in cui producono latte di utilizzare la produzione in piu' che non utilizzano i vitelli nati per produrre formaggi misti di pecora o addirittura di vendere il latte prodotto, se ho bisogno, a parte i controlli sanitari del latte munto, di altre autorizzazioni (ho i locali in azienda con le autorizzazioni dell'asl competente di zona).
Grazie x le eventuali risposte ;)


03/03/2015, 16:58
Profilo

Iscritto il: 10/02/2015, 20:32
Messaggi: 55
Località: CETONA (SI)
Formazione: MATURITA' CLASSICA
Rispondi citando
Ecco appunto come diceva grinto del servizio in televisione ... la sera dalla stalla si riporta con il carretto il bidone il latte appena munto ... eppure anche il paese dove e' stato girato il servizio fa parte come noi dell'unione europea e quindi dovrebbe sottostare alle stesse normative ... ma se lo facciamo noi che succede ??? Se a loro non dicono nulla perche' a noi ci dovrebbero far piangere per le multe ed i verbali emessi se ci beccano ?


03/03/2015, 17:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
dimentichi che la normativa CE, deve essere recepita da una legge nazionale , e poi messa in pratica da con norme applicative.

le norme applicative a loro volta devono essere recepite da leggi regionali , che variano da zona a zona, soprattutto se variano da montagna a pianura . fatto salvo per le produzioni in deroga , vedi quelle nel paniere di slow food.

su questi ultimi ce da dire , che la quasi totalità dei formaggi francesi sono in deroga, vedi i formaggi stagionati nei cunicoli sparsi x fondi agricoli, riparati solo con una rete con maglie 5x5mm, come del resto i formaggi di fossa...

insomma detto tra noi , bisogna essere un po paracu...i

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/03/2015, 20:07
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 10/02/2015, 20:32
Messaggi: 55
Località: CETONA (SI)
Formazione: MATURITA' CLASSICA
Rispondi citando
ecco appunto grinto .... vedremo cosa si inventeranno i nostri governanti regionali e quanto vorranno tutelare le piccole produzioni cosidette di nicchia ;)


03/03/2015, 20:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Avete la fortuna in lazio e toscana di sentire meno la pressione di prodotti caseari esteri di quanto abbiamo noi dove i punti vendita della GDO francesi sono numerosi e sopratutto avendo una efficenza migliore. Riescono a dare dei buoni prodotti a un prezzo leggermente inferiore.rispetto ai ns. Gia anchr solo gli yogurt del gruppo lactalis

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/03/2015, 21:32
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 29/01/2013, 19:23
Messaggi: 330
Località: San teodoro (OT)
Rispondi citando
Salve, dopo aver letto tutto ciò e condivido in pieno con Grinto perché possiamo acquistare prodotti pessimi ma non li possiamo produrre (in pratica).
E ora che l'euro e il dollaro valgono quasi ugualmente?
E produrre diminuendo il costo dell'alimentazione? (Non importando)


14/03/2015, 22:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy