Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/05/2024, 1:06




Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
PRI 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
negli usa facciano quello che vogliono con le loro regole, qui siamo in Europa e dobbiamo lavorare con le regole che ci impongono..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/11/2013, 8:22
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
simonewww ha scritto:
danilo65 ha scritto:
AGRILAVARONE ha scritto:
Buon giorno,
ci riporto la mia esperienza, in azienda ho 6 vacche in lattazione, 5 PRI ed una bruna.
Giorni medi di lattazione 143 ( a fine ottobre ) con una media effettivamente consegnata di 21 kg capo giorno. Alimentazione : pascolo integrato con 2,5 di concentrato ad ogni mungitura. Concentrato: 40% farina mais, 30% fiocco mais, 30% orzo schiacciato.
Nell'ultimo mese essendo finito il pascolo,ho messo a disposizione un ballone di primo taglio, uno da 2q dura 2 giorni.
La produzione consegnata da maggio a fine ottobre è di 220q.

buone medie..io quest anno chiudo con 53 ql di media di stalla ( 305gg di lattazione) la piu produddiva 74 ql ,la piu scarsa 42 ql.il massimo l ho fatto due anni fa con 59.80 ql di media. pero non consegnando ,ma lavorando il latte in caseificio punto piu sui titoli e la qualità che sulla quantità. attualmente la razione è composta da fieno di primo taglio ad libitum, medica fasciata circa 10 kg capo\gg, 3\4 kg secondo taglio di prato stabile , 1 kg di mangime al 16% di proteina ogni 3\4 kg di latte prodotto e circa 2 kg di fioccato di mais. dimenticavo un hg di lieviti a testa al gg. evito il piu possibile di fare i conti su quanto costa la razione altrimenti mi suicido :lol:


facendo quattro conti sei sui 5 euro al giorno/capo come costo alimentazione.....o sbaglio? a fronte degli 8-9 ricavati dal latte.... contando rimonta,tasse,manutenzione ecc il letame rimane vero?



Sei sicuro 5 euro al giorno :?: .......mi sembra un pò pochino :? :!:


21/11/2013, 17:28
Profilo

Iscritto il: 02/02/2012, 17:59
Messaggi: 136
Località: Salerno
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
:roll: :roll: ma....scusatemi se chiedo ma.....qua nessuno rientra con le spese allora come fate a tirare avanti???prima o poi il capitale finisce io non credo che sia cosi tragica.....

_________________
Non c'è successo senza passione


21/11/2013, 18:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
comprimi i costo , tieni bassi i costi variabili , nn cambi nessuna atterezzatura e cerchi in qualche modo di pagare stato e banche

alternative?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/11/2013, 18:57
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/06/2011, 20:57
Messaggi: 246
Località: valle ossola piemonte
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
vito981 ha scritto:
:roll: :roll: ma....scusatemi se chiedo ma.....qua nessuno rientra con le spese allora come fate a tirare avanti???prima o poi il capitale finisce io non credo che sia cosi tragica.....

no qualcosa ti rimane ma non è proporzionato alla mole di lavoro e di capitale investito e non ti permette di vivere dignitosamente. nelle piccole aziende poi ti basta un guasto ad un trattore o l acquisto di un macchinario o di un paio di vacche e per quell anno il tuo guadagno se nè è praticamente andato...hai lavorato gratis. Allora devi per forza avere altre entrate,( nel mio caso un lavoro in fabbrica) ma non ti dico la difficoltà a far conciliare le due attività...ferie mai, lavorare 15\16 ore al giorno e dormire non quando hai sonno ..ma quando puoi e quando hai tempo.E tutto questo solo per la passione per le vacche....roba da matti..

_________________
...e preferisco esser vinto contro un muro a torso nudo...
che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo...


21/11/2013, 19:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/10/2013, 18:44
Messaggi: 131
Località: Veneto prealpino (TV)
Rispondi citando
Non fatela troppo tragica però


21/11/2013, 19:15
Profilo

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
.............non è che per forza la si mette sul tragico, è che la situazione odierna dell' agricoltura è questa :!: :cry: :!:

Poi io sono il primo ad essere ottimista ed a credere e sperare in un "mondo migliore". Però è così, è inutile cercare di far finta di non vedere. Secondo me oggi riesce a sopravvivere chi non ha mutui da restituire, macchinari e bestie pagate e abbastanza terreno da rendersi praticamente autosufficiente dal punto di vista dell' alimentazione dei capi.
In più devi avere uno sbocco commerciale che ti permetta di valorizzare al meglio i tuoi prodotti, in poche parole devi vendere direttamente ai privati o a chi trasforma il tuo prodotto ma capisce quello che gli stai vendendo.
Per spiegarmi in numeri, se vendi il latte a 0.40 euro devi avere un' azienda di una certa dimensione con determinati investimenti. Se riesci a venderlo a 1.00 euro puoi permetterti una realtà più contenuta, e di conseguenza con minori costi e rischio di impresa ridotto :!:
Oggi è difficile in tutti i settori fare impresa, a maggior ragione in agricoltura dove non hai Sabato ne Domenica.......lo si fà prevalentemente per passione.

Ciao
Dado


22/11/2013, 15:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
continua ad allevare maiali..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/11/2013, 19:03
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/10/2013, 18:44
Messaggi: 131
Località: Veneto prealpino (TV)
Rispondi citando
Magari avessi un allevamento :D
Non dubito delle vostre difficoltà ma tutti gli allevatori dalle mie parti piangono il morto....sulla bmw


26/11/2013, 16:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
anche qui i rumnei viaggiano in bmw di 10/12anni fa..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/11/2013, 19:51
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy