Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/05/2024, 4:31




Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
PRI 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
danilo65 ha scritto:
AGRILAVARONE ha scritto:
Buon giorno,
ci riporto la mia esperienza, in azienda ho 6 vacche in lattazione, 5 PRI ed una bruna.
Giorni medi di lattazione 143 ( a fine ottobre ) con una media effettivamente consegnata di 21 kg capo giorno. Alimentazione : pascolo integrato con 2,5 di concentrato ad ogni mungitura. Concentrato: 40% farina mais, 30% fiocco mais, 30% orzo schiacciato.
Nell'ultimo mese essendo finito il pascolo,ho messo a disposizione un ballone di primo taglio, uno da 2q dura 2 giorni.
La produzione consegnata da maggio a fine ottobre è di 220q.

buone medie..io quest anno chiudo con 53 ql di media di stalla ( 305gg di lattazione) la piu produddiva 74 ql ,la piu scarsa 42 ql.il massimo l ho fatto due anni fa con 59.80 ql di media. pero non consegnando ,ma lavorando il latte in caseificio punto piu sui titoli e la qualità che sulla quantità. attualmente la razione è composta da fieno di primo taglio ad libitum, medica fasciata circa 10 kg capo\gg, 3\4 kg secondo taglio di prato stabile , 1 kg di mangime al 16% di proteina ogni 3\4 kg di latte prodotto e circa 2 kg di fioccato di mais. dimenticavo un hg di lieviti a testa al gg. evito il piu possibile di fare i conti su quanto costa la razione altrimenti mi suicido :lol:


facendo quattro conti sei sui 5 euro al giorno/capo come costo alimentazione.....o sbaglio? a fronte degli 8-9 ricavati dal latte.... contando rimonta,tasse,manutenzione ecc il letame rimane vero?


20/11/2013, 8:47
Profilo

Iscritto il: 01/01/2013, 18:24
Messaggi: 87
Rispondi citando
Con i prezzi attuali il costo alimentare capo/giorno è più o meno la metà del guadagno del latte, facendo 20 litri bisognerebbe essere attorno ai 4,5€.
Quello che fa la differenza secondo me non è tanto i tot qli con tot giorni di latazione, ma le gravidanze, il parto concepimento, il tasso di concepimento ect ect.
Meglio 50 qli di latte di media con 110gg di parto concepimento o 60qli con 200?
In america dicono che una vacca deve fare 2 parti all'anno, e direi che hanno ragione...


20/11/2013, 13:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
quando la durata della gravidanza sara' di 4mesi puoi avere 2 lattazioni l'anno

o meglio la matematica nn e' un opinione..
americani a parte , se riesci ad avere il pascolamento x l'asciutta hai gia un buon risparmio che tu faccia latte o carne comuqnue, oltre che cmq x gli animali quei 2/3mesi sono un periodo di vacanza dalla stalla..

calcoli alla mano a volte mi chiedo nelle zone non irrigue per di più se devi affittare , se sia più conveniente prodursi in casa il mais ,x granella o se nn sia più convenente fare foraggio con buona pace della direttiva nitrati..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/11/2013, 14:03
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/10/2013, 18:44
Messaggi: 131
Località: Veneto prealpino (TV)
Rispondi citando
Ne capisco poco di coltivazioni.perché dici che col foraggio non hai problemi di nitrati?


20/11/2013, 16:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il discorso della direttiva nitrati verte su 2 punti principali , la prima e' dovuta dalla produzione di liquame letame , la seconda e' dalla concimazione di certe colture sia chimica che organica.

visto e considerato che non puoi coprire interamente il fabbisogno di azoto del mais con il letame , mentre in genere le foraggere , sfruttano a pieno il letame e e liquame senza aggiungere concimi azotati ( al limite un ternario a basso titolo di nella semina)

a volte mi chiedo se anche col mais a 20 euro al quintale , valga la pena , vista anche i danni da ungulati , affittare terreni x spandere ,non irrigui , comprare concimi azotati , per prduzioni sotto i 100q.li ettaro di granella secca.

cioe' se uno ha intenzione di allargare la stalla x tanti motivi, e' un po che sto rimuginando se con un erbaio autunno primaverile da insilare, loietto da fieno e magari a fine maggio seminare una soia, coi prezzi che ha la soya in questi ultimi anni , porti a casa più soldi che seminare mais .
al limite comprarlo sotto raccolto e oagizzarsi con dei silos x stoccarlo..

dopo tutto quanto costa produrre 600q.li di mais?


cioe avevo aperto gia una discussione in colt erbacee con questo dubbio..

chiuso discorso..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/11/2013, 19:35
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/10/2013, 18:44
Messaggi: 131
Località: Veneto prealpino (TV)
Rispondi citando
Grazie ;)


20/11/2013, 20:32
Profilo

Iscritto il: 01/01/2013, 18:24
Messaggi: 87
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
quando la durata della gravidanza sara' di 4mesi puoi avere 2 lattazioni l'anno

o meglio la matematica nn e' un opinione..
americani a parte , se riesci ad avere il pascolamento x l'asciutta hai gia un buon risparmio che tu faccia latte o carne comuqnue, oltre che cmq x gli animali quei 2/3mesi sono un periodo di vacanza dalla stalla..

calcoli alla mano a volte mi chiedo nelle zone non irrigue per di più se devi affittare , se sia più conveniente prodursi in casa il mais ,x granella o se nn sia più convenente fare foraggio con buona pace della direttiva nitrati..


Se scrivo parti e tu leggi lattazioni non è che sia colpa mia...
Se una vacca partorisce il primo gennaio, dopo 60 giorni la ingravido, il prossimo parto non lo farà nello stesso anno? La matematica non è un opinione ma un dato di fatto...
Il concetto è molto semplice...il latte viene dal parto. A parità di età del primo parto e a parità di età di macellazione farà più latte una vacca che ha fatto quattro parti o cinque?

Riguardo al pascolo dipende sempre da che vacche hai..prova a far fare l'asciutta al pascolo a una holstein di quarto o quinto parto che ha fatto 130qli sotto i 305gg e poi vediamo...lo fai se alla sera poi gli dai l'unifeed.


20/11/2013, 21:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
stiamo aprlando di pezzate rosse , nn di holstein

secondo: nn fare il gnugnu , avere un interparto di 11 mesi , non vuol dire avere 2 parti l'anno

avere 2 parti l'anno vuol dire che se a 24 mesi hai il primo a 48 mesi ha avuto 5parti...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/11/2013, 21:59
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 01/01/2013, 18:24
Messaggi: 87
Rispondi citando
Mi sembra ovvio che non fa 2 lattazioni...
Ripeto, il latte viene dal parto e non tenendo lunghe le lattazioni, a parità di vita farà più latte chi ha fatto più parti.


20/11/2013, 23:41
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
Cita:
In america dicono che una vacca deve fare 2 parti all'anno, e direi che hanno ragione...

non è che ti confondi con le scrofe?
la matematica non è mai stata il mio forte ma, in questo caso, i conti non mi tornano proprio :?
che possa partorire due volte in un anno non vuol dire che una vacca possa fare due parti all'anno...

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


20/11/2013, 23:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy