Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 7:15




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
PEZZATA ROSSA - FLECKVIEH - SIMMENTAL 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/10/2009, 17:15
Messaggi: 64
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
come sempre dopo mesi e mesi... rispunto sul forum. Ovvio che nessuno sentiva la mia mancanza ma... ribadisco, ritengo il forum un ottimo strumento per accrescere le proprie competenze in maniera meno "scolastica" ma con una maggiore varietà di vedute, grazie alla condivisione di esperienze "reali", fatto che oggi mi sembra quantomai importante.

Detto questo, rileggendo alcuni post che mi ero perso, non posso che quotare quanto detto da simonewww alcuni mesi fa:

simonewww ha scritto:
le spese ci sono e sono tante ma con la buona volontà, i sacrifici,il lavoro, la passione e usando la testa ci si può riuscire secondo me!!!!

una cosa che non capisco in questo forum(qui e in altre discussioni l'ho notato), perchè non credete che una pezzata rossa linea latte possa avere 20 l/g di media!!!!????!!! qualcuno di voi li alleva o riporta quello che sente in giro?
per esperienza diretta le selezioni odierne arrivano e superano questa media,due sono le cose: o non conoscete questa razza o vi riferite alle selezioni di un decennio fà che erano più da carne che da latte e bene che facevano i 20 l li vedevi per
2 mesi e poi dimezzavano la produzione per il resto della lattazione. oggi ci sono capi da 30 e passa litri (alimentate come dio comanda ovviamente!|)


Capisco che l'allevatore di bovini da latte italiano vede tutto in BIANCO e NERO, ma forse, cambiando occhiali potrebbe vedere che ci sono altri interessanti colori al mondo.
Forse 20 anni fa la situazione era proprio quella lì, poco latte, lattazioni brevi, mammelle scadenti, parti difficili... ma quand'ero bambino io anche la tv era in bianco e nero, con lo schermo quasi tondo ed un'enorme cassa in legno in giro!
Adesso la tv la vedo a colori sul telefonino...

Anche in zootecnia abbiamo fatto un po' di progressi e bisognerebbe rendersene conto senza tanti preconcetti.

Scusate se mi dilungo ma voglio sgombrare il campo da errori ed orrori letti sul forum quindi riporto un po' di dati reali, senza riportare situazioni eccezionali per genetica e qualità manageriale degli allevatori, che non sono la media, come in tutte le razze, ma esistono.

In Germania (90% in Baviera) la produzione media delle 740.682 vacche Fleckvieh registrate è di 7.266kg di latte al 4,16% di grasso e 3,50% di proteine, quelle iscritte al Libro Genealogico producono 7.428kg latte al 4.16 % di grasso e 3.51 % di proteine. Quindi una produzione media di circa 24kg/giorno.

La francese Montbéliarde, sempre inclusa nel gruppo delle razze Simmental, 415.552 vacche registrate, produce 7.209kg di latte al 3,86 di grasso e 3,42% di proteine.

La Pezzata Rossa Italiana, che ha preso un po' di genetica da tutti i due ceppi precedenti, 41.272 vacche registrate, produce 6.530kg 3,86% grasso e 3,43% proteine.
(cercate i report sul sito ICAR http://www.survey-icar.org/cow_survey/" target="_blank)

Alla produzione di latte si associa una buona (montbéliarde/pezzata rossa italiana) o ottima (fleckvieh) produzione di carne che rende gli animali non solo più efficienti dal punto di vista alimentare (razione con meno concentrati, migliore conversione dei foraggi) ma soprattutto gestionale (animali forti, longevi, fertili...).
Per non far sembrare "impressioni" anche queste cercherò dei dati ufficiali da postare, così possiamo discutere su qualcosa di concreto.

Proprio per la sua situazione "intermedia" questa razza può essere utilizzata con ottimi risultati in incrocio sia sulle razze da latte (toro incrociante), che sulle razze da carne (vacca incrociata).

Spero di non avervi annoiato


Buon lavoro

Medcow


21/02/2014, 13:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sulla linea del latte , prendiamo atto dei dati, ma 70q.li di una pri, contro i 90/100di una holstain, ci son 20/30q.li di differenza , differenza di oltre 10 litri /gg

sul fatto della carne , e qui gioco in casa, la" eventuale colpa" degli allevatori ,non la vedo .

perché si tratta di un puro calcolo economico , al di la del razionamento e quantaltro .

oggi come oggi un bel simmental , ben conformato , viene venduto a un prezzo di 2euro al kg medio, cio vuol dire che ipotizzando un ciclo di 14/15mesi ad un peso di 580/600kg calcolando un prezzo giornalieri di 2 euro , fa si che x ricavarci qualcosa non si deve spendere più di 200 euro a capo

se tui prendi un limousine che a prezzi odierni e' sui 950 euro a 350 e lo porti dopo 6mesi a 620
a aprtita di costo , quanto incassi ?

mi sa che alal fine in 6 mesi ricavi quello che ingrassando un pri guadagni in 14..

a questo punto ringrazia i macellatori se preferiscono un limuosine, blonde , bbb , piemontese , e nn i montebeiladr , bara' , pri simmental ecc ..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/02/2014, 15:14
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nn tirare in ballo il pascolo sui simmenthal

a 14 mesi son si e no 4q.li e nn trovi gran che riscontro nei gusti della gente .. perché quando devono tirare fuori al grana , la vogliono come vogliono loro e nn come vuoi tu

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/02/2014, 15:16
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/10/2009, 17:15
Messaggi: 64
Rispondi citando
Scusami ma non capisco. Pascolo? Colpa di allevatori?

Se mi permetti vorrei che il topic fosse quanto di più "istruttivo" possiamo fare per far conoscere un'altra realtà agli utenti, quindi non sto dando giudizi, solo mi attengo a dei fatti che mi piacerebbe fossero discussi in quanto tali

grazie

medcow


21/02/2014, 16:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sei entrato a gamba tesa contro chi fa latte in "bianco e nero" con un chiaro riferimento ai frisonisti .

Ammesso che a me l'idea di fare oggi latte nella situazione italiana nonmi e'congeniale , per vari motivi , ma tralasciando questo , l'attacco che hai fatto contro , sinceramente e' un po al limite .

il ceppo pezzata rossa e' la classica razza da latte pascolativa , e nell'ambiente alpino e' leader , perché che sia austriaca, che sia simmenthal , o montbeilard , o le altre sottorazze ( pinzgauer/barà ecc) nessuna riesce a trasformare in latte , il foraggio .

ma per arrivare a 70q.li , per conto mio , il pascolo nn basta, forse nel periodo di asciutta puo bastare, o nelle primipare , nel periodo che va dalla fecondazione allo steaming up, ma nella monta lattea , fino quasi alla fine, se nn gli dai una buona miscela di unifeed , la vedo dura stare dietro ai fabbisogni e soprattutto ai costi.

a meno che trasformi direttamente il latte in formaggio , o la remunerazione del latte stesso e' tale ( 50/60cent al litro) per cui anche senza insilati l'allevamento e' soddisfacentemente remunerativo

anche l'incrocio tra razze da latte ha momenti alterni ,(le 3 AAA) alcuni si trovano bene altri , incrociare solo le linee di sangue con problemi evidenti di morfologia , o conagnuineita, o difetti sulle qualità del latte ( %di grasso, e tipo di caseine)
ma si tratta cmq di %minime.

visto e considerato che più volte nel forum , si e' parlato di duplice attitudine ,e di come sia abbastanza radicata l'idea di ingrassare i maschi al pascolo, soprattutto in razze pascolative( sia a duplice attitudine carne/ latte e anche latte/carne , che principalmente da carne )

sulla linea da carne della simmenthal/fleckvieh le forme ci sono, ma dubito che le vacche abbiano la stessa produzione di latte delle linee da latte

ribadisco l'economicita' di una razza , di un ceppo , soprattutto ca carne , vale soprattutto il prezzo finale

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/02/2014, 20:46
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/10/2009, 17:15
Messaggi: 64
Rispondi citando
Scusa, ma gamba tesa per cosa?
Onestamente ho criticato solo il fatto che, a forza di fare le cose in un modo ci si dimentica che ne possano esistere altri.

Visto che la mia sensazione (e di altri) è che di pezzata rossa/fleckvieh si parli (sul forum, e purtroppo anche fuori) in termini poco corretti dal punto di vista "tecnico", ho voluto aprire questo post proprio per parlare di questa razza, non per fare polemica.
Quindi se facciamo interventi costruttivi e in tema facciamoli, altrimenti possiamo anche lasciare intervenire gli altri.
Se poi a nessuno interessa, il topic si esaurisce da solo, non serve censurarlo.

Grazie


22/02/2014, 2:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sul fatto che una discussione debba essere tecnica , deve essere anche completa .

che sia del ceppo pezzato rosso centro europeo , o pezzato nero , o di qualsiasi altra razza, per onesta , si dovrebbe anche dire che per ottenere 70q.li di latte l'anno , molto probabilmente si ottengono grazie all'unifeed , e non grazie al pascolamento , visto che fino a poco tempo fa la prerogativa delle pezzate rosse e' proprio il pascolo .

e col pascolo la conseguenza quale sarebbe ? che al di la della composizione floricola del pascolo ed eventuale turnazione , l'indice più importante per ottenere più latte da una vacca pascolativa e' il volume del rumine, piu' e' grosso più kg di ss riesce a ingerire e a metabolizzare.

ma se si passa ad un allevamento diciamo "stabile" in strutture , dove nel epriodo della lattazione si fa x 8mesi l'unifeed , il 50% (se non di piu) dei meriti va al razionamento.


e il fulcro dei mie dubbi a questo punto e' quanto deve essere conveniente un unifeed x una vacca pezzata rossa , per controbilanciare la minore produzione rispetto a una holstein?

perché dopo tutto a parita di kg di ss ingeriti , una razione meno spinta , quanto costa in meno?

soprattutto davanti a una produzione di circa 10 litri inmeno al gg , che equivalgono all'incirca a 4 euro in meno x gg di lattazione , ce un calo di costi di almeno 4 (ma si spera di 5) euro , calcolando che una pezzata nera ha un costo giornaliero di 12euro( dati confermati da più di un frisonista , nella mia zona) nel periodo di lattazione

senza contare tutti gli altri costi ovviamente

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/02/2014, 8:36
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 01/01/2013, 18:24
Messaggi: 87
Rispondi citando
Spiega quei 12€...


22/02/2014, 14:04
Profilo

Iscritto il: 08/10/2009, 17:15
Messaggi: 64
Rispondi citando
Parlare di pezzata rossa, secondo me, non significa parlare SOLO di pascolamento.
La Baviera non è solo "grassland". Dove la terra è buona è tenuta a seminativi e quindi le vacche non pascolano. Ma non mi pare che questo faccia cambiare razza agli allevatori!

Le Regioni dove la pezzata rossa è abbastanza diffusa sono il Friuli, (pascolamento quasi zero, solo estivo in zona montana), Alto Adige (pascolo esclusivamente estivo), Piemonte (mettici tu la percentuale) Emilia (poco pascolo) e Sicilia (qualcosina in più).
Quindi sempre più sono gli allevatori che allevando in stalla tutto l'anno scelgono la pezzata rossa, indipendentemente dalla dimensione dell'allevamento.

La pezzata rossa converte molto bene i foraggi, e con poco produce molto. ma se dai molto dà moltissimo.


22/02/2014, 18:28
Profilo

Iscritto il: 08/10/2009, 17:15
Messaggi: 64
Rispondi citando
esempio: allegato newsletter dell'ARA FRIULI, controlli della produttività, pubblicati gennaio 2014, anno di riferimento 2013 (mi piacerebbe trovare quelli di Bolzano...). Vi faccio notare che il primo allevatore per media kg proteine razza frisona e il primo allevatore per media kg proteine razza pezzata rossa è lo stesso, e la differenza è di soli 20 kg di proteine. (o 10q.li di latte). Quindi, ribadisco, se gli allevatori IN GENERALE avessero un po' meno preconcetti, potrebbero trovare delle soluzioni anche molto interessanti.

Per inciso, supponiamo che i 10 q.li di latte fossero pagati 38€ al q.le (la situazione friulana è questa) = 380€ lordi di differenza.
La vacca frisona ha partorito un vitello venduto per 80€.
Un vitello pezzato rosso sarebbe stato remunerato 350€, differenza 270€.
380-270=110€. Con 110€ riesci a far passare una frisona da 102 a 112 q.li di produzione?

A fine carriera, dopo 5 parti, una bella pezzata rossa la ingrassi e la vendi per 1200€, una bella frisona dopo 3 per 800€.

La pezzata rossa ha avuto meno problemi sanitari, ha avuto meno costi veterinari, non è andata in chetosi, non ha mai dislocato, è andata gravida più rapidamente, ha munto latte con meno cellule somatiche, ha avuto meno problemi podali.
Se provassimo a valorizzare tutto ciò... sapete dove vanno a finire i quintali di latte?
E il lavoro che ci sta dietro?


Allegati:
BOVINI_GENNAIO14.pdf [137.16 KiB]
Scaricato 241 volte
22/02/2014, 19:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy