Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 4:31




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
PEZZATA ROSSA - FLECKVIEH - SIMMENTAL 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nella coop di stoccaggio dove sono socio , su 400 di frisonisti ce ne quasi una cinquantina , a volte parliamo di costi alimentari , ese x ingrassare un vitellone si cerca di nn superare i 2 euro al gg, pena rimetterci, loro hanno sempre detto che il costo durante il periodo di lattazione si aggira sui 10/12euro al gg


non mi tornano i conti , saro' ignorante in matematica , ma facendo i conti della serva qualquadra non cosa..

se 1 litro di latte ha 40grammi di proteine , 10litri ne hanno 400gr, 100litri= 1quintale non ne dovrebbe avere 4kg, 2quintali dovrebbero averne 8kg , 5quintali 20kg , ? a 38 cent al litro
a casa mia 190 euro

non per altro , ma se fai i conti cosi

siamo freschi..... :D

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/02/2014, 20:04
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
un amico aveva preso con entusiasmo delle manze pezzate rosse dall'Austria ma poi ne è rimasto deluso, mi ha detto che se ne deve disfare al più presto...
lui ha in maggior parte frisone ma anche delle montbeliarde di cui, a differenza delle austriache, è molto soddisfatto.

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


22/02/2014, 20:17
Profilo

Iscritto il: 08/10/2009, 17:15
Messaggi: 64
Rispondi citando
Grinto, se hai letto l'allegato al mio ultimo post dovresti aver visto che i 20 kg di differenza di proteina sono un fatto, non un calcolo.
Il sig. Della Siega produce 112qli di latte con la frisona e (nella stessa stalla, con la sessa alimentazione) 102q.li con la pezzata rossa. Essendo il latte della rossa più proteico 3,48% vs 3,34% la differenza espressa in kgdi proteine è ridotta a soli 20kg.



Aldo, gli allevatori contenti e scontenti ci sono per tutte le razze...
Nella discussione non ho portato dati "di un amico che è contento", solo dati oggettivi, verificabili o certificati. Proprio perchè la discussione non si riducesse alle impressioni di uno piuttosto che dell'altro.

Se qualcosa di quanto riporto è discutibile, non faccio fatica a portare ulteriori prove, perchè credo che questo sia il modo giusto di discutere: sui fatti.


22/02/2014, 23:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
quando i dati li scrivi tu , son oro colato , quando ti facciamo notare incongruenza i dati vanno interpretati??

ok avro sbagliato i calcoli, ma che dire del tuo calcolo al 2% di proteina antecendete..

prima ancora ti ho chiesto a fronte di una produzione di latte inferiore , quale sia il minore costo marginale in fatto di alimentazione , nessuna risposta...

poi cmq 10 quintali di latte in se per se son solo 380 euro in meno , ma se lo vedi esponenzialmente su 100 bovine in lattazione ,consistenza meda delle stalle nella mia zona( considerando che alcune nella zona del pianalto , superano i 500capi) sono 38mila euro a fronte di un costo uguale.. insomma non poco..

concordo con aldo sul fatto che anche in Piemonte si preferiscono le Mont-Béliarde e le Pinzgauer-pustertaler/barà , le prime x le caratteristiche del latte e produzione , le seconde perché in regime di pascolo producono più latte messe in relazione con le P.r della val d'Aosta , e le Pr Biellesi

notare che quasi tutte deriverebbero secondo i genetisti dal ceppo pr centro europeo ...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/02/2014, 8:50
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
La differenza purtroppo c'è e non posso che associarmi anch'io a quanto asserito da Grinto ed aldo.
Purtroppo la P.R. soprattutto austriaca non ha buona produzione di latte c'è poco da fare, non è minimamente paragonabile alla Montebelierde, e paragone del tutto impensabile con una holstain/frisona.

noi abbiomo inziato che delle mont. e con solo 15 capi, con alimentazione tradizionale, tiravamo fuori 400 litri di latte al giorno circa.

Adesso ho 33 capi di P.r. austriaca e due solo montebeliarde è la differenza c'è in tutto.

L'unico vantaggio a favore delle Fleckvieh è la carne a mio avviso.

In azienda sono quasi tutte primipere e la produzione giornaliera, in quella più produttiva si attesta tra 20/25 litri.
Un altro problema riscontrato la durata della lattazione, sempre su primipere, quindi senza allungare il periodo di interparto ecc, a 150 gg dal parto la sua lattazione termina?? o meglio abbiamo fatta terminare perche producieva 5 litri di latte al giorno.


23/02/2014, 10:45
Profilo

Iscritto il: 01/01/2013, 18:24
Messaggi: 87
Rispondi citando
medcow ha scritto:
esempio: allegato newsletter dell'ARA FRIULI, controlli della produttività, pubblicati gennaio 2014, anno di riferimento 2013 (mi piacerebbe trovare quelli di Bolzano...). Vi faccio notare che il primo allevatore per media kg proteine razza frisona e il primo allevatore per media kg proteine razza pezzata rossa è lo stesso, e la differenza è di soli 20 kg di proteine. (o 10q.li di latte). Quindi, ribadisco, se gli allevatori IN GENERALE avessero un po' meno preconcetti, potrebbero trovare delle soluzioni anche molto interessanti.

Per inciso, supponiamo che i 10 q.li di latte fossero pagati 38€ al q.le (la situazione friulana è questa) = 380€ lordi di differenza.
La vacca frisona ha partorito un vitello venduto per 80€.
Un vitello pezzato rosso sarebbe stato remunerato 350€, differenza 270€.
380-270=110€. Con 110€ riesci a far passare una frisona da 102 a 112 q.li di produzione?

A fine carriera, dopo 5 parti, una bella pezzata rossa la ingrassi e la vendi per 1200€, una bella frisona dopo 3 per 800€.

La pezzata rossa ha avuto meno problemi sanitari, ha avuto meno costi veterinari, non è andata in chetosi, non ha mai dislocato, è andata gravida più rapidamente, ha munto latte con meno cellule somatiche, ha avuto meno problemi podali.
Se provassimo a valorizzare tutto ciò... sapete dove vanno a finire i quintali di latte?
E il lavoro che ci sta dietro?


I dati aia sono da prendere sempre con le pinze , perchè non sempre sono reali......il vero dato che ogni allevatore dovrebbe fare è media vacche munte durante l'anno (costi) diviso latte consegnato (ricavi).
Se prendiamo come riferimento quella stalla la prima cosa che mi è passata all'occhio sono le 130fi contro le 25pr. Quindi già questo non è un confronto equo. L'alimentazione e la stabulazione sono uguali? Sono insieme queste razze?
Le pezzate rosse di quella stalla sono tutte pure o sono incrociate?

Veniamo ai costi..
Portare una fi al parto a 23 mesi costa +0- 1700€, ipotizziamo che già qui risparmiamo 100€ sulla pr. perchè converte meglio i foraggi (emh..ci sono dati al riguardo?)
Ipotizziamo che siano entrambe delle buonissime vacche che fanno 5 lattazioni (non capisco perchè nel tuo calcolo la pr fa 5 parti la fi ne fa solo 3)
La fi in 5 parti può fare 600qli di latte tranquillamente, la pr facciamo 500? A me sembrano tantissimi ma ipotizziamo che li fa...
In 5 parti facciamo che fanno 3 maschi e 2 femmine..
fi:600qli *0.40 cent del latte+0.2cent qualità=25200 + 3vitelli a 80€=240 +800kg di carne a fine cariera a 1.25€kg=1000€ tot 25200+240+1000-1700=24540
pr:500qli*0.40+0.3=21500 +3*350=1050 800*1.40=1120
tot 21500+1050+1120-1600=22070
Solo qui la pr perde più di 2000€ a capo.
Ovviamente per avere tali produzione l'alimentazione è la stessa quindi a parità di gg/vita/produzione i costi alimentari sono uguali.
C'è un aspetto però che vi siete dimenticati...con la pr per mungere lo stesso latte devo tenere più animali..

ps:grinto chiedi info riguardo quei 12€ perchè proprio non capisco come fanno a spenderli. Io con una razione spinta ora sono a 7.30€/ capo. Con 12 mi pago anche la figlia in rimonta.


23/02/2014, 10:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/06/2011, 20:57
Messaggi: 246
Località: valle ossola piemonte
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
Racing190 ha scritto:

L'unico vantaggio a favore delle Fleckvieh è la carne a mio avviso.

In azienda sono quasi tutte primipere e la produzione giornaliera, in quella più produttiva si attesta tra 20/25 litri.
Un altro problema riscontrato la durata della lattazione, sempre su primipere, quindi senza allungare il periodo di interparto ecc, a 150 gg dal parto la sua lattazione termina?? o meglio abbiamo fatta terminare perche producieva 5 litri di latte al giorno.

concordo pienamente ...anche sulle ,mie manze va cosi...non su tutte ma quasi. poi ci sono delle pri con percentuali di sangue red hostein del 50 \60 % che di pri hanno solo il nome e il colore...chiaro che hanno prod di 90\100 ql poi...

_________________
...e preferisco esser vinto contro un muro a torso nudo...
che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo...


23/02/2014, 10:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ok agri81 , alla prima occasione chiedo spiegazione, penso che il amggior costo sia da imputare che la amggior parte sia in zone non irrigue e riguardi il maggior costo dell'insialto di mais

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/02/2014, 17:31
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/05/2012, 11:37
Messaggi: 169
Località: Prov. Grosseto
Rispondi citando
danilo65 ha scritto:
Racing190 ha scritto:

L'unico vantaggio a favore delle Fleckvieh è la carne a mio avviso.

In azienda sono quasi tutte primipere e la produzione giornaliera, in quella più produttiva si attesta tra 20/25 litri.
Un altro problema riscontrato la durata della lattazione, sempre su primipere, quindi senza allungare il periodo di interparto ecc, a 150 gg dal parto la sua lattazione termina?? o meglio abbiamo fatta terminare perche producieva 5 litri di latte al giorno.

concordo pienamente ...anche sulle ,mie manze va cosi...non su tutte ma quasi. poi ci sono delle pri con percentuali di sangue red hostein del 50 \60 % che di pri hanno solo il nome e il colore...chiaro che hanno prod di 90\100 ql poi...

La mia PR di secondo parto è proprio di linea austriaca. Ed ho notato che la produzione, che nei primi due mesi si attestava sui 20 llitri circa, ora che siamo oltre il terzo è precipitata. Mi devo aspettare anche io 5 litri fra un mese? :evil:


24/02/2014, 21:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Può essere...!!!!
comunque ho riscontrato questo solo su un capo, quindi, una percentuale molto bassa.
Le nostre al secondo parto si sono attestate sui 25/30 litri giornalieri.

Se riuscirò cambierò nuovamente razza. tornerò sulle francesi.


24/02/2014, 22:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy