Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 1:44




Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
nuovo allevamento bovino 40 capi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/10/2011, 15:07
Messaggi: 278
Rispondi citando
salve a tutti sto sondando la pista di aprire un azienda agricola ormai chiusa da mio padre !!! l'aziende è composta da 11h seminativi ce gia una stalla in regola per 40 capi ! qui il mais lo si paga 28 euro al q mentre il mangime con il 18 % di proteine lo si paga 35 al q.
avrei intenzione di fare come faceva mio padre : acquistare 40 frisone da latte ma nn spingerle ! da mangiare gli darei 1kg di mangime per ogni 3l di latte fatto e 2kg di mais al giorno a capo ! a me se ogni vacca mi farebbe una media di 21 l l di latte al giorno andrebbe piu che bene ! ho fatto molti calcoli abbastanza giusti cioè : se ogni vacca mi farebbe 24 l darei a ogni vacca kg di mangime + 2kg di mangime e farebbe al giorno 98 euro di mangime piu 23 euro di mais al giorno. e ipotizzando di comprare tutto il fieno da fuori e pagare 55 euro una balla da 4q ( ogni giorno una vacca mangia piu o meno 10-15 ma io nel calcolo faccio che ogni vacca mangia 20kg di fieno al giorno di fieno ) andrebbe una balla al giorno e quindi altri 55 euro di balla .
tot spese: 176 euro al giorno.
il latte me lo pagano 0.40 centesimi cioè 24lx40 vacche sono 960 q al giorno poi ci sono le quote latte.
960q x 0.40 = 384 euro - 176 = 208 euro al giorno che all'anno sono circa 76 mila euro ! calcolando varie spese di veterinario benzina ecc... toglaimo altri 25mila euro uscirebbe un guadagno di circa 50 mila euro.

_________________
forza milan fino alla morte <3


08/08/2012, 19:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
hai sbagliato sezione

quelle barzeleltte e' in miscellaneria..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/08/2012, 20:57
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
l'idea delle vacche da carne l'hai accantonata?

Cita:
Ragazzi avrei intenzione di iniziare ad allevare un 10 capi da carne la stalla ce ma non ho terreno qui di dovrei acquistare tutto da fuori sono di Bergamo!
Vorrei sapere quale razza mi consigliate ?
Cosa dare da mangiare, raziione da dare alle vacche e il costo del mangiare!
Io avrei intenzione di far nascere i vitelli e venderli a 15 mesi !
Secondo voi è buona come idea,?
Aspetto consigli

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


08/08/2012, 21:25
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
o,io ho 80 vacche da latte di cui 40/45 in lattazione fanno e mangiano esattamente tutto quello che hai detto tu,per filo e per segno....solo una cosa si differenzia....i 50.000 euro l'anno....ahahahah
newton newton,i conti della serva non sono mai quelli del padrone....

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


09/08/2012, 12:48
Profilo

Iscritto il: 09/10/2011, 15:07
Messaggi: 278
Rispondi citando
we calmini nèè ! io avro detto una cazzata ma non ce bisogno di rispondere cosi perche voi sapete le cose e io no quindi moderiamo i termini e rispondiamo in modo civile che non sono qui a fare il gioppino di turno !

_________________
forza milan fino alla morte <3


09/08/2012, 12:57
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
dopo di te newton, siamo tutti abbastanza tranquilli e mi sembra che nessuno ti abbia aggredito :shock:
si discute come fra un gruppo di amici e ognuno dice la sua, hai chiesto dei pareri e qualcuno ti sta rispondendo, ora se le risposte non sono quello che tu vorresti sentire non è colpa nostra!

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


09/08/2012, 13:08
Profilo

Iscritto il: 09/10/2011, 15:07
Messaggi: 278
Rispondi citando
è grinto che provoca va bene che lui sa le cose e io no ma piuttosto che dire : non è la sezione delle barzellette dice stai sbagliando non sono cosi i conteggi punto .

_________________
forza milan fino alla morte <3


09/08/2012, 13:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ne devi ancora mangiare di insalata, se fosse tutto cosi semplice ,il settore latte nn sarebbe in crisi..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/08/2012, 14:45
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/07/2010, 10:15
Messaggi: 178
Località: Provincia Reggio Emilia
Rispondi citando
Per esperienza personale,

se per comprare le vacche non devi fare mutui e non hai un affitto da pagare,già è più verosimile.
Come avevo già detto in un altra discussione, per fare poco più di 20 l di media con le holstein specialmente, non c'è bisogno di dare molto concentrato: con buon fieno, erba se puoi e rapporto 1 :4 mangime /kg latte avresti già coperto i fabbisogni, no mais se non poco schiacciato o fioccato. Meno cereali usi e meno spendi soprattutto anche considerando il futuro.
Chi munge quando tu non ce la fai? Un parente gratis o un mungitore a pagamento? questo è un altro punto economico da considerare.
La chiave è che la mandria "giri come si deve" cioè facciano il loro latte si ingravidano e in salute. In questo modo spingendo poco, non arrivi magari alle cifre che hai detto ma non troppo lontano.
Come faccio a partire con il piede giusto?
- Le vacche devono venire da una realtà gestionale più simile possibile alla tua ed essere giovani
- La tua stalla DEVE essere comoda, che sia libera o legata le vacche DEVONO starci bene, si devono alzare bene, con "letto" comodo e asciutto, devono poter mangiare e bene a piacimento e il meglio sarebbe poterle fare uscire su erba o al limite su terra.
- E cosa fondamentale le devi trattare BENE. Calma, voce tranquilla, una pacca, MAI picchiarle, se avranno fiducia in te e ti vedranno come una fonte di piacere e non di malessere vedrai che risultati. L'assenza di stress fa fiorire il sistema immunitario così in noi umani come negli animali.

Forza e coraggio, se hai passione (e un aiuto) e mentalità APERTA nell'affrontare i problemi vedrai che ce la fai.
Ogni nuovo allevatore entusiasta e appassionato è più che benvenuto nel mondo delle vacche da latte.


10/08/2012, 14:51
Profilo

Iscritto il: 20/03/2011, 15:56
Messaggi: 96
Località: BONORVA(sassari) sardegna
Rispondi citando
secondo me, newton96 è molto bravo con la calcolatrice... ma credimi, la realtà è ben diversa....ha ragione daniele, chi munge quando tu non c'è la fai ??? dovresti pagare qualcuno??? :D :D


10/08/2012, 15:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy