Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/05/2024, 5:11




Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
nuovo allevamento bovino 40 capi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/07/2010, 10:15
Messaggi: 178
Località: Provincia Reggio Emilia
Rispondi citando
Per questo devi usare meno cereali possibile


12/08/2012, 14:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
x usare meno cereali dovresti impostare i racccolti in maniera tale di amssimizzare sia l'energia che al proteina nei foraggi..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/08/2012, 16:32
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2012, 20:09
Messaggi: 327
Località: Veneto
Rispondi citando
I conti fatti nella carta servono a poco, la verità è che il settore primario è in crisi.Io penso che bisogna buttarsi su nuovi orizzonti es. culture idroponiche alpaca....


16/08/2012, 10:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ce una storiella che gira nell'ambiente , presumo ci sia sempre stata cmq.

le favole sono quelle a buon fine, euesta e' invece con al morale (amara) alla fine

da che mondo e mondo , l'agricoltura e' sempre stata il vaso di coccio , in mezzo ai vasi di ferro.

vuoi perche vendi materiale deperibile che deve essere trasformato , vuoi perche che ha i mano il potere della valuta , chi coltiva , difficilemnte ha una facile , mentre a me pare dic apire che chi ha il potere , se lo passa di mano .

che la terra sia dello stato e l'agricoltore/allevtore ci coltivi sopra o allevi , o che sia di proiepieta , ma spezzettata x via delle successioni /ricambi generazionali , riuscire a impostare uan produzione decentemnte e' sempre difficile, e magari quando e' a posto i piu hanno una certa eta..
paradossalemnte abbimo un sitema di commercio che :
quando pensi che molti spendono5 euro al giorno x fumare senza battere ciglio , epoi si almentano se i pomodori sono a 1euro al kg

o quando pensi che si spende piu di un abbonamento tv e x lo stadio che verdura durante un anno ,
idem ragionamento vale x i carburanti ...

ti viene da dire be ce lo siamo voluto

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/08/2012, 14:08
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Per me i conti di Newton non sono tanto astrusi, certamente ha fatto degli errori di trasformazione e si è perso uno zero per strada, però 5.000 euro per quaranta vacche (no di certo 50.000), senza dover costruire una stalla o acquistare costosissimi macchinari, ci potrebbero anche stare, se a lui piace, perchè non farlo?
Il problema di fondo invece è naturalmente un altro: questa non è economia e così il mercato non funziona ma questo è un dato di fatto di fronte al quale ci troviamo tutti quanti ogni giorno. Io aspetto la rivoluzione, Monti ha già detto che lo stato è in guerra con gli evasori, quindi è in guerra con gli italiani!
Bene, perchè a me prudono parecchio le mani.


18/08/2012, 11:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Tremor ha scritto:
. Io aspetto la rivoluzione, Monti ha già detto che lo stato è in guerra con gli evasori, quindi è in guerra con gli italiani!
Bene, perchè a me prudono parecchio le mani.



non saresti il solo ,

e' prassi negli stati moderni chi (lavora) paga possa comandare , e chi comanda paghi( gli errori che fa..)

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


18/08/2012, 12:08
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2012, 20:09
Messaggi: 327
Località: Veneto
Rispondi citando
Non credo neanchio che i conti siano giusti,magari. se stessero cosi cambio settore


19/08/2012, 13:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
secondo me dipende molto in che contesto sei

se unoa vese disponibilita quasi infinita di pascolo a costo zero secondo te uno alleverebbe a frisona?

secndo te i parti sarebebro tutti autunnali?

o si opterebbe magari x uan duplice attitudine , opp a una mandria mista?

la spesa delal mungitura di una vcca che pascolando produce 7/8litri x mungitura quanto incide sul finale? 6/7cent al litro?

ammesso di mandarle in asciutta a fine novembre e farle pattorire a fine marzo , alal fine quanto incide l'alimentazione (ammesso che una aprte di prato e seminatico , si destina a fare fieno , o medicai, e insilato di coltura invernale, e/o erbaio estivo )

allora si in questo caso uno potrebbe fare un discorso simile

pero'
Primo) siamo in italia : gia il semplice respirare x l'llevatore e' passivo di imposte e tasse.
Secondo ) la terra ha un costo non solo se l'affitti , ma anche se ce l'hai in propieta sopratutto se com propieta
Terzo)molte volte le particelle di terreno non sono contigue , e raramente si ha la possibilita di recintarle in modo permanente , almeno slo lungo i confini..

fino a quando cambia certi aprametri la produzione e' quasi univoca verso quelle 2/3 razze super specializzate , in cui la base e' l'unifeed a silomais , con tutti i problemi che ne derivano..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/08/2012, 13:54
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
newton96 ha scritto:
salve a tutti sto sondando la pista di aprire un azienda agricola ormai chiusa da mio padre !!! l'aziende è composta da 11h seminativi ce gia una stalla in regola per 40 capi ! qui il mais lo si paga 28 euro al q mentre il mangime con il 18 % di proteine lo si paga 35 al q.
avrei intenzione di fare come faceva mio padre : acquistare 40 frisone da latte ma nn spingerle ! da mangiare gli darei 1kg di mangime per ogni 3l di latte fatto e 2kg di mais al giorno a capo ! a me se ogni vacca mi farebbe una media di 21 l l di latte al giorno andrebbe piu che bene ! ho fatto molti calcoli abbastanza giusti cioè : se ogni vacca mi farebbe 24 l darei a ogni vacca kg di mangime + 2kg di mangime e farebbe al giorno 98 euro di mangime piu 23 euro di mais al giorno. e ipotizzando di comprare tutto il fieno da fuori e pagare 55 euro una balla da 4q ( ogni giorno una vacca mangia piu o meno 10-15 ma io nel calcolo faccio che ogni vacca mangia 20kg di fieno al giorno di fieno ) andrebbe una balla al giorno e quindi altri 55 euro di balla .
tot spese: 176 euro al giorno.
il latte me lo pagano 0.40 centesimi cioè 24lx40 vacche sono 960 q al giorno poi ci sono le quote latte.
960q x 0.40 = 384 euro - 176 = 208 euro al giorno che all'anno sono circa 76 mila euro ! calcolando varie spese di veterinario benzina ecc... toglaimo altri 25mila euro uscirebbe un guadagno di circa 50 mila euro.


Non sto a leggere tutti i reply fatti,spero possiate perdonarmi.

I calcoli che tu hai fatto sono giusti,anche se aumenterei i costi del fieno.

Per il resto,io che le vacche le ho,ti informo che a quel risultato devi aggiungere il segno - prima del 5.

Scusa,ma a me sembra la cazzata del giorno. :lol:


25/09/2012, 11:20
Profilo ICQ
Avatar utente

Iscritto il: 15/06/2011, 20:57
Messaggi: 246
Località: valle ossola piemonte
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
Ricki..non essere cosi pessimista...a volte si va anche in pareggio...si lavora solamente gratis..sulla porta della mia stalla ho messo il cartello " QUI SI LAVORA PER HOBBIES..PROVARE PER CREDERE "

_________________
...e preferisco esser vinto contro un muro a torso nudo...
che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo...


25/09/2012, 18:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy