Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 2:34




Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
integrazione razione vacca da latte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
mitico tremor!!!
però con la lettiera permanente,a patto di curarla bene, secondo me le vacche stanno molto meglio.
dovresti avere anche meno problemi ai piedi,o sbaglio?
e comunque,se non si azzecca la misura o il fondo della cuccetta,le vacche le ho viste sporchissime,in qualche stalla....


03/11/2009, 22:47
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2009, 9:57
Messaggi: 114
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
..allora per fugare i vostri dubbi vi porto l'es. di 2 az. in cui usano gli stracci:
1- az. Spagnola di 1200 v. in latt. x 3 mungit. al dì = da + di 10 anni usa stracci xchè + econom. ;durano moltiss.;puliscono meglio;nn crea una massa di rifiuto da smaltire.. sono lavati in 1 lavatrice profess. (tira dentro acqua calda invece di scald. con corrente :?: =è ulter. risparm.ma x molti anni ne aveva 1 economica) a 90 *c. (come si lavano le tute da lavoro). da analisi di laboratorio nn risulta presenza di patogeni su stracci lavati. Poi passano in asciugatrice che evita muffe e batt.
2-az Cremasca (cioè zona Crema-Cr-) di 140 v. in latt. x 2 mungit. al dì = lavatrice da £220000 (c'erano ancora le £ ) dopo lavaggio a 90*c. li mette in 1 secchio con acqua e candeggina (va bene anche disinfett. a base cloro). La candeggina è stato il primo disinfett. ammesso nella mungitura xchè si neutralizza con il latte =nn c'è pericolo di residui inquinanti il latte;.costa meno;pulisce meglio; no probl. di trasporto pesi eccessivi(anche secchio con carta sporca e bagnata pesa...) Certo...si deve lavare solo i capezzoli sporchi... ma lo straccio è ottimo anche per 1 pulizia senza bagnare i capezzoli....
Come dice il buon Tremor:provare con poco...
...ma mi aggancio al disinfettante x chiedervi questo:i secchielli con cui date il latte ai vitelli , i biberon li lavate con detersivo e li riponete in 1 vasca con disinfett. x evit. batteri ? anche questo è nella mia cartella: fatto da pochissimi....
Vorrei parlare di 1 altro modo di lavorare risparmiando: parlo del pastorizzatore (acquistato a prezzi nn proibitivi o fatto in az. se si è un pò idraulici e un pò elettr.). : è uno strumento che porta il latte a 70*C. x 15 min. e poi lo raffredda a 25*C.= i patogeni che attaccano i vit. sono tt termolabili xcui nn sopravvivono. rimangono solo i termofili che non sono patogeni...VANTAGGI: miglioro cartellino latte(pastorizzo il latte delle v. con cell. + alte o con grasso + basso ad es.) ho vitelli + lucidi +vitali con 1 indice di accrescim. ineguagliabile;tolgo 1 fattura da pagare(latte in polvere) Questo sist. si sta diffondendo bene nelle prov. di BS-MN-BG-CR-MA PENSO ANCHE ALTROVE...VOI CHE NE PENSATE? CIAO A TT

_________________
L'intelligenza senza la fede serve a nulla....( Alexis Carrel )


04/11/2009, 9:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
rob63 ha scritto:
...ma mi aggancio al disinfettante x chiedervi questo:i secchielli con cui date il latte ai vitelli , i biberon li lavate con detersivo e li riponete in 1 vasca con disinfett. x evit. batteri ? anche questo è nella mia cartella: fatto da pochissimi....
Vorrei parlare di 1 altro modo di lavorare risparmiando: parlo del pastorizzatore (acquistato a prezzi nn proibitivi o fatto in az. se si è un pò idraulici e un pò elettr.). : è uno strumento che porta il latte a 70*C. x 15 min. e poi lo raffredda a 25*C.= i patogeni che attaccano i vit. sono tt termolabili xcui nn sopravvivono. rimangono solo i termofili che non sono patogeni...VANTAGGI: miglioro cartellino latte(pastorizzo il latte delle v. con cell. + alte o con grasso + basso ad es.) ho vitelli + lucidi +vitali con 1 indice di accrescim. ineguagliabile;tolgo 1 fattura da pagare(latte in polvere) Questo sist. si sta diffondendo bene nelle prov. di BS-MN-BG-CR-MA PENSO ANCHE ALTROVE...VOI CHE NE PENSATE? CIAO A TT

Scusa rob, che ne dici se ci spostiamo per parlare di questo su una vecchia discussione che riguardava la diarrea dei vitelli?
Ti rispondo di là. Ciao


04/11/2009, 13:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
ricky75 ha scritto:
mitico tremor!!!
però con la lettiera permanente,a patto di curarla bene, secondo me le vacche stanno molto meglio.
dovresti avere anche meno problemi ai piedi,o sbaglio?
e comunque,se non si azzecca la misura o il fondo della cuccetta,le vacche le ho viste sporchissime,in qualche stalla....

In parte è vero ma la questione della paglia può diventare un'impresa dalla gestione un pò esasperante.


04/11/2009, 14:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
rob 63, hai inserito il t9 sul pc? :D
per i secchi del latte dei vitelli io usavo, dopo risciacquo con acqua calda, usavo mettere un paio di litri di acqua sul fondo, mettere poi del ipoclorito di sodio ovvero varecchina, in concentrazione abbastanza bassa, poi "tiravo su" questa soluzione super il tubo e nel ciuccio fino a riempirlo completamente. lasciavo il tutto fino al sucessivo utilizzo. una passata di acqua come risciacquo e via con il latte.
il discorso della pastorizzatrice mi sembra intelligente, si potrebbe ben adattare in molte aziende.....
x robyvan, le hai viste proprio tutte le stalle, si è quella nel vicentino....
comunque fanno 3 mungiture, e utilizzano questi stracci, uno per vacca, li tengono in un carrello su ruote, un mucchio di puliti e un cesto per quelli sporchi, e poi al lavaggio.
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


04/11/2009, 14:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2009, 9:57
Messaggi: 114
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
...certo...il T9 è fra le opzioni di questo forum.. tu nn lo usi ? ti rispondo nel forum Vitelli...sono già fuori tema...ciao Dondavi

_________________
L'intelligenza senza la fede serve a nulla....( Alexis Carrel )


04/11/2009, 15:49
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Carissimo Dondavì ... per mia grande fortuna e soddisfazione ... lavoro ... ;) .
A prestissimo...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


05/11/2009, 19:28
Profilo

Iscritto il: 27/11/2009, 23:51
Messaggi: 17
Formazione: Dott. In Produzioni Animali
Rispondi citando
ciao a tutti !!!mi sono da poco registrato e devo dire che le tematiche sono molto interessanti...volevo rimarcare un concetto espresso da qualcuno di voi, riguardante l'importanza del rispetto dei ruoli e delle competenze altrui,che purtroppo spesso viene disatteso....


03/12/2009, 1:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
ioppolo ha scritto:
ciao a tutti !!!mi sono da poco registrato e devo dire che le tematiche sono molto interessanti...volevo rimarcare un concetto espresso da qualcuno di voi, riguardante l'importanza del rispetto dei ruoli e delle competenze altrui,che purtroppo spesso viene disatteso....

Puoi dirci di che si tratta?
Ah, benvenuto tra i bovari ;)


04/12/2009, 11:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ruolo hai tra i mandriani?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/12/2009, 11:36
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy