Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:06




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
ingrasso fine carriera 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/01/2012, 14:12
Messaggi: 27
Rispondi citando
Ciao!
Mi trovo,con dispiacere,a "dover" macellare la mia prima vacca (è da 10 mesi vuota,calori cominciati dopo 5 mesi dal parto, 5 fecondazioni andate a vuoto, nonostante calori poi regolari e cure ormonali vari..sigh..)
La vacca è una valdostana di 11 anni.
Mangia fieno a volontà e circa 2,5/3 kg di mangime al giorno.
Ora è ancora in lattazione, il latte è poco ma ancora vale la pena (7 lt al giorno).
Mi è stato consigliato di affinarla con 40 giorni di aumento di mangime,fino a circa 5kg al giorno,in cui tenderà a mettere grasso,ma almeno ,intanto,si ammorbidirà la carne.
Però mi è stato detto che prima di questo periodo la dovrei mandare in asciutta.
Qualcuno conosce delle ragioni tecniche?
E' una prassi corretta,che si usa per qualsiasi razza "da latte",o che,comunque sia,si trova ancora in lattazione?
Grazie! :)

(ah,la vacca sarà 6 quintali abbondanti,già un po' grassa)


17/01/2013, 22:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
che sia in lattazione o in ascuitta , centra poco , se e' grassa potresti amcellalrla in qualsiasi momento

quello che ti consiglio e di nn andare oltre meta aprile ( manca poco poi di 3 mesi) e di dare mangime come fosse un vitellone , cieo quasi a libitum
occhio sempre all'acidosi cmq..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


18/01/2013, 0:09
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 18/01/2012, 14:12
Messaggi: 27
Rispondi citando
uhm..ok.quindi normalmente la si manda in asciutta per favorirne l'ingrasso,mentre quando è in lattazione solitamente tende a convertire l'energia in latte,e non in muscolo e grasso..
Quindi,ora se aumentassi il mangime,devo dargliene tanto di quello "da latte" (che nel mio caso è quasi un "più soia meno mais") o gli aggiungo quello da ingrasso?
Direi la due,ma la prima forse mi favorirebbe un aumento di latte,senza particolari inconvenienti (e anzi.quello da ingrasso dovrebbe favorire maggiomente l'acidosi,visto che ha più mais,no?)

Certo che poi dovrei vedere se diventa abbastanza grassa...nel caso non lo diventi dovrei asciugarla e poi ricominciare...

"occhio all'acidosi" cosa vuol dire praticamente?
Non esagerare con la razione?

grazie!


20/01/2013, 17:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/06/2011, 20:57
Messaggi: 246
Località: valle ossola piemonte
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
dalco ha scritto:
(ah,la vacca sarà 6 quintali abbondanti,già un po' grassa)

ciao...ma la macelli per uso famigliare o la vendi da macello? perchè nel secondo caso , col prezzo del mangime non so fino a che punto conviene..

_________________
...e preferisco esser vinto contro un muro a torso nudo...
che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo...


20/01/2013, 19:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
penso al prima senno che senso avrebbe??

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/01/2013, 19:51
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 18/01/2012, 14:12
Messaggi: 27
Rispondi citando
si si,uso familiare..visto che ho pochi bovini (ora 5,mi è nato due giorni fa un savoiardo,figlio di una manza savoiarda..spero di usarlo per fargli saltare in futuro le vacche,e poi finirà anche lui in freezer) preferirei dargli valore,il più possibile.L'importante è che la carne non sia poi una suola.
Purtroppo mi è difficile trovare persone nella mia stessa situazione, chi conosco sono allevatori "grossi", che non si trovano a porsi questioni del genere: se macellano,macellano per loro animali giovani,o comunque sia "da carne".
IL mondo è complicato,e noi contribuiamo a complicarcelo ancora di più.
(sto cercando di approfondire il tema della razione alimentare per vacche in lattazione..ohi ohi..)


21/01/2013, 14:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se vuoi ingrassare il maschio nn ti conviene usarlo da monta , meglio incrociare con FA

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/01/2013, 17:27
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 18/01/2012, 14:12
Messaggi: 27
Rispondi citando
lo so che è un po' OT,ma preferisco continuare qui:
perchè non dovrei poi usarlo?
Perchè "ingrassandolo" si suppone che non riuscirà a saltare? (troppo grasso?o cosa?)
O perchè essendo savoiardo mi darebbe dei vitelli scarsi?
Nel secondo caso..io vorrei allevarmi una vitella,se mai uscirà,e la savoiarda mi piace come razza (comunque sia ora chiedo al veterinario se mi trova il seme,così la manza la fecondo già con il suo..)

Se invece pensi sia il primo caso,allora chiedo: ho un vitello Valdostano di 8 mesi esatti,da ingrassare, e una vitella incrocio PM con valdostano,che vorrei allevare..Lei ha 8 mesi e mezzo.
Ho il terrore che me la fecondi.. (certo,avessi castrato il vitello avrei fatto un affare,credo).
Lui è da un mesetto che ogni volta che li faccio uscire per la loro "ora d'aria" gioca,e cerca spesso di saltarla..ieri in stalla dava pure i colpi pelvici nel vuoto,bah..
lei si scansa sempre..ogni giorno ci faccio attenzione..penso di riuscire ad accorgermi se lei diventa ricettiva e in quel caso intervenire..e poi cominciare a contare i 21 giorni per capire i giorni in cui fare attenzione..se invece continuerà così,che lei non ne vuole sapere, fra un mesetto pensavo di iniziare a farli uscire separatamente..può essere una prassi quasi intelligente?
Ma quando sarà ora di pascolare (quindi avrebbe 11 mesi),è probabile che lui perda l'interesse?O dovrò comprargli la mutandina sexy/lasciarlo in stalla nei giorni a rischio?

(PS: @grinto: ho letto della tecnica per calcolare il peso dei vitelli misurando la circonferenza toracica..in giro l'ho vista solo per PM o altre da carne..pensi che possa funzionare per la vitella,considerandola PM? A quel punto quale sarebbe un peso ipotetico da adulta?non ho nessuna foto decente,credo,cerco di fargliele domani..anche alla vacca che vorrei ingrassare)


21/01/2013, 19:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Il metro noi lo usiamo con le brune e si sbaglia veramente di poco.


21/01/2013, 19:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
perche nnli tieni divisi ? uno attaccato da una aprte e l'altra dall'altra?

poi se devi ingrassarlo e' emglio che nn lo fai uscire.., tanto 4mesi lo macelli e via

in genre e' meglio nn "usare" i vitelli all'ingrasso senno si agitano e nn riesci a ingrassarli x bene

anche se grassi "funzionano"abb bene

x il metro da misurazione toracica , chiedi in piazza al mercato di carmagnola quallo che vende gli abbeveratoi della Cl , ha un vecchio ducato bainco..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/01/2013, 19:51
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy