Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 5:03




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
ingrasso fine carriera 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/01/2012, 14:12
Messaggi: 27
Rispondi citando
divisi in stalla?io ho messo la vacca vecchia,la manza,poi uno spazio vuoto,la vitella e il vitello..
Dici che dovrei mettere il vitello all'inizio?
Se sta lontano in stalla dalla vitella sta più tranquillo?Non vorrei solo che la vacca lo distruggesse..
Per la macellazione..4 mesi? io pensavo di macellarlo un po' più grosso.magari finire anche a inzio autunno.Ho visto che solitamente si tende a macellare queste razze prima,ma non volevo spingere troppo con il mangime..(e se macello la vacca fra un paio di mesi sono proprio vicini..).
Macellare in piena estate mi crea solo problemi di trasporto carne,no?O ci sono altre controindicazioni?

carmagnola per me è off limits,arrivo al massimo alla cintura di Saluzzo..ma penso di aver capito chi è quel venditore.Il metro ha direttamente un peso associato alla misura?
Ma non c'è una formula ad hoc?Con la matematica sono bravo! :)
Tu contra hai una formula o questo metro con "conversione automatica" è standard per tutte le razze?
Grazie!


21/01/2013, 23:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
vai a Genola sulla statale x cuneo , dalla parte opposta alla ditta che fa prefabbricati di cemento , dopo il centro comemrciale , lato verso il centro citta , ce n'è uno che sicuramente cel'ha

perche nn metti vacca , manza e vitella , lasci uno spazio e poi vitello?

spero che l'allegato sia possibile scaricarlo , nn so a che razza si riferisca perche e' del 1920, e le indicazioni sono in tedesco.., pero ha una tolleranza del 10% in piu e in meno..


Allegati:
grafico peso torace.xls [40.5 KiB]
Scaricato 235 volte

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
22/01/2013, 9:13
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Cita:
Tu contra hai una formula o questo metro con "conversione automatica" è standard per tutte le razze?


Il notro è decisamente vecchio e non ha scritto indicazioni specifiche sulla razza. Con le brune va molto bene, c'è la tolleranza di un paio di kg dalla pesa, ma dalla stalla alla pesa ci son diversi km di sballottamento col camion e c'è un po' di calo "fisiologico". Usato anche con simmenthal e rendene ma non so l' attendibilità. In pratica sulmetro da una parte ci sono i cm e dall' altra il peso
Quelli che vendono in internet pesano bovini e suini senza distinzione di razza, non so quanto siano attendibili.


22/01/2013, 10:56
Profilo

Iscritto il: 18/01/2012, 14:12
Messaggi: 27
Rispondi citando
Grazie grinto..molto gentile.
Quindi non ci sono rilevanti differenze di peso rapportate alla circonferenza toracica a seconda delle razze?
Anyway..ho fatto qualche foto..purtroppo in stalla c'è una luce del cavolo..
Secondo la conversione la vacca Valdostana è 658 kg circa..
La vitella è 252.
per curiosità ho guardato gli altri..
Il vitellino è 62 Kg,oggi ha 5 giorni..
La manza 742 kg :o ..pensavo fosse poco più del'altra (tra parentesi mi sta facendo 8 lt di colostro 3 volte al giorno..speruma..)
Il vitello 175 kg :evil: Uff..era un po' piccolo quando l'ho preso,ma aveva un po' di coscia..è cresciuto sempre poco in altezza,mettendo solo quel gran pancione..vale poco..ma secondo te tenerlo un po' più a lungo vado a perderci? (mangia più di quello che guadagna?)


Allegati:
DSCN0368.JPG
DSCN0368.JPG [ 169.32 KiB | Osservato 1509 volte ]
DSCN0369.JPG
DSCN0369.JPG [ 170.87 KiB | Osservato 1509 volte ]
DSCN0370.JPG
DSCN0370.JPG [ 163.76 KiB | Osservato 1509 volte ]
DSCN0365.JPG
DSCN0365.JPG [ 181.18 KiB | Osservato 1509 volte ]
22/01/2013, 11:41
Profilo

Iscritto il: 18/01/2012, 14:12
Messaggi: 27
Rispondi citando
ecco il vitello pancione..

(il vitellino invece è un po' rampino..ma inizia anche a saltare e gli cedono sempre di meno le gambe davanti..penso che vada a posto,vero?)


Allegati:
DSCN0352.JPG
DSCN0352.JPG [ 169.79 KiB | Osservato 1509 volte ]
22/01/2013, 11:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
vai tranquillo i pri nn diventano rampini , hanno el gambe davanti un po piu corte e sembrano di avere la schiena in discesa..

putroppo son cosi di razza belli da piccoli , piu crescono piu si sfanno..

ricordati che le manze una volta che hanno pattorito rientrano tra le vacche..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/01/2013, 17:21
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 18/01/2012, 14:12
Messaggi: 27
Rispondi citando
si..è proprio bello..peccato per il futuro..mi converrebbe venderlo,eh?..
E' vero,hai ragione per la manza-che-non-è-più-manza..
Della vacca cosa mi dici?Riesci a capire se ha già un po' di ciccia?Sulle..uhm.. creste iliache si chiamano?coxali forse, beh,comunque sia, non ne ha..
Però il collo mi sembra bello corposo e intorno alla coda sembra anche abbastanza morbida..e poi ha sempre una pancia che sembra incinta..purtroppo non ho niente esperienza su queste cose..devo far venire qualcuno (ma poi quel qualcuno ci capisce?eheh)

Ah,comunque si si,a Genola ormai mi conoscono bene! :D
Le prime volte sono state uno spettacolo..era tutto nuovo per noi!

Ok contra..io penso che devo togliere sempre qualcosa,perchè sicuramente non ho molta conformazione di coscia..


22/01/2013, 20:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Cita:
Ok contra..io penso che devo togliere sempre qualcosa,perchè sicuramente non ho molta conformazione di coscia.


Non saprei dirti se la conformazione dell' animale possa influire sul metro. Mi stavo giusto chiedendo se su un animale tipo la chianina possa essere attendibile.


22/01/2013, 21:43
Profilo

Iscritto il: 26/01/2014, 20:14
Messaggi: 49
Rispondi citando
Ciao a tutti, posto un messaggio in cosa per avere alcuni consigli da voi.
Mia hanno regalato due vacche a fine carriera (una frisona e una pezzata rossa) in quanto ormai improduttive per l'azienda, volevo a questo punto ingrassarle quanto più possibile per poi destinarle alla macellazione,qualcuno di voi ha esperienza in tal merito? Eventualmente sapreste consigliarmi una dieta orientativa per potermi orientare?
Grazie a tutti in anticipo.


09/01/2020, 16:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy