Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 1:10




Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 14  Prossimo
Zootecnia da carne veneta, quale futuro la aspetta? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
x tutti
ricordatevi quello che diceva henry ford , che ce vero progresso quando quello che si fa e' per tutti.
Lavorare x l'elite' e' sempre un rischio , i gusti cambiano e tu rischi di vedere anni di sacrifici buttati nel cesso..

avre un largo consenso "consapevole" , un po come nel vino , e' importante , perche e' frutto della fiducia che ha il consumatore per un certo tipo di carne .

Il discorso che faceva tremor , sulal carne di frisone, e' un po contorto , oggi ho finito gle ultime fese di frisone che ho macellato 8 mesi fa, in effetti nn reggono il confronto con le fese di incrocio francese o piemnontese o incrocio peimontese, son tutto un nervo..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/04/2009, 21:24
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
lui ha tutta la mia approvazione per il fatto che è da solo a far il rosè, fin che è da solo va bene, poi i conti li saprà fare e se dovrà cambiare..... sarà lui a decidere, su larga scala si potrebbe discutere diversamente.....

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


26/04/2009, 21:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
mi riferivo ad aldo io, non ricordo il discorso di tremor, ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


26/04/2009, 21:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Dondavi ha scritto:
X ricky27 cent, Digli che faccia a meno di dare niente alle vacche, così forse, ma dico forse, ci stà dentro. E mi venite a dire che bisogna produrre dipiù per abbassare i costi? ciao belli, andiamo a fare qualche altro mestiere e teniamoci due vacche per sfizio.
poco a tanto piuttosto che tanto a poco, ce lo insegna il mercato del lusso.
non possiamo neanche però produrre tutti per i ricconi, e quindi?
resto sul punto che deve essere il consumatore a cercare il nontro prodotto che devono sentire come loro, devono sentirsi obbligati come genitori verso i figli a consumare carne sicura, almeno più sicura dell'altra, tanto il prezzo non è molto diverso.ciao

Scusate l'assenza, era tornato fuori il sole.
Già, resta il fatto però che stanno consumando poco e, a poco. 8-)
Io resto dell'idea che siamo ancora in troppi, giusto poco fa osservavo sul sito del CLAL il confronto tra le forme prodotte negli ultimi dieci anni di Parmiggiano e il prezzo, non mi resta nessun dubbio da dipanare, l'unica cosa di cui dubito è se ce la farò a resistere a questi prezzi ma per il futuro, se avrò un futuro, la strada è certa: aumento di volumi indefinito.
Tu dondavi hai ragione a dire poco a tanto, solo che così son capaci tutti, allora il tanto potrebbe giusto essere la sopravvivenza.
Comunque complimenti per la discussione, come ha già detto francescoriello ci si è fatti una cultura completa sui vari tagli di carne e prezzi nazionali al dettaglio. Siete tutti molto competenti e preparati, gente come voi meriterebbe di farcela in ogni caso, speriamo di continuare a incontrarci a lungo.


27/04/2009, 7:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
non so precisamente quante vacche tu abbia, ma penso che al giorno d'oggi ce ne vogliano almeno un centinaio e due persone dietro. arrivati a questo punto però basta, non ci dovrebbe essere il bisogno di raddoppiare per sopravvivere, si parla di 20000€ annui, la paga di un operaio non tanto in più, ma se non saltano fuori per due persone (40000€ all'anno con 100 vacche) la vedo molto dura. sicuramente a questi prezzi non si può ragionare, ma se è vero che resterete in pochi, il problema rimarrà, perchè quei pochi aumenteranno il giro per sopravvivere e il cane si morde la coda. fino a qualche tempo fa non vedevo altra soluzione che quella (aumentare) ma poi ho cambiato idea, giusta o sbagliata che sia.
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


27/04/2009, 13:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io la vedo in termini percentuali

cioe' per avere un redito di 20mila euro , quanti capitali devo smuovere?

se andaimo a vedere il comemrcio , dove il ricarico sul prezzo dell'ingrosso e a volte del 100/1550% da cui bisogna detrarre le spese di affitto eletricita telefono tasse imposte , gia con un giro di affari 100 150mila euro , 20mila euro puliti saltano fuori ,chi fa carne o latte , penso che questa cifra vada come minino raddoppiata

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/04/2009, 14:39
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
il ragionamento è quello giusto, in campo agricolo è una tragedia.
la terra non rende niente rispetto al valore, da noi 100-120 000 € all'ettaro agricola.
Da noi si dice che " i contadini xe siori che vive da poareti" ovvero che gli agricoltori sono gente benestante che fa vita dura e vive in povertà, solo ed esclusivamente per mantenere l'aumento di valore del terreno. in zootecnia va un po meglio, è per questo che io punto sulla stalla piuttosto che sul terreno, ma comunque il giro deve essere grosso, il problema è che negli ultimi anni mi son reso conto che il piccolo con 30 capi se la cava meglio di me con 200, perchè lui vende tutto a privatelli, io all'ingrosso. se si andasse in percentuale converrebbe investire i capitali in bot statali, in linea di massima si prende dipiù. le cose possono anche cambiare......
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


27/04/2009, 19:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
puo darsi di si puo darsi di no

le redini della globalizzazione non sappaimo a chi sono in mano sopratutto nel settore carne

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/04/2009, 21:26
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Dondavi ha scritto:
il ragionamento è quello giusto, in campo agricolo è una tragedia.
la terra non rende niente rispetto al valore, da noi 100-120 000 € all'ettaro agricola.
Da noi si dice che " i contadini xe siori che vive da poareti" ovvero che gli agricoltori sono gente benestante che fa vita dura e vive in povertà, solo ed esclusivamente per mantenere l'aumento di valore del terreno. in zootecnia va un po meglio, è per questo che io punto sulla stalla piuttosto che sul terreno, ma comunque il giro deve essere grosso, il problema è che negli ultimi anni mi son reso conto che il piccolo con 30 capi se la cava meglio di me con 200, perchè lui vende tutto a privatelli, io all'ingrosso. se si andasse in percentuale converrebbe investire i capitali in bot statali, in linea di massima si prende dipiù. le cose possono anche cambiare......
ciao

Però se i clienti del piccolo fanno i capricci lui resta lì ad aspettare fin che muore di fame se non si decide a far qualcosa d'altro, tu puoi sempre trovare un altro grossista, che ti pagherà poco ma almeno, forse :? , qualcosa ti dà, se poi sei socio di una cooperativa, potrà essere male amministrata ma puoi sempre mettere il naso negli affari dell'amministrazione e dire la tua.
Io la vendita al dettaglio non la vedo con troppa simpatia, non ho mai socializzato troppo volentieri col cliente e pensare di dover avere a che fare con quattro cittadini capricciosi per vendere il mio prodotto, in tutta onestà, mi fa venire l'orticaria. Se poi ci aggiungi la guerra che ti fa, come si è detto sopra, slealmente la grande concorrenza preferisco sperare che un giorno abbiano bisogno del mio prodotto e di potergli presentare il conto.
È solo una speranza, lo so, ma io sono ottimista.


28/04/2009, 7:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
per una serie di motivi non tutti siamo nelle condizioni di vendere direttamente in modo vantaggioso. Elenco alcuni fattori che a mio avviso concorrono nella buona riuscita dell'attività dello spaccio agricolo:
localizzazione negozio (anche la presenza all'interno serve oltre che al posto)
bacino d'utenza
prodotto offerto (qualità, garanzie ecc)
capacità del venditore
giusta pubblicità
convenienza (non per tutti i prodotti)
e tantissimi altri fattori, non sono comunque in ordine di importanza, ma tanti anelli di una catena, se ne rompe uno.......
Una cosa ci tengo a precisare, non è detto che facendo vendita diretta non puoi più vendere al grossista, sfido io a vendere 50 qli di latte al giorno......
ma arrotondare non è che faccia male sempre qualora sia possibile, se abiti a 20km dal cento, come puoi pensare che avrai tanti clienti?
io calcolo un bacino d'utenza nel raggio di 10-15km, almeno di 100 000 persone, ne bastano uno su 1000 per non farcela a servirli tutti, sono fiducioso ma preoccupato comunque, non è una manna dal cielo, ma una scelta imprenditoriale.........
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


28/04/2009, 9:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy