Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 2:34




Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Vitelli da ingrasso 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
oltre tutto manca la cubatura di aria sopra , in genere i capannoni dei suini sono alti 3/4 metri mentre x i bovini ci vanno almeno 4,5 metri

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/02/2014, 8:05
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
La cubatura d'aria c'è, in quanto la struttura non è studiata nei minimi dettagli per i suini. il problema è il grigliato.


Ah dimenticavo, in loco ci sono due strutture è ua di essa stalla di sosta?

quindi da escludere categoricamente?

X Aldo se non sbalgio e se posso, mi sembra che tu hai la stalla con grigliato?


22/02/2014, 10:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il grigliato non e' tutto uguale , soprattutto in ralzione alla fessurazione , quella per bovini sopporta un carico x mq quasi triplo e le fessure sono grosse il doppio . oltre che il vascone sotto ha una capacita maggiore

a titolo di informazione per la direttiva nitrati , i vasconi sotto i grigliati non contano come stoccaggio , tanto che in alcuni casi di nuove costruzioni hanno dovuto mettere una lama raschiatrice che porti le feci in un vascone fuori dall'allevamento , perché secondo alcune interpretazioni del benessere animale i gas che si producono durante la fermentazione sotto i grigliati ,potrebbero essere dannosi x gli animali .

oppure in altri casi il grigliato( o il raschione) sarebbe ammesso solo nella zona adiacente la corsia di alimentazione , in quanto lo stimolo a cagare e orinare e' maggiore nel periodo dei pasti , mentre nelle zone di riposo e' a lettiera permanente

chiusa parentesi sui diversi punti di vista delle varie asr

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/02/2014, 13:37
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
si infatti uno dei dubbi è proprio l'inalazione dei gas che potrebbe creare qualche danno.

questa struttura ha già le vasche di raccolta esterne. per pulire sotto il grigliato vi sono delle pompe con getto di acqua porta via tutto.

Se posso farò qualche foto del grigliato e poi mi dite e se riesco a vedere/sapere il carico del grigliato presente in loco.

Grazie per il momento.
Marco


22/02/2014, 14:02
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
il grigliato dovresti comunque cambiarlo perchè quello per suini si rompe con animali pesanti..
per il fatto dei gas non ci sono grossi problemi, come tutte le stalle deve essere ben arieggiata, la lettiera permanente produce meno gas??? non credo proprio, semmai è il contrario! e comunque le forti esalazioni ci sono soltanto al momento della rimozione, specialmente se si fa la miscelazione del liquame prima di aspirarlo.
quotidianamente, quando il liquame è fermo non ci sono ne problemi di puzza, ne di esalazione di gas, l'importante è cercare di non far cadere di sotto molta paglia o foraggi, così il liquame non fermenta e resta freddo, oltre al fatto che in questo modo sono rese più facili anche le operazioni di pulizia al momento dello svuotamento...

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


22/02/2014, 14:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Grazie per il momento.
Cambiare grigliato per il momento mi risulterebbe antieconomico.
Il titolare della struttura non è tanto ragionevole...!!!
dovrei fare un'altra valutazione ovvero: fare dalla lattazione allo svezzamento fino ai 200/300 kg li e poi spostarli o ridurre il numero di animali?
che ne dite?


22/02/2014, 15:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Aldo
posto che vai usanza che trovi, se rileggi attentamente , il dicorso delle fermentazioni , non sono una mia invenzione, non so da come funzionano i controlli sulla pac e benessere animale, ma in certe realta , non sono punti di vista le disposizioni del benessere animale, segli gira il pallino danno 3mesi x mettere secondo le loro interpretazioni , nn derogabili.

quello che sec me dovrebbe fare e' chiedere achi fa i controlli , come vanno messe a norma.. prima di prendersi dei mal di pancia e di trovarsi sulla schiena un fagotto di legna verde..

grintosauro ha scritto:


a titolo di informazione per la direttiva nitrati , i vasconi sotto i grigliati non contano come stoccaggio , tanto che in alcuni casi di nuove costruzioni hanno dovuto mettere una lama raschiatrice che porti le feci in un vascone fuori dall'allevamento , perché secondo alcune interpretazioni del benessere animale i gas che si producono durante la fermentazione sotto i grigliati ,potrebbero essere dannosi x gli animali .

oppure in altri casi il grigliato( o il raschione) sarebbe ammesso solo nella zona adiacente la corsia di alimentazione , in quanto lo stimolo a cagare e orinare e' maggiore nel periodo dei pasti , mentre nelle zone di riposo e' a lettiera permanente

chiusa parentesi sui diversi punti di vista delle varie asr

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/02/2014, 20:11
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
io non ho accennato a direttive nitrati e norme varie, non mi riferivo ai problemi di smaltimento..

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


22/02/2014, 20:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Grinto più che per il benessere queste sono tipologie di strutture diverse poi è altrettanto vero: posto che vai usanza che trovi, come è altrettanto vero che arriva un pinco pallino con il camice è ti fa cambiare tutto.

Il problema del raschione sotto il grigliato per quel che è in mia conoscenza è stato introdotto per ridurre, in primis il costo delle opere murarie e per ridurre la senzazione di vuoto che percepiscono gli animali.

Ho visto anche altri allevamenti con la presenza di grigliato proprio come dici tu, solo in prossimità della corsia di alimentazione.


22/02/2014, 20:38
Profilo

Iscritto il: 04/02/2014, 15:03
Messaggi: 12
Rispondi citando
Che prezzi
Ha un vitello limunsine e chianino


23/02/2014, 1:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy