Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 3:32




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Vacche limousine 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/11/2011, 19:47
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao sono Marco, un agricoltore con l'intento di cambiare il propio allevamento di vacche frisona da latte con uno di limousine da carne. I miei dubbi sono questi: quanto rendono in termini economici le limousine? Per cominciare quanti capi devo comprare? A quanti ql devo vendere i tori che allevo? quanto vengonompagati al kg? è meglio venderli da vita o da macello?


30/11/2011, 20:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
..... propio adesso che il latte e' salito e la carne scende?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


30/11/2011, 20:11
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/11/2011, 19:47
Messaggi: 10
Rispondi citando
è una scelta che va al di là dei soldi... sai darmi una risposta alle mie domande?


30/11/2011, 20:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se metti oggi giu delel manze avrai da vendere i vitelli all'incirca tra 2.5/3 anni a dun peso sui 600/650kg

il prezzo e' quello di mercato e sia ggira oggi sui 2,5/2.8 euro il kg iva compr. per quelli belli , per togleirti una curiosita puoi vedee le borse merci , di modena per le rivelazioni settimananli , milano , oppure le indicazioni al miac di cuneo , carmagnola per il nord ovest..

calcola sui 2 uuro al giorno finito lo svezzamento fino a 1 anno e di 2,6 da u anno di vita al finissaggio

e di 1,5euro x la vacca , e la manza come spesa alimentare al giorno

per iniziare potresti inizare con i capi che trovi , ma nn meno di uan quarantina di manze.

non e' come nel settore latte che trovi facilmente le manze graavide , in genere trovi delle vacche da uno che smette , raramente da uno che ne ha in sovrannumero .

in genere si rpendono le scottone che sarebebro destinate all'ingrasso , (se hanno piu di un anno devono avere il risananmento gia fatto , come per le vacche e quelle gravide) e a 6mesi le si feconda

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


30/11/2011, 20:43
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/11/2011, 19:47
Messaggi: 10
Rispondi citando
ok grazie... vedo che te ne intendi...
Vado allora sul particolare: secondo un mio calcolo devo comprare sia le vacche da fecondare, un toro, manze gravide e vitelli da ingrassare. Ho a disposizione una stalla di modeste dimensioni x tenere le vacchecon i vitelli nati , con i tori e le manze gravide. Una stalla con grigliato x i vitelli da ingrasso, 8 vitelli x box, 7 box quindi 56 animali.Quanto devo investire x mettere su questa stalla " pronto uso" che mi da reddito accettabile a poco tempo? Saranno 150.000 euro? è giusto fare così cioè comprando tutti questi capi? Vendendo le vacche da latte non posso comunque fare altro... se sai darmi anche qualche consiglio...


30/11/2011, 21:00
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
anche il prezzo della carne sta salendo, bovini, suini, ecc... rispetto all'anno scorso, in francia i ristalli costano circa 50 centesimi al kg in più.
se hai del pascolo da sfruttare, penso che la cosa più conveniente sia vendere i ristalli e non ingrassarli :?
cmq devi tastare il terreno nella tua zona, di dove sei? prova a parlare con qualcuno che potrebbe essere un futuro, potenziale, acquirente di ristalli da ingrassare...
l'acquisto delle manze, o vacche, è l'ultimo pensiero ;) se vuoi prenderle dalla francia posso darti dei contatti molto seri

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


30/11/2011, 21:05
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
se hai le vacche da latte per ora usa i fabbricati già presenti, non mettiamo troppa carne al fuoco!
anzi, eventualmente, se in zona c'è un veterinario capace, valuta l'ipotesi di impiantare degli embrioni limousin nelle tue vacche per poi crescere tutte le femmine mentre i maschi li vendi, così l'investimento è quasi nullo, dopodichè ti liberi delle vacche da latte ;)

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


30/11/2011, 21:16
Profilo

Iscritto il: 30/11/2011, 19:47
Messaggi: 10
Rispondi citando
ok... le stalle non sono un problema.Non ho pascolo, solo stalle. Impiantare embrioni di lumousine in vacche frisone? Idea geniale, non ci avevo pensato... bravo. Quando nascono i vitelli dopo vendo le vacche da latte... però devo dire che le frisone dovrei venderle subito per avere i soldi per comparle... dovrò venderle poco alla volta...
Ma le limousine sono facili al parto? Anche le primipare? Ci deve essere un assistanza costante al parto? I vitelli succhiano il latte facilmente dalla mamma o bisogna aiutarli?


30/11/2011, 21:32
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
non esistono problemi di parto nella razza limousine e i vitelli sono molto vivaci.
non ci hai detto in che zona sei...

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


30/11/2011, 21:48
Profilo

Iscritto il: 30/11/2011, 19:47
Messaggi: 10
Rispondi citando
Abito in pianura padana, lombardia. Qui le stalle di limousine non sono molto diffuse mentre quelle di frisona si( sarà per lo scarso pascolo esistente).
Ho dubbi sulla mia scelta dettata da una situazione particolare.... comunque sono anche appassionato di apicoltura. Intendo quindi ampliare anche in questo settore e , mettendo insieme i due redditi posso farcela!!!


30/11/2011, 22:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy