Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 3:32




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Vacche limousine 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/11/2011, 19:47
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao sono Marco, un agricoltore con l'intento di cambiare il propio allevamento di vacche frisona da latte con uno di limousine da carne. I miei dubbi sono questi: quanto rendono in termini economici le limousine? Per cominciare quanti capi devo comprare? A quanti ql devo vendere i tori che allevo? quanto vengonompagati al kg? è meglio venderli da vita o da macello?


30/11/2011, 20:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
..... propio adesso che il latte e' salito e la carne scende?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


30/11/2011, 20:11
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/11/2011, 19:47
Messaggi: 10
Rispondi citando
è una scelta che va al di là dei soldi... sai darmi una risposta alle mie domande?


30/11/2011, 20:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se metti oggi giu delel manze avrai da vendere i vitelli all'incirca tra 2.5/3 anni a dun peso sui 600/650kg

il prezzo e' quello di mercato e sia ggira oggi sui 2,5/2.8 euro il kg iva compr. per quelli belli , per togleirti una curiosita puoi vedee le borse merci , di modena per le rivelazioni settimananli , milano , oppure le indicazioni al miac di cuneo , carmagnola per il nord ovest..

calcola sui 2 uuro al giorno finito lo svezzamento fino a 1 anno e di 2,6 da u anno di vita al finissaggio

e di 1,5euro x la vacca , e la manza come spesa alimentare al giorno

per iniziare potresti inizare con i capi che trovi , ma nn meno di uan quarantina di manze.