Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 2:41




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Vacche limousine 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 2:49
Messaggi: 418
Località: rovigo
Rispondi citando
ottimo quel vitellone,ma cmq m piacciono anke a me le limousine però ho un debole per il bianko,presto metterò le mie charolaise ciao!!!


11/12/2011, 19:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2010, 19:33
Messaggi: 130
Rispondi citando
grinto io parlavo cmq a parità di alimentazione...ora in finissaggio ho 2 frisoni 2 bbb su frisona e 1 bruno...il bruno a momenti lo puoi pure cavalcare dei 2 frisoni 1 è molto solitario in genere riposa distante dagli altri ed è più tranquillo dell'altro che invece se la fa di più con gli incroci... davide sono mesi che aspetto di vedere sti capperi di charolaise...sxiamo almeno che siano tuoi veramente...

_________________
« Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo... »


11/12/2011, 20:02
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
riguardo alla docilità c'è da dire che gli animali diventano pericolosi dal momento che li vai a maneggiare, solitamente quando vengono legati per essere caricati o per fare un trattamento, a me è capitato sia con qualche charolais che con qualche limousin di dover rinunciare al trattamento di sverminazione perchè forse il diavolo legato per le corna sarebbe stato più calmo in confronto :twisted:
consideriamo che sono animali nati liberi, cresciuti liberi al pascolo, finiti di ingrassare liberi nei box, è comprensibile che se gli mettiamo una corda alla testa, con la forza che si ritrovano cercheranno di far valere la loro....
se invece si dispone di adeguati sistemi per movimentarli liberi il problema non sussiste quasi mai (vedi il video di cui sopra dove carichiamo per andare a macellare)
lo stesso per le mandrie libere al pascolo, in francia non ho notato alcuna differenza fra vacche charolaise e vacche limousine, tutte pascolavano tranquillamente in una sorta di nucleo familiare, dove anche i tori sembravano dei tranquilli bonaccioni

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


11/12/2011, 20:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
be aldo x questo ora si fa spruzzando sulla schiena e nn piu x iniezione..


io ho avuto un mangime che ho usato x quasi 20anni , la cui formulazione e' rimasta quasi invariata che avvo fatto col prof di agronomia verso al fine anni 80.

vuoi x la selezione vuoi xke si e' aumentato la ingestione x capo , non andava piu bene .

in quelle che sto usando da 4anni a sta aprte e' aumentata la frazioen fibrosa , dminuta al protina e limato qualcosa sugli amidi , e ho ato un buon blazo avanti come igm , una diminuzone delel bursiti m gotta rampnismo ( che sui pmt ....)e notevolemnte calmati come animali, calcolando che son passato da stabulazione fissa a box..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/12/2011, 20:28
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2010, 19:33
Messaggi: 130
Rispondi citando
tutti gli animali adulti alla fine formano il nucleo familiare...anche se non si tratta di famiglia a livello specificamente genetico..io ho notato che sverminandoli in gruppo si facilità un pò l'operazione e in genere non ho avuto grosse difficoltà..meno un esemplare particolarmente vivace (figlio di podolica) per evitare l'operazione ha fatto un salto di un metro e 30 circa..e da allora ha iniziato a saltare sempre...non ha mai più camminato in vita sua..solo saltato :lol: :lol: :lol: ..di qst sverminante da applicare spruzzando sulla schiena non ne avevo mai sentito parlare..non è che mi sai dire quanto costa? modalità e tempo di utilizzazione? boh alla fine penso che se fosse uguale sia uno che l'altro a sto punto quello iniettabile dovrebbe sentire forte la concorrenza

_________________
« Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo... »


11/12/2011, 20:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se nn sbaglio la usato l'altr'anno riky75 , e se nn sbaglio e' abbianto anche con un pa contro le fasciole epatiche , visto che il mio veterianrio mi ha consigliato di usarlo su animali svezzati comprati da un margaro che li aveva fino a ottobre in malga..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/12/2011, 21:00
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
ma,gli sverminanti io li uso su tutti gli animali che allevo,ce ne sono diversi,
ma credo che ognuno abbia l'omologo pour-on,da mettere sul filone della schiena.


11/12/2011, 21:50
Profilo WWW

Iscritto il: 13/06/2012, 22:27
Messaggi: 1
Rispondi citando
salve a tutti,
vorrei cominciare ad allevare 2 limousine per produrmi vitelli da carne, mi prendo cura già di 5 cavalli di mia proprietà, ho già una stalla e sto pensando di adattare un box per loro per rimetterle in inverno, (sono in provincia di roma ma sono 4/5 anni che nevica sempre e le temperature scendono sotto lo 0 spesso ) mentre per il resto dell'anno le lascerei in prato di circa 500mq (con possibilità di annaffiarlo ) con rotolone di fieno sempre presente e una razione di mangime al giorno...
vorrei sapere se conoscete qualcuno in zona lazio/centro italia che possa vendermi 2 vitelline che prendono ancora il latte o anche gia svezzate ??? o secondo voi è meglio prendere 2 più "anziane" ??? per iniziare non vorrei spendere troppi soldi, secondo voi quali sarebbero dei buoni prezzi ???


13/06/2012, 23:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy