Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 13:53




Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
[ Razza Limousine ] 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/04/2013, 13:52
Messaggi: 16
Località: sassari
Formazione: diploma tecnico agrario
Rispondi citando
la F.A. so che sta prendendo piede oramai anche negli allevamenti di bovini da carne, soprattutto se si parla di alta genealogia..Se uno vuole avere un prodotto di nicchia e vendere riproduttori credo sia meglio che tenere un buon toro in azienda o che siano 2 o 3 , con mettiamo 500 euro ti compri un bidone di seme di un campione di cui sai vita morte e miracoli sulla sua genetica, quel campione tu in azienda non lo puoi avere perchè per acquistarlo ti ci vuole un mutuo..Questo è il mio punto di vista.. ;)


24/10/2013, 16:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
di centri genetici nel mondo di tori di fa ce ne più di uno .

ma per comprare un vitello di 4/5mesi x tenerlo da riproduzione quanto ti hanno chiesto??

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


24/10/2013, 16:37
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 19/04/2013, 13:52
Messaggi: 16
Località: sassari
Formazione: diploma tecnico agrario
Rispondi citando
non ho mai chiesto un vitello di 5 mesi ad un centro genetico..e non so su che prezzi viaggiano, con un toro F.A. hai molta scelta in base alle tue esigenze e puoi controllare anche i risultati che esso ha già dato..


24/10/2013, 16:42
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 13:52
Messaggi: 16
Località: sassari
Formazione: diploma tecnico agrario
Rispondi citando
comunque prima in un altro argomento ho chiesto dove posso consultare il libro genealogico francese della razza limousine , un sito analogo all' Anacli con motore di ricerca dove immettere la matricola dell' animale così da averne la scheda completa degli indici e delle performance, visto che se sono animali con genitori e progenitori che stanno in francia questi ultimi non si possono consultare nel sito Anacli..un altra cosa qualcuno mi sa spiegare come bisogna leggere le tabelle degli indici, ad esempio IFNAIS : 106 (90) cosa indica il numero dentro la parentesi ??


24/10/2013, 16:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
johnjohn86 ha scritto:
non ho mai chiesto un vitello di 5 mesi ad un centro genetico..e non so su che prezzi viaggiano, con un toro F.A. hai molta scelta in base alle tue esigenze e puoi controllare anche i risultati che esso ha già dato..


guarda che non solo i tori autorizzati x fecondazione naturale sono quelli dei centri genetici, anzi in genere quelli che vanno all'asta , sono quelli scartati dal progeny test..

devi metterti in contatto con gli allevamneti seguiti dal anacli la lista dei vitelli che hanno la progenia certificata, o che in base al test del dna ( x la piemontese so che costa 20 euro) sono certificati come di razza..

sta pooi a te nel trovare un toro che fisicamnete nn abbia difetti , o consanguineità ...


l'indice ifnais se e' come nella piemontese vuol dire che il rpimo numero e' al facilita di parto che hanno le figlie , quello dentro la parentesi la cailita alla nascita dei figli sulle pluripare..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


24/10/2013, 19:35
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 19/04/2013, 13:52
Messaggi: 16
Località: sassari
Formazione: diploma tecnico agrario
Rispondi citando
ma se ad esempio ha un indice IFNAIS 106 , sarebbe 106 su ?? qual è il massimo ??
comunque tornando al discorso F.A. uno non risolverebbe prima acquistando il seme e fecondando artificialmente, un toro F.A. si suppone abbia superato tutti i test di progenia e performance..


24/10/2013, 19:50
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
prova a contattare il centro genetico di lanaud http://www.poledelanaud.com/ o interlim (che ha la stessa sede) http://www.interlim.com/ manda loro un'e-mail e chiedi tutto quello che vuoi, puoi scrivere in italiano tranquillamente...

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


24/10/2013, 21:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
gli indici sono virtuali , sulla facilita di nascita , e' in base alla propria nascita , sulla facilita di parto delle figlie e' deriva dalla media del punteggio madre e dalla nonna paterna


gli indici sono riferiti a 100= media di razza , e cmq nn e' un valore stabile , perché se negli anni se la facilita di nascita o parto aumenta o diminuisce a livello di intera popolazione , di conseguenza la media puo amnetare o dimuire di conseguenza..

nn so se mi son spiegato , cerco di fare un esempio x chiarire..
prendiamo 100 individui , mettiamo che hanno la possibilità di alzare pesi da 10kg , nel minore tempo possibile

se nel 1990 essi facevano mediamente 10 cicli al minuti in media e tu ne facevi mettiamo 12 , la tuo punteggio era 120 su 100

ma mettiamo che nel frattempo gli individui venivano dopo x una sorta di selezione anturale ( ipotizzando che quelli più deboi o scarsi non si riproducano) nel 2010 i figli riescono a fare 14 ripetizioni al minuti con i pesi da 10kg ,

il tuo punteggio rapportato a 100 , nn sara più di 120 , ma di 85 su 100

avere un toro toro che abbi superato il progeny test , vuol dire avere un toro che ha mediamente 7/8anni , cioe gia verso al fine della eta riproduttiva cmq..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/10/2013, 7:21
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 19/04/2013, 13:52
Messaggi: 16
Località: sassari
Formazione: diploma tecnico agrario
Rispondi citando
ma io parlavo di seme infatti non di acquisto dell' animale , un toro campione che supera la progeny mica lo comprerei per tenerlo in azienda, avrebbe dei prezzi non ragionevoli..


25/10/2013, 8:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
si ma cerchiamo di capirci.

per i dati sulla facilita di nascita dei figli, quando si hanno 200/250nascita si vede , se mette grosso o piccolo , ma sul limosine si da per scontato , in quanto il peso medio dei vitelli alla nascita e' sui 30 kg , ma a volte anche meno , perché sia da parte materna che paterna hanno un induzione a fare vitelli piccoli


sulla facilita di facilita delle figlie e' solo un ipotesi , in base alla parentela .

dopo tutto come fa un toro di 2anni ad avere delle figlie che abbiano già partorito? , a meno che sia seme di tori 4/5anni fa , in cui e' possibile valutare , non solo il primo aperto , che in genere e' quello meno facile, ma dal 3/4 parto in poi , dove vai ad usare tori più impegnativi , la propensione a partorire ..



scegliere il seme da un catalogo e' come cercare di azzeccare 6pronostici su 13 su una schedina , consanguineità permettendo..

se tu usi un toro ( che nn e' detto che debba venire necessariamente da un centro genetico , che abbi tutto il pedigree , con tutti is anti crismi , e' più facile da valutare , perché a colpo d'occhio vedi il dimensionamento delle spalle ( più son grosse , più avranno i figli e i nipoti a uscire bypassando al cervice) il tipo di scheletro , la lunghezza del tronco , il tipo di anca , e il tipo di corna .

oltre che il carattere dell'animale . animali troppo vivaci, danno progenie altrettanto vivaci...

poi nn ha nessun senso il pezzo di carta con i test sopra ,che ti da il centro genetico per un vitello da monta o per il seme congelato , per quanto possono fartelo strapagare : puoi sventolarlo finche vuoi davanti ai tuoi colleghi nelle vicinanze ,sono dopo 2/3anni l'animale puoi sapere

e chi vuole comprare vitelle e cerca il pelo nell'uovo , e' perché non e' interessato...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/10/2013, 20:41
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy