Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:16




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Sostituzione mais con sorgo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/02/2016, 11:12
Messaggi: 11
Località: Montone (PG)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Salve ragazzi... volevo sapere se sostituendo, nella razione giornaliera dell'ingrasso del vitello, il mais con il sorgo si hanno diminuzioni di incremento giornaliero e se è necessario un aumento della percentuale. Un'altra cosa.. è vero che il vitello alimentato a sorgo, al momento della macellazione presenta la carne più scura di uno alimentato a mais? grazie.


13/02/2016, 11:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Il problema della cArne scura e il.meno se lo fai x autoconsumo, il problema eil contenuto di tannini e della lignina che bloccano nel.reticolati delle fibre alcune proteine dalla degradazione ruminale. .
Oltre tutto on termini marginali unq.le di sorgo ha un costo superiore al prezzo di acquisto del.mais
tenendo conto della energia che da il.mais .
Il sorgo e meglio x o polli e galline

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/02/2016, 11:57
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/02/2016, 11:12
Messaggi: 11
Località: Montone (PG)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Grazie Grinto.. speravo in una tua risposta.. il problema è che qua in collina e senza acqua il mais è più difficile da coltivare; allora pensavo che se devo farlo in asciutta preferisco il sorgo che è più rustico..
Faccio un altra domanda inerente al discorso alimentazione qui senza aprire un altro post:
Mi spieghi, per piacere, il triticale inserito nell'alimentazione (naturalmente non in sostituzione al mais) porta vantaggi nell'ingrasso? Può sostituire qualche alimento? è una coltura che mi attira perchè è facile da coltivare nelle nostre zone collinari.. grazie


13/02/2016, 13:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Vorrei non sostituirmi a Robyvan come alimentarista specializzato dopotutto é il suo pane quotidianamente.
Di prima mi sentirei di consigliarti un po quello che faccio io in collina senza irrigazione.
Fare fieno di erba medica x quanto possibile curando il fatto di nn perdere la foglia. Che nella prima metà Dell ingrasso devo dire x recente esperienza può avete anche un senso.
Sostituire il mais con la soya, venderla a raccolto e comprare mais .
Peto mi rendo conto che Nell tua zona mancano un po i centri di stoccaggio o probabilmente in mancanza dii concorrenza trovare persone abbastanza elastiche nel propore cambi simili . Troviamo a volte difficile qui anche altrettanto

Per cui fare soya grano duro e medica al limite loietto?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/02/2016, 14:03
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/02/2016, 11:12
Messaggi: 11
Località: Montone (PG)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Soia non se ne vede qui nel raggio di 200 KM.. non so neanche come è fatta... forse per il fatto che necessita di lavorazioni per estrarre la farina ( inesistenti qui) o forse (come dici te) non c'è chi lo commercia. Ma poi ho il solito problema dell'irrigazione.. si può fare in asciutta e avere rese soddisfacenti? per il resto io posso fare medica, prati polifita vari, loietto, frumento tenero e duro, favino, piselli... insomma tutto quello che si può produrre in collina... comunque grazie dei consigli.. sicuramente reimpiego tutto quello che posso fare, vendo il frumento e compro mais...


13/02/2016, 14:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Se riesci a coltivare le fave puoi farle fioccare a caldoe metterle nel mangime x l ingrasso fino a un massimo del 5% puoi mettere un 10%di orzo.
La tendenza d comprare quello che nn si produce in azienda.
Il problema dei cereali vernini e che fermentano troppo nem rumine e acidificano e si deve usare troppo antiacido

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/02/2016, 14:53
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/02/2016, 11:12
Messaggi: 11
Località: Montone (PG)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Grazie Grinto... le fave le faccio senza problemi; forse il problema sarà fioccarle a caldo ma vedrò quello che posso fare. Un ultima cosa: invece il sorgo nell'alimentazione delle vacche nutrici? il fatto del concentramento di tannini e lignina alti può portare a problemi?


15/02/2016, 11:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Sulle vacche da carne visto che le esigenze dono inferiori vedrei meglio un cereale vernino come orzo o triticale.
Avevo visto in alcune razioni il sorgo na nn andava oltre il 20% dei cereali. Nei mangimi dove si da fieno a libitum e mangime.
Un idea potrebbe essere dare un insilati di grano foraggero trinciato in spigatura fieno di medica e di secondo taglio .fiocchi di orzo ed eventualmente fave.

Nn so quanti animali hai ma per spendere. Soldi a far fioccare le fave se calcolando la dose giornaliera di tratta di farle cuocere in acqua salata eliminate gli alcaloidi che tendono difficilel assimilazione. Perché nn farlo? Occhio a nn darle irrancidite.
Un po come si faceva 50annifa qui

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/02/2016, 14:01
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/02/2016, 11:12
Messaggi: 11
Località: Montone (PG)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Altro grandissimo problema sono gli insilati; Purtroppo inesistenti anche quelli....qua non ci sono ne le attrezzature ne i sistemi di stoccaggio :cry: Ho 30 vacche chianine con relativi vitelli facendo linea vacca-vitello senza ingrasso (vendo vitelli svezzati).. praticamente incomincio da 0 quest'anno. Se calcolo un 10% della razione non è che ne devo preparare tanto di favino quindi posso farlo in casa come mi hai detto te... Non conoscevo la tecnica della fioccatura a caldo ma (da come me lo hai descritto te) è una tecnica usata da molti anni anche qui.. Cosa intendi per alcaloidi e come faccio ad eliminarli? mi intriga sempre di più il triticale...


15/02/2016, 15:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2016, 15:27
Messaggi: 91
Località: Latina
Rispondi citando
Personalmente ti sconsiglio il triticale, Se proprio devi proprio fare una graminacea ti consiglio un grano molto foglioso.
Se puoi fare fieno o insilato il loietto è un altro mondo dal punto di vista alimentare. Io ne uso buoni quantitativi negli animali in accrescimento e in alcuni periodi mi capita di usarlo come sostituto del silomais. (tenendo conto che comunque mi servirà più granella).

Se decidi di fare loietto insilato tieni conto di queste 4 cose:
1) Deve avere una sostanza secca media tra il 40 e il 50% per farlo fermentare nel modo più appropriato e farlo mantenere bene senza rischiare muffe.
2) Dovrai tritarlo il più finemente possibile per favorirne la compattazione in trincea.
3) Dovrai compattarlo con grande impegno strato per strato prendendoti il tempo che ti serve.
4) Sigillarlo con gli appositi teli anti aria e anti acqua.

Farlo ad insilato rispetto che farlo a fieno ti permette di:
1) Mantenere gli acidi grassi della pianta (o almeno una buona parte).
2) Evitare di dover far essiccare del tutto la pianta, riducendo i rischi di piogge.
3) Far ripartire la crescita vegetativa con circa 4-7 giorni di anticipo rispetto al terreno coperto dal fieno che si deve asciugare.

La soia non è da scartare prima di farsi due conti economici (visto che economicamente può rendere come il mais). se riesci a riempire un viaggio puoi anche venderlo allo stabilimento e averne in cambio uno di tostata.

Di quanti ettari disponi per le tue colture? È un terreno Sabbioso? Argilloso? Torboso?

Detto questo PER QUANTO MI RIGUARDA se il mais è la pianta degli alieni geniali il sorgo è la pianta degli alieni scemi
Nel senso che al mondo nessuna pianta garantisce le produzioni di mais e sorgo, ma mentre il mais è digeribile e fermentescibile il sorgo è peggio della corteccia di pino colorata. Poi magari con gli OGM negli USA hanno roba che è anche buona, ma da noi è meglio starne alla larga. Una volta ho visto vitelli restare della stessa stazza per 6 mesi, che mangiavano tanto di quel sorgo che se fosse stata anche solo paglia di avena sarebbero diventati dei mammoth.

_________________
www.facebook.com/agricolacirce

www.agricolacirce.com


15/02/2016, 17:42
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy