Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:40




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Silomais, Pro e contro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/01/2017, 3:16
Messaggi: 13
Rispondi citando
Salve a tutti.
Sono un operaio e fin quando avrò forza e voglia, porto avanti un piccolo allevamento di bovini.
Ho 3 vacche nutrici incrociate e 7 vitelli sempre incrociati (limousine, B Belga con pezzate rosse e nere) . Li macello in media all' età di 14-15 mesi.
Li alimento con erba medica, 1 e 2 taglio e per quanto riguarda i concentrati, raccogliendo orzo dai miei terreni, faccio uno sfarinato 60% orzo e 40 % mais.
AI capi somministro il 50% di questo sfarinato con il 50 % di mangimi. Mangimi per vacche nel caso di vacche o con diverse tipologie di mangimi per vitelli, a seconda della loro età.
Quest'anno ho la possibilità di comprare del silomais a 3,70 euro al quintale. Siccome non ho mai utilizzato questo prodotto volevo sapere se è utile per un allevamento sopra descritto o meglio evitare. Quali sarebbero i pro e i contro.
Inoltre volevo un parere sull' attuale alimentazione proposta.
Grazie in anticipo


03/01/2018, 23:38
Profilo

Iscritto il: 19/05/2017, 1:35
Messaggi: 146
Località: Pesaro; Teresina, (Brasile)
Formazione: Chimica industriale, Bologna
Rispondi citando
In bocca al lupo!!


04/01/2018, 21:29
Profilo

Iscritto il: 16/01/2017, 3:16
Messaggi: 13
Rispondi citando
Che mito


05/01/2018, 15:03
Profilo

Iscritto il: 19/05/2017, 1:35
Messaggi: 146
Località: Pesaro; Teresina, (Brasile)
Formazione: Chimica industriale, Bologna
Rispondi citando
Non te la prendere Hursus, non ce l'avevo con te.
Ho detto cosí, con "velata" ironia, perché vedo che i moderatori di questa sezione non rispondono da tempo immemorabile.

Io purtroppo di alimentazione bovina non ci capisco un acca.
Ti faccio i miei in bocca al lupo per la tua bella attivitá!
In che zona operi?


05/01/2018, 16:25
Profilo

Iscritto il: 16/01/2017, 3:16
Messaggi: 13
Rispondi citando