Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:40




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Silomais, Pro e contro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/01/2017, 3:16
Messaggi: 13
Rispondi citando
Salve a tutti.
Sono un operaio e fin quando avrò forza e voglia, porto avanti un piccolo allevamento di bovini.
Ho 3 vacche nutrici incrociate e 7 vitelli sempre incrociati (limousine, B Belga con pezzate rosse e nere) . Li macello in media all' età di 14-15 mesi.
Li alimento con erba medica, 1 e 2 taglio e per quanto riguarda i concentrati, raccogliendo orzo dai miei terreni, faccio uno sfarinato 60% orzo e 40 % mais.
AI capi somministro il 50% di questo sfarinato con il 50 % di mangimi. Mangimi per vacche nel caso di vacche o con diverse tipologie di mangimi per vitelli, a seconda della loro età.
Quest'anno ho la possibilità di comprare del silomais a 3,70 euro al quintale. Siccome non ho mai utilizzato questo prodotto volevo sapere se è utile per un allevamento sopra descritto o meglio evitare. Quali sarebbero i pro e i contro.
Inoltre volevo un parere sull' attuale alimentazione proposta.
Grazie in anticipo


03/01/2018, 23:38
Profilo

Iscritto il: 19/05/2017, 1:35
Messaggi: 146
Località: Pesaro; Teresina, (Brasile)
Formazione: Chimica industriale, Bologna
Rispondi citando
In bocca al lupo!!


04/01/2018, 21:29
Profilo

Iscritto il: 16/01/2017, 3:16
Messaggi: 13
Rispondi citando
Che mito


05/01/2018, 15:03
Profilo

Iscritto il: 19/05/2017, 1:35
Messaggi: 146
Località: Pesaro; Teresina, (Brasile)
Formazione: Chimica industriale, Bologna
Rispondi citando
Non te la prendere Hursus, non ce l'avevo con te.
Ho detto cosí, con "velata" ironia, perché vedo che i moderatori di questa sezione non rispondono da tempo immemorabile.

Io purtroppo di alimentazione bovina non ci capisco un acca.
Ti faccio i miei in bocca al lupo per la tua bella attivitá!
In che zona operi?


05/01/2018, 16:25
Profilo

Iscritto il: 16/01/2017, 3:16
Messaggi: 13
Rispondi citando
Ahahahahhaha

Allora gli in bocca al lupo ci stanno tutti.

Comunque mi trovo in centro Italia


05/01/2018, 17:09
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
Buonasera, i moderatori sorvegliano e se e' il caso "moderano", non devono per forza avere una risposta a tutti i quesiti... buon anno. Aldo

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


05/01/2018, 21:18
Profilo

Iscritto il: 19/05/2017, 1:35
Messaggi: 146
Località: Pesaro; Teresina, (Brasile)
Formazione: Chimica industriale, Bologna
Rispondi citando
Ciao Aldo, buon anno anche a te.
La tua risposta mi lascia alquanto perplesso. Per vari motivi:
1) A tutti i quesiti forse no. A qualcuno ogni tanto si potrebbe tentare di rispondere.
2) Il mio intervento ha richiamato la tua attenzione, quindi hai risposto. Invece della domanda di Hursus ti sei di nuovo dimenticato.
3) Il tuo collega Marco, moderatore anche lui ma di altre sezioni, si sente in dovere di intervenire ogni tanto, almeno per dare delle risposte generiche. Evidentemente non sono l'unico a notare la parsimonia dei vostri commenti.
4) Il compito di un moderatore, in qualdiasi spazio, fisico e virtuale, non é solo quello di sorvegliare, ma anche quello di mantenere il giusto livello della conversazione: far scendere i toni quando si fa troppo vivace ma anche animarla un po' quando c'é il silenzio assoluto, come spesso si sente da queste parti.
Un abbraccio.


07/01/2018, 6:39
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
Ti ringrazio per l'abbraccio..., comunque hai perfettamente ragione, da molto tempo, noi moderatori di questa sezione, non interveniamo attivamente nelle discussioni, come invece accadeva prima. Da parte mia è dovuto principalmente ai gravosi impegni di lavoro, aumentati negli ultimi tempi (essendo in una fase di ampliamento della mia azienda da ingrasso) anche se, una sbirciatina quotidiana alle sez. di mia competenza l'ho sempre data. Che dire, cercheremo di fare ammenda ed essere più presenti d'ora in avanti ;)
Alla domanda di ursuss non intendo rispondere perchè non ho competenze per poter elencare i pro e i contro del silomais, attendiamo l'intervento di qualcuno più esperto in tema.
Saluti ;)

P.S.: Marco gestisce l'intero sito di Agraria.org ed è supervisore di tutti noi............

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


08/01/2018, 1:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy