Switch to full style
Rispondi al messaggio

Silomais, Pro e contro

03/01/2018, 23:38

Salve a tutti.
Sono un operaio e fin quando avrò forza e voglia, porto avanti un piccolo allevamento di bovini.
Ho 3 vacche nutrici incrociate e 7 vitelli sempre incrociati (limousine, B Belga con pezzate rosse e nere) . Li macello in media all' età di 14-15 mesi.
Li alimento con erba medica, 1 e 2 taglio e per quanto riguarda i concentrati, raccogliendo orzo dai miei terreni, faccio uno sfarinato 60% orzo e 40 % mais.
AI capi somministro il 50% di questo sfarinato con il 50 % di mangimi. Mangimi per vacche nel caso di vacche o con diverse tipologie di mangimi per vitelli, a seconda della loro età.
Quest'anno ho la possibilità di comprare del silomais a 3,70 euro al quintale. Siccome non ho mai utilizzato questo prodotto volevo sapere se è utile per un allevamento sopra descritto o meglio evitare. Quali sarebbero i pro e i contro.
Inoltre volevo un parere sull' attuale alimentazione proposta.
Grazie in anticipo

Re: Silomais, Pro e contro

04/01/2018, 21:29

In bocca al lupo!!

Re: Silomais, Pro e contro

05/01/2018, 15:03

Che mito

Re: Silomais, Pro e contro

05/01/2018, 16:25

Non te la prendere Hursus, non ce l'avevo con te.
Ho detto cosí, con "velata" ironia, perché vedo che i moderatori di questa sezione non rispondono da tempo immemorabile.

Io purtroppo di alimentazione bovina non ci capisco un acca.
Ti faccio i miei in bocca al lupo per la tua bella attivitá!
In che zona operi?

Re: Silomais, Pro e contro

05/01/2018, 17:09

Ahahahahhaha

Allora gli in bocca al lupo ci stanno tutti.

Comunque mi trovo in centro Italia

Re: Silomais, Pro e contro

05/01/2018, 21:18

Buonasera, i moderatori sorvegliano e se e' il caso "moderano", non devono per forza avere una risposta a tutti i quesiti... buon anno. Aldo

Re: Silomais, Pro e contro

07/01/2018, 6:39

Ciao Aldo, buon anno anche a te.
La tua risposta mi lascia alquanto perplesso. Per vari motivi:
1) A tutti i quesiti forse no. A qualcuno ogni tanto si potrebbe tentare di rispondere.
2) Il mio intervento ha richiamato la tua attenzione, quindi hai risposto. Invece della domanda di Hursus ti sei di nuovo dimenticato.
3) Il tuo collega Marco, moderatore anche lui ma di altre sezioni, si sente in dovere di intervenire ogni tanto, almeno per dare delle risposte generiche. Evidentemente non sono l'unico a notare la parsimonia dei vostri commenti.
4) Il compito di un moderatore, in qualdiasi spazio, fisico e virtuale, non é solo quello di sorvegliare, ma anche quello di mantenere il giusto livello della conversazione: far scendere i toni quando si fa troppo vivace ma anche animarla un po' quando c'é il silenzio assoluto, come spesso si sente da queste parti.
Un abbraccio.

Re: Silomais, Pro e contro

08/01/2018, 1:58

Ti ringrazio per l'abbraccio..., comunque hai perfettamente ragione, da molto tempo, noi moderatori di questa sezione, non interveniamo attivamente nelle discussioni, come invece accadeva prima. Da parte mia è dovuto principalmente ai gravosi impegni di lavoro, aumentati negli ultimi tempi (essendo in una fase di ampliamento della mia azienda da ingrasso) anche se, una sbirciatina quotidiana alle sez. di mia competenza l'ho sempre data. Che dire, cercheremo di fare ammenda ed essere più presenti d'ora in avanti ;)
Alla domanda di ursuss non intendo rispondere perchè non ho competenze per poter elencare i pro e i contro del silomais, attendiamo l'intervento di qualcuno più esperto in tema.
Saluti ;)

P.S.: Marco gestisce l'intero sito di Agraria.org ed è supervisore di tutti noi............
Rispondi al messaggio