Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:56




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
prezzo vacche piemontesi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/09/2012, 6:20
Messaggi: 102
Rispondi citando
Salve, vorrei acquistare delle vacche e manze piemontesi da riproduzione e ho alcune domande:

1) prezzo medio per avere un riferimento? Guardano in rete ho visto cifre elevate rispetto a vacche da latte che alleviamo ora

2) pro e contro rispetto alle limousine? Pensavo di prendere una razza italiana per poter vendere poi i vitelli alle macellerie di zona puntando sul made in italy ma nn so se si riesce a strappare qualcosa in più rispetto ai francesi

Vi ringrazio delle eventuali risposte, se qualcuno ne ha da vendere o conosce chi per lui mi contatti in PM


11/04/2016, 9:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
In genere se sono scarso di vacche preferisco comprare delle vitelle e allevarmele . Le volte che ho comprato delle vacche l inculata e'. Dietro l angolo

Scusate si può dire dietrol angolo?
nn ti conviene. Comprare degli embrioni?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/04/2016, 11:51
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
Ciao,

un vitello piemontese lo paghi 1.000/1.100 euro se certificato, sapevo che però in vendita riesci a spuntare un prezzo migliore rispetto ad altre razze o meticci. La resa al macello è superiore e la carne di ottima qualità. Comunque Grinto saprà darti informazioni migliori e più precise ;)

Per la mia esperienza abbiamo incrociato cabannina con limuosine e piemontese, con il primo abbiamo avuto buoni risultati, con il secondo ottimi, sia a livello di resa che di qualità :!:

Ciao
Dado


11/04/2016, 11:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Ora come ora sui svezzati anche sotto i 1000..
ho un paio di conoscenti che hanno optato x l Angus inglese per 2motivi
Buona fertlilita, e buona facilita di parto rusticità adattabilità a foraggi aziendali .
Ma stiamo parlando di aziende bio che ingrassano vitelli fino 20/22 mesi senza mangimi o insilati .
Nn ho capito senza vaccini e medicinali in cado di necessita come fanno...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/04/2016, 12:53
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/09/2012, 6:20
Messaggi: 102
Rispondi citando
grazie delle risposte. Quindi voi mi consigliereste di acquistare vitelle svezzate a 1000-1100? Grinto, tu dove compri? Mi confermi quei prezzi per vitelle di buona conformazione, certificate per riproduzione? Eventualmente qualche dritta su dove comprare e da chi ;) Vorrei acquistarne una decina. Il problema della piemontese mi sembra siano i parti nn facili come per la limousine o siamo migliorati da questo punto?


11/04/2016, 12:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
In genere vado tramite commercianti nn avendo un macellatore diciamo di fiducia che mi acquista i vitelli grassi. Visto e considerato che sto calando il numero di vacche e acquisto i vitelli da ingrassare fuori. Per cui nel momento che vendo i grassi acquisto i vitelli da svezzare.
Il difetti dei commercianti e'. Che ci devono guadagnare.
Il pregio che se nn ti danno vitelli con un rapporto qualità prezzo ragionevolmente buono vai da altri, quindi in genere nn si commercia con uno solo. E soprattutto nn Dell stessa zona, tanto si sa che un po di cartello lo fanno .
E' un po il discorso che si fa quando compri qualsiasi cosa dai trattori mangimi concimi ecc... A loro interessano i grassi e a te la rimonta ,
C'è chi questo discorso piace,altri lo paragonano al meretricio, punti di vista....

io sentirei le 2cooperative di allevatori regionali di commercio bovini.
La san Francesco e la compral , altra strada tramite i mangimifici Dell prov di cn e torino...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/04/2016, 13:44
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/09/2012, 6:20
Messaggi: 102
Rispondi citando
ok, grazie Grinto. Secondo te la piemontese è abbastanza rustica? Diciamo che io vorrei tenere solo le nutrici e vendere i ristalli alimentandole prevalentemente a foraggi di buona qualità e pascolo estivo. Ad ora ho 3 limousine e man mano incremento la mandria e vendo le pezzate rosse da latte...


11/04/2016, 15:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Ultimamente insomma negli ultimi. 10anni sta aumentando il problema della ipofertilita. La causa nn e' del tutto ben delineata.
Nn si capisce il motivo per cui 30anni fa vacche magre avevano una regolarità nei parti migliore di ora che pur facendo l unifeed a volte nn vanno oltre il 4 parto ...
Il problema cisti ovariche inizia a farsi sentire anche du manze, micotossine? Può darsi ma molti. Di noi abbiamo il dubbio di una certa predisposizione.
Nn si può sempre avere problemi di vacche silenti, cisti con un buon sviluppo corporeo...
Il pascolo nn e male ma al rientro verso natale una sverminata ci sta..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/04/2016, 23:17
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/09/2012, 6:20
Messaggi: 102
Rispondi citando
ok grinto grazie, si ad ogni rientro dall'alpeggio sverminata e via anche se il prodotto che uso (nn mi viene il nome) costa un occhio della testa, mi sembra quasi 200 euro al litro....


12/04/2016, 14:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Quello e' pratico perché si versa sulla schiena , anche se molti preferiscono vecchia maniera in puntura.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/04/2016, 1:35
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy