Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 2:04




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
prezzo vacche piemontesi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/09/2012, 6:20
Messaggi: 102
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
Quello e' pratico perché si versa sulla schiena , anche se molti preferiscono vecchia maniera in puntura.


esatto, sulla schiena e via


14/04/2016, 20:17
Profilo

Iscritto il: 08/09/2012, 6:20
Messaggi: 102
Rispondi citando
Ho parlato con il mio commerciante che porta vitelli bbb a cuneo e me le procura lui. Secondo te grinto qual'è la razza "migliore" da un punto di vista generale? Ha senso allevare razze diverse? Io sono indeciso tra:
Limousine, piemontese, blonde d'aquitane, angus e charolaise.

Le limousine mi paiono più piccole ma dalla loro hanno una maggior rusticità e facilità al parto. Come qualità della carne? Come valore ristalli? Inoltre cerco una buona genetica di partenza, qua attorno chi ha vacche nutrici sono tutti incroci spesso con la frisona e fanno abbastanza pietà, mangiano uguale e prendi meno, nn ne vale la pena


21/04/2016, 11:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Se vuoi anche ipremi pac supplementari vai su piemontese o limosine iscritte allibro genealogici

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/04/2016, 16:29
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/09/2012, 6:20
Messaggi: 102
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
Se vuoi anche ipremi pac supplementari vai su piemontese o limosine iscritte allibro genealogici



i premi pac penso siano fondamentali per quello voglio animali di buona genealogia ed iscritti (p.s: niente premi su quelli nn iscritti?).
Ha senso tenere sia piemontesi sia limousine? Partendo con meno di 10 capi al momento non tengo tori e fecondo artificialmente quindi nn sarebbe un problema poi si vedrà..


22/04/2016, 10:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Puoi tenere il problema e che ogni associazione certifica i capi Dell propria razza... .

Una delle cose che sinceramente nn sopporto e che nel caso della piemontese uno debba avere a che fare con almeno 4 associazioni società diverse
Anaborapi x certificazione e selezione
Coalvi come consorzio di tutela
E per la coo.commetcializzazione altre due cooperative se nn voi avere la giostra di commercianti x la stalla che puntualmente portano diarrea e polmoniti visto che gambali monouso e camion lavati sono una rarità

Poi dicono di essere uniti e fare filiera.
Quando poi x la vendita al minuto la gdo bypassa tutti e va dai macellatori..con il proprio marchio , mandando a sorpresa negli allevamenti agronomi a fare le pulci( nn bastano i controlli asr e condizionabilita Dell agea...)
Si e già capito che più si cerca di far vendere prodotti italiani a loro pou cercheranno di fare pelo e contropelo x assicurarsi che quello dichiarato sia conforme al 200% .
Mentre la cerne certificata estera basta un pezzo di carta..
Esempio classico e la carne di acottona tedesca di razza incrocio nata in polonia ingrassata in Germania macellata in olanda .
Nn discuto sulla sanita perché più rigorosa che in Italia. Discuterei piuttosto sul fatto che in Italia un incrocio sopratutto se estero nn sarebbe certificabile .
Discuterei sul fatto che il minor costo e dato anche da inferiori cisti di produzione imputabimi a minori cisti della PA. Ma anche un costo inferiore del beneficio fondiario...

Cmq tornando a bomba, terrei ina razza sola ma soprattutto cercherei il sistema più trasparente tra certificazione e commercializzazione . Perché alla fine tra una balla e l altra su 60/60capi di ciu 30/40 venduti al macello rischi di oagarne quasi 1000 in fuffa...oltre chemolti macellatori nn vogliono il certificati perché a oggi ci son macellai fuori catena distributiva che pagano di piu se nn certificato, per il semplice fatto z loto e un costo a camo venduto nn indifferente. Sopratutto se sei un punto vendita che vende suino bovino polli e conigli ....

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/04/2016, 12:54
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/09/2012, 6:20
Messaggi: 102
Rispondi citando
Cmq nn ingrasso quindi no macelli, voglio vendere i ristalli, al max 2-3 capi alla macelleria del mio paese e basta.


22/04/2016, 14:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy