Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 23:22




Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 704 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71  Prossimo
Perché "podolica"? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
approvo aldo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/07/2009, 9:16
Profilo YIM WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Ora le rispediamo in Podolia . Appena i gentili moderatori Francesco e Mario avranno risposto alla gentile domanda dell'utente Xsempremaledetto.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


26/07/2009, 10:15
Profilo

Iscritto il: 19/09/2008, 14:10
Messaggi: 33
Sono uno dei tanti lettori non partecipanti di questa "discussione".
Mi dispiace leggere alcuni interventi davvero imbarazzanti...
Per quanto riguarda la somiglianza dell'uro di papasidero e i tori ( credo sia meglio specificare torelli ) Podolici, sono pienamente daccordo con GMF.
Tenendo conto che si tratta di una raffigurazione naturalistica ( e non di una foto ), che la selezione nei suoi anni ha fatto progressi, che i tori raffigurati sul sito dell'ANABIC non hanno la stessa età, direi che in termini zoognostici la somiglianza è davvero impressionante.
[/moderato - toni offensivi nei confronti di altri utenti]
P.S.
Un vero esperto di morfologia non ha bisogno di dati biometrici e misure angolari per fare una valutazione analitica.
Sarei felice di ricevere risposta alla seguente domanda:
Quali sono le evidenti differenze morfologiche tra l'uro di papasidero e gli odierni tori podolici?
Attendo risposta, degna d'esser scritta da chi si ritiene "ricercatore".


26/07/2009, 12:10
Profilo

Iscritto il: 15/09/2008, 14:04
Messaggi: 573
Benvenuto in questo dibattito, gentile Murgese.

La somiglianza all'uro di Papasidero appare davvero impressionante non tanto nei torelli "Podolici" quanto nei tori adulti fotografati a metà circa dell'"Album Foto" relativo alla Mostra nazionale del 2006 (sezione "I nostri Campioni") del sito www.anabic.it .


26/07/2009, 13:50
Profilo

Iscritto il: 15/09/2008, 14:04
Messaggi: 573
L'indirizzo preciso è: sito www.anabic.it , sezione "Mostre ed Eventi", sottosezione "I nostri Campioni, Podolica, 2006, IX Mostra nazionale, Album Foto" (a metà, circa, del quale sono riportate alcune significative immagini di tori adulti).


26/07/2009, 14:48
Profilo

Iscritto il: 15/09/2008, 14:04
Messaggi: 573
Altre significative immagini di tori "Podolici" adulti sono visibili verso la fine del suindicato "Album Foto".


26/07/2009, 21:49
Profilo

Iscritto il: 15/09/2008, 14:04
Messaggi: 573
Invito ora tutti i visitatori di questa discussione ad osservare molto attentamente le fotografie di tori adulti "Podolici" (ex Pugliesi) riportate nel sito www.anabic.it ed a confrontarle con il graffito di Papasidero (www.comune.scalea.cosenza.it/cultura/guida/romito.htm).


26/07/2009, 22:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
AMMETTO LA MIA IGNORANZA sull'argomento che come allevatore di piemontesi poco ho a che fare con la podolica, ma penso che tra quel graffito e un podolico, chianina, maremmano ecc ecc poco passi di differenza, forse le corna sono più riconducibili al podolico .... mah forse....ma per il resto non mi pronuncerei tanto, non è una foto, ma un disegno o incisione che sia sulla roccia.....
piuttosto se hanno ritrovato del dna sarebbe interessante fare il confronto con la razza o ceppo podolico, per trovare somiglianze.
buona continuazione... ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


26/07/2009, 23:08
Profilo

Iscritto il: 15/09/2008, 14:04
Messaggi: 573
Benvenuto in questa discussione, gentile Dondavi.

Sono anch'io del parere che occorra procedere ad esami sempre più numerosi ed approfonditi sui reperti osteologici di uri della nostra penisola, per poter accertare le origini remote di alcune "razze bovine italiane autoctone".

Spero che lei voglia convenire con me almeno sulla totale assenza di valida documentazione storica - sia letteraria, sia figurativa, coeva dell'epoca della presunta introduzione in Italia di bovini asiatici durante le invasioni barbariche - circa l'origine podolica (cioè ucraìna) della razza italiana autoctona oggi denominata "Podolica" (ex Pugliese).


27/07/2009, 7:14
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
[/moderato - toni offensivi nei confronti di altri utenti]

Francesco sono in attesa di risposta. Come buona parte degli utenti ci aspettiamo che appoggi con le dovute motivazioni quanto affermato da GMF rendendo così giustizia a tutti i professori che negli anni hanno valutato con il massimo dei voti le tue brillanti manifestazioni di apprendimento.
Occhio però leggi bene quanto afferma e rispondi alle domande di Xsempremaledetto.


Se no dobbiamo spostarci nella sezione conigli

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


27/07/2009, 15:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 704 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy