Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:55




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Grasso di marezzatura nell'Aberdeen Angus 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/04/2008, 9:50
Messaggi: 19
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie presso la Facoltà di Agraria di Firenze
Rispondi citando
Domanda: come mai l'Aberdeen Angus presenta più grasso intramuscolare rispetto ad altre razze?
E perchè quando si cucina, durante la cottura perde una gran quantità di liquidi?
Grazie a tutti


26/12/2008, 12:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao alessandra,
la presenza di grasso intramuscolare dipende dalla genetica, e si vede molto bene confrontando varie razze di diverse specie, nei suini se si confronta LW e Duroc si vede una differenza enorme, ma non dipende dall'alimentazione, perché anche a parità di questa il Duroc avrà sempre una maggior quantità di grasso di marezzatura, e così succede anche nei bovini.
La grossa perdita di liquida potrebbe essere dovuta ad un'età di macellazione precoce, oppure ad un alimentazione troppo spinta, che ha accorciato il periodo di ingrasso e non ha fatto diventare le carni mature, quindi con un maggior tenore in acqua.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


26/12/2008, 12:56
Profilo

Iscritto il: 16/06/2008, 12:26
Messaggi: 61
Rispondi citando
Se posso intromettermi la carne di angus è una delle più buone che ci sano, se cucinata ai ferri la presenza di grasso abbondante diventa un pregio perchè da più sapore alla bistecca!
Peccato che in Italia non sia diffusa..


27/12/2008, 19:47
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Anche a me piace molto la carne di Angus.
La trovo sempre molto saporita e gustosa rispetto ad altre .Questo forse per il fatto che proviene dai verdi pascoli argentini.
Ultimamente ho provato la carne di Valdostana che è ottima, come pure quella di Rendena .

Qui in Emilia è pure possibile acquistare carne certificata di razza Romagnola , che è ideale per spezzatini e brasati.
Quella che preferisco però è sempre la Piemontese.

Non ho citato la Chianina perchè parla da sè.

Mi piacerebbe provare una bella bisteccona di Maremmana che non conosco, mentre ho provato con piacere la carne Podolica col suo grasso giallo ricco dei caroteni presenti nel pascolo...imperdibile

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


31/12/2008, 13:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Slurp! La tana dei buongustai, sono le cinque e mezza del primo dell'anno e mi fate già venire l'acquolina in bocca. Grazie.


01/01/2009, 6:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
salve a tutti

Qunado si tessono le lodi alla piemontese son sempre contento :mrgreen:

Penso che per ogni cottura e preparazione ci vada la carne adatta, anche io trovo buona la lacrne di angus, quando ci troviamo e andiamo a mangiare l'asado, fatta con la carne di piemontese o , di BBB , o di garronese , o di frisone non sarebbe la stessa cosa.

Vorrei chiedere una cosa, che per me e' molto importante, si e' accenanto alla maturazione della carne , inteso come eta di macellazione , nel nord italia c'e' la macellazione del classico Sanato , che sarebbe l'ingrasso del vitello a carne bianca (io definirei anemica), che di fatto e' l'alimentazione forzata a latte fino alla macelllazione , cosa ne pensate a riguardo?

salut.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/01/2009, 9:10
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Sul vitello a carne bianca si potrebbe aprire un dibattito infinito, perché su questo settore ci sono molte ombre e alcune necessità, è veramente un argomento discusso a più livelli e non solo nel settore zootecnico ma anche medico e sociale. Per cominciare è una produzione quasi esclusivamente italiana (solo poche regioni) e francese, poco e/o niente in altri paesi. Questo è il mio contributo di partenza, lascio la parola ad altri, ciao, saluti Mario


01/01/2009, 13:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
concordo con te per quelcome la pensi sul sanato (e dire che nel passato le mamme chiedevano la carne di sanato per i ragazzi dalla costituzione esile , perche si pensava FOSSE PIU DIGERIBILE)
quello che chiedevo , e penso riguardi anche l'angus , cosa si intendeva per maturazione della carne , nel senso dell'eta di macellazione , e grandi linee che eta' dovrebbe avere per dire che un bovino e' maturo per la macellazione.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/01/2009, 15:56
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
E' proprio un concetto di età e di precocità legata al sesso, razza e individualità, non esiste quindi una risposta unica e assoluta, ma un vitellone classico di 18 mesi (più/meno) è l'ideale, riunisce numerosi pregi, personalmente anche il manzo, soggetti che hanno cambiato i picozzi, quindi alcuni mesi oltre l'età precedente, sono eccellenti dal punto di vista nutritivo, masticabilità e sapidità delle carni, ciao, saluti Mario


02/01/2009, 2:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Mario ha scritto:
.... soggetti che hanno cambiato i picozzi, quindi alcuni mesi oltre l'età precedente.....

Incredibile! Mario, tu guardi ancora in bocca gli animali per comprenderne l'età. Questo mi fa capire quante cose abbiamo perso in poco d'ora. Mah andrà anche bene così ma a me non piace per niente.


02/01/2009, 8:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy