Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:42




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Frollatura carne 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/03/2012, 12:36
Messaggi: 196
Formazione: Tecnico Hardware
Rispondi citando
Quanti giorni deve frollare la carne di una mucca per farla diventare tenera come quella di un vitello? Sul web ho letto che con 15 giorni di frollatura diventa tenera voi cosa ne pensate ?


14/02/2016, 16:33
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
ci sono molti fattori che possono influenzare in positivo o in negativo il processo di frollatura, il discorso è ampio...

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


14/02/2016, 19:07
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
:o :o illumina a grandi linee .. io di solito le pr 2 settimane appese in cella frigo..


17/02/2016, 1:35
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Come diceva Aldo la frollatura è complessa.
L'età dell'animale
La mole
Lo stato di salute
Lo stess prima del macello
L'alimentazione
La stabulazione
La razza
L'abbattimento
Il trattamento post morte

Sono tutte variabili che possono influenzare e incidere sulla qualità , nonchè sul rilascio delle fibre.
Un'animale "difettato" nemmeno da putrefatto darà una fibra tenera.
Al contrario dall'animali in salute e con buona copertura di grasso, in genere si ottengono i risultati migliori .


17/02/2016, 2:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Specifica meglio i fattori: Stress abbattimento e stabulazione.
Perché qui vitelli sui 14\16mesi vengono frollati dai 5au7gg e la carne rimane perfetta.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/02/2016, 7:04
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Concordo sui tempi di frollatura.

Stess pre morte,
mi riferisco a viaggi lunghi, animali che per legge devono riposare prima dell'abbattimento ma che spesso sostano in luoghi non idonei,
Infine la fila che porta alla gabbia di stordimento, alcuni animali percepiscono a cosa vanno incontro e lo stato di agitazione in qualche situazione purtroppo c'è... spesso dovuta anche all'insieme dei fatti.

Stabulazione
stalle dove c'è una gerarchia tra l'animali, un animale sottomesso da difficilmente buoni carni.
Box con scarsa igiene ,affollati , mal arieggiati possono influire.

Abbattimento
Può capitare che l'animale si muove e il "cecchino" sbaglia il colpo, ma potrebbe essere anche una cartuccia difettata o la pistola che non spinge a sufficienza, insomma mi riferisco a quei casi che l'animale deve essere ribattuto .... si tratta di pochi secondi ma questo lasso di tempo potrebbe risultare fatale sulla qualità della carne.


18/02/2016, 6:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
A me paiono casi piu unici che rari gli ultimi anche perché in genere è sempre presente il veterinario asr, e coi tempi che corrono nn penso proprio si vada a giocare la carriere x connivenza.
In genere la disomogeneità all interno dei box la freni molti mesi prima del finissaggio sopratutto perché Man mano che crescono di peso sei quSi costretto a diminuire il nr di bovini x box nn solo x una questione di norme Ce.

Poi tu quanti ne lasci x box all ingrasso?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


18/02/2016, 10:55
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Il problema della stabulazione personalmente non mi ha mai dato grossi problemi, tengo al massimo 2 vitelli per uso famiglia ,ho un box di 25 mq che sostanzialmente è un ricovero notturno, nelle giornate belle la mattina apro il cancello e faccio pascolare in un recinto di un ettaro.
Ho avuto un piccolo problema qualche anno con una B.A. e una Limousine, stessa età e inserite in stalla assieme a 5 mesi di vita, inizialmente nessun problema, ma con lo sviluppo la B.A. evendo mole maggiore o cos'altro voleva la prevalenza sulla farina.
Separando la mangiatoia con un divisorio risolsi il problema.

Sostanzialmente chi dedica tempo alla stalla e all'animali nota il fatto di sottomissione/prevalenza, quindi cerca di dividere l'animali il prima possibile.
Purtroppo da quello che ho riscontrato girando per le aziende, non tutti intervengono prontamente.


19/02/2016, 20:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Si però capisci che da come hai descritto il tuo modo di allevare, con la contestazione che hai fatto prima centra poco.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/02/2016, 20:41
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
La mia non è una contestazione, ho solo fatto un' elenco delle possibili cause di uno scarso rendimento delle fibre.

Probabilmente non sei d'accordo che un box con scarsi requisiti igienici o con la presenza di animali predominanti/sottomessi possa influire sul risultato della carne.
Non mettere in discussione tua stalla o di molte altre che sono in regola e controllate,
ma ti assicuro che ci sono stalle in condizioni pessime .


19/02/2016, 22:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy