Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 7:42




Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Dieta ingrasso Vitelli frisoni 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
mai provveduto a far bere acqua tiepida nel biberon :? grinto il problema acqua non sussiste proprio, io per i piccoli ho gli abbeveratoi a livello costante e l'acqua è sempre a disposizione fin dall'arrivo dei vitelli, anche se di pochi giorni di vita...
anche un secchio va bene, devi solo badare che sia sempre pulita

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


11/03/2014, 22:37
Profilo

Iscritto il: 17/04/2009, 21:26
Messaggi: 157
Località: Sardegna-Marghine (NU)
Rispondi citando
Aldo va bene no guardare i cartellini dei mangimi, ma in generale come faccio a dire questo è più adatto dell'altro, va bene non prenderlo per oro colato ma almeno un 'idea penso che te la dia o sbaglio?


11/03/2014, 22:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
qui gli abbeveratoi son tutti a paletta , se nel periodo estivo e' abbstanza facile farli bere, nel periodo invernale quando si va sottozero e in stalla ci sono 3/4gradi , fargli bere acqua non e' assolutamente facile , soprattutto quando poppando sotto el vacche succhiano un liquido a 38gradi ...

ne ho 1 di 2 mesi nato a fine gennaio ,fortuna che al vacca ne ha abbstanza di latte, ma di bere acqua... mm se nn impara da quello che ho comprato che prende il latte ricostruito mi sa che ci va ancora almeno 15gg..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/03/2014, 22:52
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
non sto dicendo che le cose scritte sul cartellino non corrispondano a realtà, sto dicendo che i valori più alti non è detto che siano un parametro per stabilire che quel mangime è più buono dell'altro...
uno dei compiti più importanti di un mangime per svezzamento precoce è quello di stimolare lo sviluppo e l'attività del rumine del giovane animale e questo non dipende da due punti di proteina in più o in meno, bisogna mettersi in testa che nella fase dello svezzamento si costruisce "il motore della futura macchina"

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


11/03/2014, 23:02
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
qui gli abbeveratoi son tutti a paletta , se nel periodo estivo e' abbstanza facile farli bere, nel periodo invernale quando si va sottozero e in stalla ci sono 3/4gradi , fargli bere acqua non e' assolutamente facile , soprattutto quando poppando sotto el vacche succhiano un liquido a 38gradi ...

ne ho 1 di 2 mesi nato a fine gennaio ,fortuna che al vacca ne ha abbstanza di latte, ma di bere acqua... mm se nn impara da quello che ho comprato che prende il latte ricostruito mi sa che ci va ancora almeno 15gg..


come sarebbe sono tutti a paletta, non dirmi che in piemonte non si trovano abbeveratoi come questo in foto :shock:
poi non devi mica obbligarli a bere, se ne hanno necessità ci pensano loro, stai sicuro che dal momento in cui iniziano ad assaggiare qualcosa di solido, iniziano anche a bere


Allegati:
160.015.jpg
160.015.jpg [ 19.55 KiB | Osservato 1013 volte ]

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
11/03/2014, 23:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
qui non e' li

qui la quasi totalità degli allevamneti ha questa , perché quelle a galleggiante se gela si spaccano..


Allegati:
abbeveratoio.jpg
abbeveratoio.jpg [ 61.79 KiB | Osservato 1008 volte ]

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
11/03/2014, 23:15
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
che l'Italia si stia capovolgendo :o :o :o ......... ;)
scherzi a parte grinto, qui in Calabria ho sempre trovato di tutto, anche il mangime da svezzamento precoce fabbricato in Piemonte :lol:

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


11/03/2014, 23:20
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
quelli a livello costante li ho messi solo nei box per i vitelli lattanti, nella stalla da ingrasso , anch'io ho quelli a paletta

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


11/03/2014, 23:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
la maggior parte dei mangimi sono quelli complementari , e son quasi tutti alla rinfusa ,o al limite a saccone da 5/600kg.
per un motivo semplice : il mais qui ce l'abbiamo tutti ed e' molto facile reperirlo se te ne manca un po.

i complementari che hanno 20/22% di proteina sono quelli che uso in genere io , aggiungo farina di mais e li distribuisco in greppia con la facchinera , metodo che anno dopo anno sta semrpe prendendo piede , soprattutto quando maise , orzo costano relativamente poco

poi ci sono i complementari al 30/32% di proteina , e son quelli da Unifeed : nel carro miscelatore aggiungi paglia o fieno iniz a far "ruminare" il trattore , vai alla trincea a caricare l'insilato , o ci butti dentro un rotolo di pastone di spiga, o vai di fianco all'harvestore , ci emtti la sua dose

poi ci aggiungi il mangime complementare , fai mischiare x 15 minuti e poi distribuisci..
per conto mio:perche comprare un mangime svezzamento, quando partendo da un mangime complementare puoi fartelo in casa?

qui interviene la 3regola dell'agricoltore : tutti sanno fare tutto , ma farlo bene sono in pochi.

questo nn voglio dire che chi e' alle prime armi non e' capace a farlo , ma per me vale sempre i principio della cautela : perche x un "neonato" preferisco che vadano a prendere un mangime fatto a doc da una ditta come si deve , piuttosto che pasticciare..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/03/2014, 23:36
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
Cita:
x un "neonato" preferisco che vadano a prendere un mangime fatto a doc da una ditta come si deve , piuttosto che pasticciare..


e qui ci siamo, stiamo dicendo la stessa cosa.........
ma possibile che altrove sia così difficile acquistare qualche sacco di un buon mangime da svezzamento precoce, di una marca come si deve...., grinto parli di rinfusa, di quantitativo minimo di 40 q.li :?

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


11/03/2014, 23:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy