Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:58




Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Dieta ingrasso Vitelli frisoni 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
a me sembra strano , ma nella tua zona non ci sono ne mangimifici , ne consoerzi agrari, ne venditori di granaglie, concimi , prodotti x l'agricoltura, tipo sementi? mulini che ritirano il grano e le granaglie in genere?

in genere i contoterzisti vnedono il mais e l'orzo ai mangimifici , fatti dare qualche nominativo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/03/2014, 17:50
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 17/04/2009, 21:26
Messaggi: 157
Località: Sardegna-Marghine (NU)
Rispondi citando
ciao grinto. si ci sono mangimifici, consorzi, ecc.. dai quali mi fornisco degli alimenti semplici come orzo mais piselli e farina di es di soja, ma per quanto riguarda i mangimi preconfezionati completi, esempio pelletato o cubettato nessuno vende un prodotto adatto allo svezzamento precoce, o meglio nessuno vende un mangime adatto allo svezzamento precoce che si possa somministrare a volontà.. per questo chiedevo se partendo dagli alimenti semplici era possibile fare un mangime almeno in parte utile allo scopo


10/03/2014, 23:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il mangime x lo svezzamento precoce lo fanno su richiesta , minimo 40 q,li alla rinfusa , per lo meno qui nelle mie parti..

ti conviene prendere quello da svezzamento normale , che cmq e' gia abbstanza spinto rispetto a quello da ingrasso.

gli elementi base x far ei mangimi , li trovi a un buon prezzo a patto che ne prendi un autotreno , o minimo una motrice cioe 140q.li...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/03/2014, 8:56
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
Cita:
il mangime x lo svezzamento precoce lo fanno su richiesta , minimo 40 q,li alla rinfusa


grinto, questa non l'avevo mai sentita :shock:

esse, è possibile sapere di dove sei? così provo io a trovartelo qualche contatto :?

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


11/03/2014, 13:30
Profilo

Iscritto il: 17/04/2009, 21:26
Messaggi: 157
Località: Sardegna-Marghine (NU)
Rispondi citando
Grazie Aldo, vivo in Sardegna provincia di Nuoro.


11/03/2014, 15:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
qui il mangime super starter che trovi gia a sacchi nei magazzini dei mangimifici se arriva a 18 di proteina e' gia tanto, tutto il resto' te lo fanno a contrattando ,minimo 40q.li

domenica a carmagnola ne ho passati 5 di mangimifici , tutti con una gran voglia di lavorare , pur di prendersi i clienti uno con l'altro.. be dopo tutto il bello delle fiere e' proprio questo.. oltre ai relativi buffet..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/03/2014, 17:29
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/01/2014, 19:16
Messaggi: 6
Località: San giovanni rotondo(fg)
Formazione: Istituto tecnico professionale Agraria
Rispondi citando
Salve, Volevo chiedervi qual è l' alimentazione e razione giusta per ingrassare dei vitelli di razza frisona e ottenere dei buoni risultati?


11/03/2014, 20:18
Profilo

Iscritto il: 17/04/2009, 21:26
Messaggi: 157
Località: Sardegna-Marghine (NU)
Rispondi citando
è vero questo fatto dei mangimi preconfezionati da svezzamento precoce che sono tutti bassi di valore proteico dal 16% max 18%, infatti ho trovato solo un prodotto che arriva al 20% di proteina, e non si può somministrare a volontà ma in ragione del 1,5 al 2% del peso vivo


11/03/2014, 22:12
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
esse ti ho già detto di non leggerli proprio i valori sul cartellino, non è qualche punto % in più che rende un mangime migliore di un'altro

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


11/03/2014, 22:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
bisogna tenere presente un altro aspetto sec me un po trascurato in questi anni che e' l'assunzione in termini totale

giocare sulla concentrazione di proteina non sempre paga, o per lo meno questo e' ilmio punto di vista .
io per esempio il mangime starter non lo uso, mi trovo bene con un ciclo unico dallo svezzamento al'ingrasso , anche perché tendo a finirli entro i 15mesi se posso.
sec me e' molto più importante il rapporto tra energia e proteine in questo stadio , e soprattutto dovete considerare una cosa che in fase di svezzamento il vitello ha "il gusto del latte in bocca" e farlo attaccare senza stress al mangime non e' cosa facile.
ovvio che se io diminuisco di brutto il latte , lui va a mangime ma con qualche protesta...

caso diverso se io trovo un mangime ben fatto ma appetibile da starter, con una buona fibrosita' , che gli stimola l'appetito , e' più facile togliere il latte.

anzi vedi che va leggermente in diarrea , e in questo caso pero' il problema grosso e' fargli "piacere " l'acqua dell'abbeveratoio, e insegnagli a schiacciare la paletta , cioe quel riflesso condizionato x cui lui se schiaccia esce l'acqua..

perché lo stimolo della sete , non e' cosi automatico... oltre tutto un vitello che assume mangime e latte molto frequentemente va in diarrea da acidosi , e in diarrea perde moltissimi liquidi , ed e' necessario farlo bere ... magari iniziando a mettergli nel biberon dell'acqua tiepida ,sicurament ela sputa alla prima volta , ma dopo 3/4gg se la tira giu eccome..

per cui coi vitelli in svezzamento si va passin-passetto , se si vuol correre dopo..

e' questione di 7/10 il passaggio ,cmq meglio uno svezzamento a 60 gg che uno a a 120

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/03/2014, 22:29
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy