Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:26




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
bovino da carne 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/06/2020, 12:00
Messaggi: 1
Rispondi citando
salve ho 20 anni ho un problema con un bovino da carne ha 8 mesi , il problema consiste da 20 giorni (le feci sono molli) il vetrinaio gli ha fatto 5 siringhe una al giorno perché prima aveva la diarrea) dopo 20 giorni ancora non si ristabilita
il bovino mangia 2kg totali di macina e fioccato e 2kg alla sera e fieno a mezzogiorno e paglia la sera non so che fare più potete essermi d’aiuto grazie mille..


Allegati:
53AEC6CA-811B-4A1D-BF97-22ACA62B58D1.jpeg
53AEC6CA-811B-4A1D-BF97-22ACA62B58D1.jpeg [ 134.53 KiB | Osservato 1659 volte ]
25/06/2020, 12:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2011, 21:00
Messaggi: 226
Formazione: studente in scienze delle produzioni animali
Rispondi citando
Puó sembrare sciocco.. Ma richiama il veterinario!!!
le cause possono essere varie per esempio anche una coccidiosi.
In bocca al lupo

_________________
Sempre pronto a imparare e a rispondere alle vostre domande!!Posso esservi d'aiuto su galline oche tacchini!


01/07/2020, 12:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
ciro122 ha scritto:
salve ho 20 anni ho un problema con un bovino da carne ha 8 mesi , il problema consiste da 20 giorni (le feci sono molli) il vetrinaio gli ha fatto 5 siringhe una al giorno perché prima aveva la diarrea) dopo 20 giorni ancora non si ristabilita
il bovino mangia 2kg totali di macina e fioccato e 2kg alla sera e fieno a mezzogiorno e paglia la sera non so che fare più potete essermi d’aiuto grazie mille..


Allora, premesso che non si possono dare consigli medico veterinari senza una visita, devo dirti che, se il racconto è questo, l'animale necessitava di una visita appropriata, misurando come prima cosa la temperatura rettale ed auscultando rumine ed intestino.
Seconda cosa, io ti consiglierei vivamente di non dare assolutamente farine, mangimi, concentrati a questo animale se è sempre in diarrea e dare solamente paglia e fieno fino a che la situazione non tende a migliorare.
Nelle feci vedi presenza di sangue? Dovresti fare una foto alle feci per farci capire meglio la situazione.
Ovviamente l'animale deve sempre avere acqua a disposizione: spero che tu non sia uno di quelli che non danno acqua per paura che la diarrea dipenda da quanta acqua gli viene somministrata. A maggior ragione, che perde liquidi per via fecale, devi sempre disporgli acqua fresca e pulita.
Se l'animale non ha febbre né processi sistemici, prova a vedere come ti ho detto, alimentando senza farina. Se ha sangue potresti valutare dei farmaci antiemorragici e sulfamidici, ovviamente la parte farmacologica sotto stretta osservanza veterinaria e supportata da motivazioni scientifiche.
Facci sapere


01/07/2020, 23:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
ah, altra cosa:

Sei consapevole, vero, che i vitelli che hanno più di 2 mesi non possono essere allevati individualmente per legge?
E che, anche se per motivi sanitari, devono comunque essere stabulati in locali infermeria che rispettino le dimensioni di legge intese come m*2 a vitello e che permettano all'animale di poter esprimere tutta quella serie di comportamenti propri della sua specie?

Purtroppo ti dico che il benessere animale, inteso come interazioni tra simili, spazio libero disponibile non è rispettato...di conseguenza questo può avere dei risvolti sulla sanità dell'individuo.


01/07/2020, 23:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy