Switch to full style
Rispondi al messaggio

bovino da carne

25/06/2020, 12:06

salve ho 20 anni ho un problema con un bovino da carne ha 8 mesi , il problema consiste da 20 giorni (le feci sono molli) il vetrinaio gli ha fatto 5 siringhe una al giorno perché prima aveva la diarrea) dopo 20 giorni ancora non si ristabilita
il bovino mangia 2kg totali di macina e fioccato e 2kg alla sera e fieno a mezzogiorno e paglia la sera non so che fare più potete essermi d’aiuto grazie mille..
Allegati
53AEC6CA-811B-4A1D-BF97-22ACA62B58D1.jpeg

Re: bovino da carne

01/07/2020, 12:27

Puó sembrare sciocco.. Ma richiama il veterinario!!!
le cause possono essere varie per esempio anche una coccidiosi.
In bocca al lupo

Re: bovino da carne

01/07/2020, 23:30

ciro122 ha scritto:salve ho 20 anni ho un problema con un bovino da carne ha 8 mesi , il problema consiste da 20 giorni (le feci sono molli) il vetrinaio gli ha fatto 5 siringhe una al giorno perché prima aveva la diarrea) dopo 20 giorni ancora non si ristabilita
il bovino mangia 2kg totali di macina e fioccato e 2kg alla sera e fieno a mezzogiorno e paglia la sera non so che fare più potete essermi d’aiuto grazie mille..


Allora, premesso che non si possono dare consigli medico veterinari senza una visita, devo dirti che, se il racconto è questo, l'animale necessitava di una visita appropriata, misurando come prima cosa la temperatura rettale ed auscultando rumine ed intestino.
Seconda cosa, io ti consiglierei vivamente di non dare assolutamente farine, mangimi, concentrati a questo animale se è sempre in diarrea e dare solamente paglia e fieno fino a che la situazione non tende a migliorare.
Nelle feci vedi presenza di sangue? Dovresti fare una foto alle feci per farci capire meglio la situazione.
Ovviamente l'animale deve sempre avere acqua a disposizione: spero che tu non sia uno di quelli che non danno acqua per paura che la diarrea dipenda da quanta acqua gli viene somministrata. A maggior ragione, che perde liquidi per via fecale, devi sempre disporgli acqua fresca e pulita.
Se l'animale non ha febbre né processi sistemici, prova a vedere come ti ho detto, alimentando senza farina. Se ha sangue potresti valutare dei farmaci antiemorragici e sulfamidici, ovviamente la parte farmacologica sotto stretta osservanza veterinaria e supportata da motivazioni scientifiche.
Facci sapere

Re: bovino da carne

01/07/2020, 23:36

ah, altra cosa:

Sei consapevole, vero, che i vitelli che hanno più di 2 mesi non possono essere allevati individualmente per legge?
E che, anche se per motivi sanitari, devono comunque essere stabulati in locali infermeria che rispettino le dimensioni di legge intese come m*2 a vitello e che permettano all'animale di poter esprimere tutta quella serie di comportamenti propri della sua specie?

Purtroppo ti dico che il benessere animale, inteso come interazioni tra simili, spazio libero disponibile non è rispettato...di conseguenza questo può avere dei risvolti sulla sanità dell'individuo.
Rispondi al messaggio