Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 17:57




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
BANCO DI PROVA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/09/2013, 18:42
Messaggi: 75
Rispondi citando
gentilissimo grazie mille!


09/10/2013, 22:01
Profilo

Iscritto il: 15/09/2013, 18:42
Messaggi: 75
Rispondi citando
Invece cosa ne dite dell' Angus? qua dalle mie parti non lo alleva quasi nessuno e qualcuno me l'ha consigliato..può essere adatto per l'idea di azienda che ho io?


11/10/2013, 10:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il pregio dell'angus che e' rustico e che da alcuni tagli di carne molto buoni , il rpoblema che il resto della carne e' molto grassa..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/10/2013, 11:57
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/09/2013, 18:42
Messaggi: 75
Rispondi citando
ho capito..quindi non ha molto mercato essendo così grassa? avendo i circa 100.000 mt di pascolo erboso/boschivo e due stalle 5x5 sto valutando con che cosa partire..intendo se prendere dei buoni vitelli da ristallo, se tenere delle vacche nutrici o meno...secondo te quale potrebbe essere la soluzione migliore conoscendo a grandi linee la mia situazione? e quanti capi riuscirei a macellare all'anno?

Grazie infinite


11/10/2013, 12:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se nn dai del mais ai vitelloni all'ingrasso , nn ottieni una carne come sono abituati chi la consuma..

prendi delel vacche nutrici , e fai fieno nella porzione che e' falciabile x l'inverno

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/10/2013, 16:13
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/09/2013, 18:42
Messaggi: 75
Rispondi citando
La mia idea idea era quella di prendere vitelli già svezzati e portarli circa ai 14 mesi e poi macellarli...crescerli in stalla nei mesi freddi alimentandoli a fieno e mangime da ingrasso e di estate lasciarli liberi al pascolo integrando una volta al giorno con un pò di mais magari..che ne pensi? Grazie ancora!


12/10/2013, 19:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
tienili tutto l'annoi a fieno e mangime .. nn e' che dando erba e mangime risparmi , quello che nn entra dalla porta esce dalla finestra..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/10/2013, 8:01
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/09/2013, 18:42
Messaggi: 75
Rispondi citando
ah ecco! quindi il pascolo praticamente "non serve"? mi permetto di chiederti proprio perchè qua nelle mie zone (alture della liguria) molti allevatori se hanno pascoli usano questa tecnica: Da ottobre ad aprile stalla mangime e fieno, da maggio a settembre pascolo e mangime una volta al giorno, fieno sempre a disposizione nel ricovero. Gli animali però stanno liberi notte e giorno.
E' una "tecnica" efficace?

PS: le volte che ho macellato dei miei animali o delle bestie che avevos eguito io ho sempre avuto questo risultato: carne buona e gustosa ma parecchio dura. Cosa potrei aver sbagliato?


Grazie mille ancora!!!


13/10/2013, 10:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
perché e' poco grassa , cio nn hanno fatto il finissaggio.io il pascolo lo vedo x le vacche in asciutta se da latte o per le fattrici, ma per l'ingrasso solo erba e' un po poco.

fai conto che io tengo sempre un rapporto di quasi 3000mq a capo di erba medica , più il prato stabile x le fattrici , più loietto/loiessa x fare fieno x i viteli all'ingrasso .

per quanto possa spingere sia l'erba medica( in gg come questi più di 60/70kg procapite) di 1taglio e dal quarto/quinto fino a novembre , e considerando che le vacche oltre all'erba medica ,do alternando con erba di prato stabile oppure fieno magengo( 3/4kg,il 2° e terzo taglio e tutto il fieno di medica lo tengo x l'inverno) le vacche con i vitelli che poppano do ancora 2kg di mangime, e non ingrassano

puoi capire che il pascolo x quanto buono possa essere nn arriva ai livelli della medica soprattutto in proteina


nell'astigiano si dice "che la gallina fa per becco", cieo gli animali producono in base a quelo che mangiano, l'azione del apscolo nn e' tanto x il discorso di alimentazione , ma e' una sorta di vacanza x l'animale ...


e' come per le persone , uno va in romagna x divertirsi , nn solo per la piada coi ciccoli..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/10/2013, 15:00
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/09/2013, 18:42
Messaggi: 75
Rispondi citando
Chiarissimo! :) allora cercherò di utilizzare i terreni per fare del fieno e il rimanente come pascolo da comunque integrare con altri alimenti!
è possibile coltivare medica a 800 mt di altezza?

Quindi, scusa l'ultima domanda ma così chiudo il cerchio e non ho perplessità, secondo te per un piccolo allevamento come il mio in zona "montana" con tutto quel pascolo (prato e bosco) la dieta perfetta per l'ingrasso sarebbe?

Io attualmente sto facendo (periodo autunnale)

mattina fieno di buona qualità, mangime da ingrasso a volte mischiato con crusca (circa 1 kg per 100 kg di peso vivo)

pascolo tutto il giorno

Sera altra razione di mangime e fieno sempre a disposizione

Tra l altro la stalla che ho a disposizione è molto antica con ciottoli di pietra come pavimento e due greppie ai lati..le dimensione sono 5 x 5 e circa 2 mt di altezza..ovviamente una volta credo al utilizzassero per la stabulazione fissa, mi converrebbe fare la stessa cosa?? credo che più 6 capi adulti non ci stiano..vitelli magari qualcosa di piu'..?

Grazie mille Grinto per la tua disponibilità e i tuoi consigli sempre molto utili!


13/10/2013, 19:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy