Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 3:28




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
SOS coniglio nano abbandonato (?) 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
aiuuuuuuuuto.......chi può aiutarmi? Esiste un'anagrafe dei conigli, come esiste per cani e gatti? oggi ho trovato un coniglio (penso un ariete nano) abbandonato (???) sul marciapiede vicino a cassonetto della spazzatura. Mi chiedo quanti metri o chilometri :lol: possano fare questi animaletti, perchè nel vicinato nessuno lo reclama: viene da lontano? E' scappato magari da qualke giardino e si è perso...come faccio a sapere se ha un padrone che magari lo rivuole?
Nel caso in cui lo volessi tenere, ho l'obbligo del microchip?

Cosa mangiano queste razze? gli ho dato insalata, pane, mela e ha mangiato tutto...ho sentito dire però che sono abbastanza delicati, di cosa deve nutrirsi? a che malattie è soggetto? che problemi danno questi conigli? Nel senso...perchè qualcuno avrebbe voluto sbarazzarsene?

Grazie a tutti quelli che mi rispondono...soprattutto chi ha esperienza!

_________________
mi chiedo se...


01/09/2009, 20:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
ciao ely, il perchè gente abbandoni i conigli nani come cani gatti ecc... ancora devo capirlo, una disumanità enorme! :o
tornando alle esigenze del coniglio ti consiglio di dargli del mangime apposta per conigli dato che sarà molto spossato e poi se riesci a reperirlo del fieno, stai attenta col pane e frutta, il loro app.digerente è molto delicato, ok per la verdura fresca ma con moderazione, potrebbe causargli gonfiori.

Stefano

p.s. = dell'anagrafe non saprei, è un ariete se ha gli orecchi verso il basso e non alti

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


01/09/2009, 22:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
grazie 1000 Lamborghini550dt! ma hai avuto anche tu un coniglio nano? immagino di si se mi dai questi consigli... ;)

cmq x il fieno non ho problemi a reperirlo, ma mi è stato detto che potrebbe gonfiarsi troppo, cosa ne dici? pensavo poi di lasciarlo libero in giardino per un po' sotto la mia supervisione: c'è qualke problema? è vero che potrebbe mangiare troppa erba e fare indigestione?

benvengano altri interventi, magari di chi ne sa qualcosa sul discorso dell'anagrafe perchè siam già tutti affezionati a questa bestiolina, ma non vorremmo tenere ciò che non ci appartiene....

grazie a tutti

_________________
mi chiedo se...


02/09/2009, 15:55
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ciao, non esiste un'anagrafe per i conigli, solo un libro genealogico di razza ma in quel caso avrebbe il tatuaggio nell'orecchio e comunque è prevista solo per i conigli di razza...in bocca al lupo


02/09/2009, 16:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
grazie, guarderò il suo orecchio cascante...

_________________
mi chiedo se...


02/09/2009, 16:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
ciao ely, no non ho mai avuto conigli nani ma ho un piccolo allevamento a conduzione famigliare di conigli, comunque tra coniglio nano e coniglio da allevamento non c'è nessuna differenza ;) il fieno daglielo pure tranquillamente basta che sia bello secco e non fresco, io personalmente eviterei di tenerlo all'aperto perchè adesso che iniziano a calare le temperature al mattino cade la rugiada sull'erba e rischi che il coniglietto si mangi erba piena d'acqua e gli venga un forte meteorismo (gonfiore) :o se hai bisogno di altri consigli chiedi pure :D
per il fatto dell'anagrafe come detto da rabbitvet non esiste, se ti sei affezionata al coniglietto tienilo pure tu se non viene nessuno a reclamarlo

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


02/09/2009, 16:32
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ariciao Ely,
se vuoi sapere di tutto e di più sul coniglio nano entro breve ci sarà una sorpresa...non ti anticipo nulla ma rimani su questo forum fino a novembre e vedrai


02/09/2009, 16:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
ok ok non scappo mica.......

oggi cmq salvo imprevisti vado dal veterinario e spero di avere alcune delucidazioni.... ;)

grazie rabby e a novembre..

PS: ma se c'è qualcuno che vuole dar il suo contributo prima di novembre benvenga!!!!!! :lol:

_________________
mi chiedo se...


03/09/2009, 9:29
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
chiedi e ti sarà risposto.....a novembre, se tutto va bene, potrebbe uscire il mio libro sul coniglio nano.....nel frattempo fai pure tutte le domande che vuoi. In bocca al lupo


03/09/2009, 9:31
Profilo

Iscritto il: 08/06/2009, 12:11
Messaggi: 460
Località: Roma
Rispondi citando
ely ha scritto:
aiuuuuuuuuto.......chi può aiutarmi? Esiste un'anagrafe dei conigli, come esiste per cani e gatti? oggi ho trovato un coniglio (penso un ariete nano) abbandonato (???) sul marciapiede vicino a cassonetto della spazzatura. Mi chiedo quanti metri o chilometri :lol: possano fare questi animaletti, perchè nel vicinato nessuno lo reclama: viene da lontano? E' scappato magari da qualke giardino e si è perso...come faccio a sapere se ha un padrone che magari lo rivuole?
Nel caso in cui lo volessi tenere, ho l'obbligo del microchip?

Cosa mangiano queste razze? gli ho dato insalata, pane, mela e ha mangiato tutto...ho sentito dire però che sono abbastanza delicati, di cosa deve nutrirsi? a che malattie è soggetto? che problemi danno questi conigli? Nel senso...perchè qualcuno avrebbe voluto sbarazzarsene?

Grazie a tutti quelli che mi rispondono...soprattutto chi ha esperienza!

La gente se ne sbarazza perchè è stufa di tenerlo.
Mangia principalmente fieno fresco, poca frutta, molta verdura, specialmente finocchio, un po' di pellet per conigli. ASSOLUTAMENTE da evitare i mangimi con semi e cose simili. Sono soggetti a malattie che richiedono vaccinazione (2-3 volte l'anno mi sembra).


03/09/2009, 10:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy