Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 20:29




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
SOS coniglio nano abbandonato (?) 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
bingo penso tu stia sbagliando... il fieno fresco è assolutamente da evitare provoca gonfiori sia intestinali (se non lo sapete i cunicoli in generale svolgono una digestione ciecotrofica ovvero le fibre contenute in fieno frutta e verdura che mangiano non vengono digerite subito ma vengono espulse come feci e poi rimangiate per una seconda volta per essere poi digerite e assorbite dal metabolismo...) il motivo essenziale della delicatezza dei conigli è questo, per la vaccinazione il richiamo è ogni 6 mesi...

Stefano

P.s. comunque ely chiedi consigli al veterinario e ti dirà lui tutto,in bocca al lupo col tuo nuovo amichetto "nano" :D

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


03/09/2009, 12:48
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
confermo, il richiamo è ogni 6 mesi per mev e mixomatosi...il fieno fresco sarebbe meglio evitarlo....deve essere ben essiccato e privo di polveri e muffe....


03/09/2009, 13:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
grazie amici!

Stefano mi hai illuminato... :P ecco perchè, dopo avergli dato l'insalata fresca e la frutta, non troviamo + le sue piccole feci...se le mangia! mia sorella ha letto che se le mangia perchè ha bisogno di minerali, è vero? Ora cmq ci stiamo organizzando, oggi andiamo dal veterinario e poi vedremo se comprar il mangime apposito.

vorrei sapere se il coniglio è un animale che porta malattie (funghi?) e se è vero che bisogna stare attenti se ha macchioline rosse sul muso. Può ammalarsi di influenza....se ce l'ha il suo padrone? :P

ultima domanda per ora...: può stare in una grande gabbia all'aperto anche d'inverno o soffre il freddo?

grazie

_________________
mi chiedo se...


03/09/2009, 14:43
Profilo

Iscritto il: 08/06/2009, 12:11
Messaggi: 460
Località: Roma
Rispondi citando
Il coniglio non è un animale da gabbia, deve stare libero. Se lo tieni fuori fagli un recinto e la gabbia la userà come riparo (per cui riparala in qualche modo) e per mangiare\bere. Non soffro particolarmente il freddo. E si, mangia le feci.


03/09/2009, 14:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
ely come ha detto rabbitvet (a parere mio il migliore su questo forum per quanto riguardano i cunicoli) il fieno non deve fare polvere assolutamente se no vuol dire che è ammuffito, se hai lo spazio in casa tienilo in una gabbia con lettiera fatta di paglia mi raccomando sempre fieno a disposizione ed acqua! il ciecotrofo (fece non digerita) la rimangia per assimilare completamente le fibre grezze contenute nella cellulosa, quindi zuccheri e elementi minerali come hai giustamente detto tu... un saluto

Stefano

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


03/09/2009, 22:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
ieri son andata dal veterinario e, a prima vista, mi ha detto ke secondo lui si trattava di un cucciolo, poi ha guardato i denti e ha detto invece ke dovrebbe avere la sua età...poi ha cercato di capire il sesso, ma...non c'è riuscito :lol:

mi ha detto di dargli del fieno compresso e del mangime, ma, su certi libri, si dice ke il mangime serve ai conigli d'allevamento per farli ingrassare: secondo te, Stefano, è necessario darglielo?
per quanto riguarda il fieno, e se gli diamo erba medica seccata? ne abbiamo in abbondanza visto ke abitiamo vicino a campagna...

certo ke la visita mi ha lasciato un po' a desiderare: meno male ke si tratta di un veterinario esperto e bravo...almeno con i nostri cani! immagino ke di conigli se ne intendano poco, visto ke sono poco diffusi! mi ha detto ke apparentemente è un animale sano, ma noi gli abbiam fatto notare ke ha un occhio un po velato (ha una makkia azzurrognola in un okkio): la sua assistente ci ha detto ke potrebbe esser un inizio di cataratta, e se invece fosse un graffio, come ha anke la nostra cagna? mah, ke misteri.... :)

cmq domani vado a farlo vaccinare e il veterinario mi ha detto ke mi passerà degli appunti su tutto quello ke lo riguarda...speriamo bene!

_________________
mi chiedo se...


04/09/2009, 15:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
dare il mangime o non dare il mangime? questo è il problema :lol:
noi cunicoltori siamo divisi, per alcuni il mangime in pellet è un veleno, per altri (me compreso) è un grande aiuto, per i conigli da ingrasso a parer mio il mangime è un alimento fondamentale, dal primo mese di vita fino al macello, per il coniglio nano penso sia lo stesso magari ti consiglio di iniziare solo con erba medica secca di secondo taglio (agostano), non so se te intendi un pò in materia ma il secondo taglio è meno apprezzato dal coniglio ma contiene molte più proteine ed elementi fondamentali del primo taglio(maggese), se vedi che il coniglietto non apprezza troppo il fieno inserisci nella sua dieta anche del mangime da mantenimento (quello che si dà ai conigli riproduttori) lo puoi trovare al consorzio agrario del tuo paese, per il discorso del fieno ti consiglio comunque di dargliene molto perchè fà bene ai denti, li mantiene forti e puliti, se vedi che non lo mangia tienilo "alle strette" col mangime e vedrai che inizierà a mangiarlo... ah una cosa importante, evita assolutamente tutti i cibi che non siano mangime o fieno, anche se al coniglio piacciono sono per lui un biglietto all'aldilà :o

P.S.= per il sesso mi sembra strano che un veterinario non l'abbia capito... mah... è talmente facile nei conigli, basta fare leggermente pressione sul perineo, se esce fuori il pene è ovviamente un maschio... altrimenti se non esce niente è una femmina...

off topic: proprio oggi ho sfalciato il 4° taglio di medica... pochissima... qui in Romagna la siccità si sente tanto :(

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


07/09/2009, 18:21
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
il coniglio nano dovrebbe mangiare prevalentemente fieno (non di medica se possibile, troppo carico...la medica gliela puoi dare ma in piccolissime quantità). Il mangime pellettato (evita semi e fioccati) va dato in ragione di 1-2 cucchiai al giorno.....


08/09/2009, 8:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
ah caspita :| ....dite cose molto diverse! mi sono confrontata anke con un'amica veterinaria ke mi ha consigliato il mangime, ma non parla di fieno...cmq noi abbiamo raccolto erba medica ke cresce spontanea, l'abbiam fatta seccare e vedo ke il coniglietto la mangia, anke se non con la stessa foga delle verdure fresche...
quando lo lasciamo libero nell'orto sotto la nostra supervisione (attenti ai gatti!) vedo ke mangia un po di tutto, ma stranamente non l'insalata...vedo ke mangia il vilucchio, altre erbette infestanti e una foglia di rapa...mangia cmq poco di tutto: mia sorella dice ke il vilucchio non gli fa bene, sarà vero? perchè quello ke dice Stefano mi fa un po' pensare...ma la natura non ha dotato i conigli della capacità di capire se un erba fa bene o fa male?

PS1: la siccità è bestiale anke da me...
PS2: mia sorella dice di avergli visto 2 palline...ogni tanto :oops: ...forse è un maskietto?

_________________
mi chiedo se...


08/09/2009, 9:26
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
i testicoli nel coniglio sono allungati anteriormente...sembrano due vermoni senza pelo....


08/09/2009, 9:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy