Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:54




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Moria improvvisa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/11/2019, 14:23
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo e cerco di documentarmi di più sul problema che sto avendo.
Ho o meglio dire avevo dei conigli allo stato brado nel mio prato recintato da circa un anno. Ho iniziato con due e poi si sono moltiplicati. Bene o male sono stati fino a circa un mese fa un numero di 7/9 a causa di predatori come volte e gatti.
Da quest'estate trovavo spesso i piccoli riversi a terra morti, senza apparente traumi. Oppure più delle volte scomparsi.
Comunque sempre i piccoli.
Da circa 15/20 giorni sto trovando a terra morti stecchiti anche i grandi tanto che me ne è rimasto solo uno adulto e un piccolino moribondo.
Sono arrivato a casa e l'ho trovato all'aperto con il muso verso terra che non si muoveva, tanto che si è lasciato prendere ma faticava a muoversi.
Come dicevo non hanno segni evidenti di malessere. Non so se possa centrare ma in questi giorni sta piovendo molto e noto che non cercano riparo ma stanno sempre all'aperto.
Dalla situazione descritta così forse è difficile dire cosa sia successo, ma chiedo a voi un aiuto.

Grazie


22/11/2019, 14:41
Profilo

Iscritto il: 12/10/2019, 19:05
Messaggi: 4
Località: provincia di Siracusa
Formazione: diploma maturità scientifica
Rispondi citando
Potrebbe trattarsi probabilmente di qualche malattia infettiva vista l'improvvisa moria di quasi tutti i soggetti presenti nel recinto. Meglio contattare un veterinario e se possibile fargli esaminare qualche carcassa per avere un quadro più chiaro della situazione.


22/11/2019, 21:27
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
La descrizione dei ritrovamenti non è minimamente di aiuto (da regolamento è vietato fare diagnosi) Il consiglio mio è quello di portare una carcassa ,anche conservata in congelatore, all'istituto zooprofilattico di zona con poca spesa sono in grado sia di fare diagnosi che di proporre la corretta terapia

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


24/11/2019, 19:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy